Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beppe terranova
nuova sperimentazione di postproduzione


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Panorama PP di joutrekk, su Flickr

consigli consigli e bastonate
ciao
Peppe
stepho
come in quella precedente,trovo i neri troppo chiusi ,e l'acqua di un colore innaturale,
Comunque la foto mi piace molto come composizione e con una giusta pp renderebbe al meglio.
stepho
doppio post
walter lupino
Mentre i 2/3 inferiori offrono una interessante valorizzazione delle testure del terreno, il terzo superiore è invece confuso, impastato, quasi fosse scattato con un cellulare di pessima qualità. In quella zona dovresti rivedere la post produzione.
sinclair_gio
Ciao Peppe.
Anch'io trovo troppo artificiosa la tonalità dell'acqua, ma gradevole quella del cielo.
Il grado di nitidezza è eccellente, mentre la composizione soffre, secondo me, per quegli scogli sul piano intermedio che precludono la vista a discapito della sensazione di profondità.
beppe terranova
tu cosa faresti?
hmmm.gif

beppe terranova
ho postato il file convertito in jpeg
lavorateci voi e vdiamo le varie soluzioni
ciao
peppe
cristian veltri
Peppe l'immagine che hai postato non è la stessa. Quella che hai messo in jpeg ha il cielo bruciato, ho comunque provato a ritoccarla. Appena clikon mi fà la grazia...
Ultimamente clikon è inutilizzabile e il forum è lentissimo! ma anche per voi?
cristian veltri
eccola... probabilmente mi son lasciato prendere la mano biggrin.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 170.8 KB
beppe terranova
zenit vai tranquillo la foto e la stessa solamente io ho sistemato il cielo..........................non diamogli importaza quello che mi interessa i colori della sabia e del mare.......................grazie mille aspettiamo gli altri
ciao
Peppe
sinclair_gio
C'ho provato anch'io.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
beppe terranova
grazie mille Giovanni......................mi dovreste dire ora i passaggi che fate..........................


grazie ancora
Peppe

questa come vi sembra la inserisco qui per non aprire un nuovo post

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
tramonto di joutrekk, su Flickr

ciao
Peppe
stepho

Ci provo anch'io.
Per il cielo non sono riuscito a fare niente.
Non avendo il raw ho dovuto agire con delle luminosity mask.

Clicca per vedere gli allegati
beppe terranova
invece per la seconda foto che ho postato come vi sembra?

ringrazio a tutti per il tempo che state sprecando
per il cielo della prima ho seguito un tutorial su YT e l'ho modificato prendendolo da un altra foto.............



PARERI SULLA SECONDA POSTATA
ciao
Peppe
sinclair_gio
I passaggi che ho fatto?
Con LR4, ho aumentato l'Esposizione (+0,93), ho abbassato decisamente le Luci (-77), aumentato le Ombre (+26), i Bianchi (+23), la Chiarezza (+21) e la Vividezza (+45). Ho corretto la distorsione a barilotto sull'orizzonte e ho raddrizzato.
In CS5, ho aperto le ombre sull'intera immagine le luci solo sul cielo lavorando su un livello superiore per esaltarne i contenuti. Solito lavoro su Curve e Livelli, agendo solo sui toni intermedi per il primo e sui neri per il secondo. Poi maschera di contrasto ed infine ho utilizzato due plugin di Color Efex: il primo per polarizzare la parte cielo, il secondo per illuminare solo il settore mare-scogli.

L'ultima immagine è una bella composizione, ma, secondo me, presenta due problemi: la cattiva gestione del sole al tramonto, e in generale dell'esposizione, e l'evidente distorsione a barilotto dell'orizzonte. Di fronte a questo ti posso dire che hai fatto dei miracoli in PP.

Ciao
stepho
io parlo solo per aver letto molto ma nella pratica sono una schiappa.

Secondo me il sole al centro del fotogramma ti ha introdotto molti disturbi, con conseguenza perdita di dettaglio.
Poi tu hai cercato di rimediare con una forte maschera di contrasto ma crea solo artefatti.
sinclair_gio
QUOTE(stepho @ May 21 2012, 08:45 PM) *
Ci provo anch'io.
Per il cielo non sono riuscito a fare niente.
Non avendo il raw ho dovuto agire con delle luminosity mask.

Clicca per vedere gli allegati

Bellissimo lavoro, complimenti.
beppe terranova
grazie ragazzi..................................
un saluto Peppe
aldosartori
Cavoli ma a vedere l'originale della prima postata e il alvoro che hai ottenuto direi buona. Almeno per me sarebbe ottenere un gran risultato.
beppe terranova
QUOTE(aldo73 @ May 21 2012, 10:57 PM) *
Cavoli ma a vedere l'originale della prima postata e il alvoro che hai ottenuto direi buona. Almeno per me sarebbe ottenere un gran risultato.

si Aldo un lavorone ho impiegato piu di un ora..........................ma il risultato non va bene oh non è piaciuto ci riprovero per ora sperimento PP su vecchi scatti voglio imparare a valorizzare i paesaggi
un saluto
Peppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.