Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gold_diamond
Ma non da colore a B/N bensi da ilford hp5+ a jpg biggrin.gif Vi ho fregati eh...

Preparatevi ad una lunga serie....sto sperimentando le scansioni, questa l' ho ottenuta addirittura scansionando il 12x18 con lo scanner piano, devo fare delle prove sui negativi con il macro.... per ottenere magari risultati pi decenti....

Il mio flusso di lavoro per ora esclude la pp. solo pensare in fase di scatto quindi senza ritagli, correzioni, curve etc... è un lavoro propedeutico che stò facendo per disintossicarmi dal digitale!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
marco_boz
...... bè allora i miei complimenti!.... prova per me riuscitissima!!..... è molto bella Giulio! ed interessantissimo il lavoro che stai facendo!.... Pollice.gif

Ciao

Marco
gold_diamond
QUOTE(The Bossman @ May 18 2012, 06:06 PM) *
...... bè allora i miei complimenti!.... prova per me riuscitissima!!..... è molto bella Giulio! ed interessantissimo il lavoro che stai facendo!.... Pollice.gif

Ciao

Marco

Grazie Marco, io non sono soddisfatto..su carta ha un altra resa...

Tornando all' esperimento con 150 euro si mette su un mini corredo analogico. Un 50 1.8afd e una f801 (o altre tipo la f80/f100,f3,fm e così via) che basta ed avanza per disintossicarsi dal digitale.
Poi c'è una soddisfazione tutta particolare e la pellicola ha il suo fascino....

Un altra foto del personaggio, perché meritava gli ho dedicato ben DUE foto, con il digitale ne avrei fatte 3000 smile.gifIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
marco_boz
Bè immagino che su carta la resa sia migliore!! wink.gif ... comunque anche così è molto buona!!.. Affascinante l'esperimento, ma per me è già tanto che riesco a far qualcosa con la digitale!! laugh.gif

Ciao Giulio

Marco
aldosartori
Affascina sempre e ancora molto il NON digitale smile.gif
Abbiamo sempre la smania di anadre oltre a tutto, teconolgia all'ultimo grido....ma quando ci fermiamo un momento e ci guardimao intorno, tutto quello che "era" torna prepotentemente ad "essere"...
Bravo Giulio per l'esserti "fermato" a GUARDARE.
Aldo
smile.gif
gold_diamond
Vado avanti qui senza sporcare altri topic.
Questa è una scansione da d7000 + tamron 90... mi sembra che la musica cambi un pò...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 719.6 KB
beppe terranova
ottimo studio Giulio finalmente cominciamo a vedere i risultati della tua nuova arrivata..................
i miei complimenti
ciao
Peppe
gold_diamond
Grazie per i passaggi ragazzi
bergat@tiscali.it
QUOTE
Questa è una scansione da d7000 + tamron 90... mi sembra che la musica cambi un
pò...
Decisamente e in meglio rolleyes.gif Niente grana e più definizione.
Mauro Va
bellissima

ciao Mauro
gold_diamond
Grazie Mauro per il passaggio..
claudio-rossi
Bravo! Come ti accennavo in privato o usi uno sxanner adeguato oppure meglio Reflex+Macro!
Buona continuazione, io riprenderò appena riordino i chimici messicano.gif


Ciao

Claudio
PAS
QUOTE(gold_diamond @ May 18 2012, 06:25 PM) *
Grazie Marco, io non sono soddisfatto..su carta ha un altra resa...



Ciao Gold
Certo che scansionare una HP5 dopo averla vista in stampa e restare soddisfatti dal confronto è dura.
Qualunque scansione poi tende ad incrementare il contrasto e quindi si perdono un po’ per strada passaggi tonali che in molti casi fanno la differenza.
Meglio sarebbe scansionare il negativo con un Coolscan ma, come hai visto anche riprodurre con digitale + macro è decisamente meglio dello scanner piano (che penso sia la soluzione peggiore).
La riscoperta del b/n a pellicola è certamente affascinante e ti darà soddisfazioni.
Complimenti
Valerio
gold_diamond
QUOTE(PAS @ May 19 2012, 11:43 AM) *
Ciao Gold
Certo che scansionare una HP5 dopo averla vista in stampa e restare soddisfatti dal confronto è dura.
Qualunque scansione poi tende ad incrementare il contrasto e quindi si perdono un po’ per strada passaggi tonali che in molti casi fanno la differenza.
Meglio sarebbe scansionare il negativo con un Coolscan ma, come hai visto anche riprodurre con digitale + macro è decisamente meglio dello scanner piano (che penso sia la soluzione peggiore).
La riscoperta del b/n a pellicola è certamente affascinante e ti darà soddisfazioni.
Complimenti
Valerio

Grazie Valerio.
Si mi stà dando enormi soddisfazioni.
Il coolscan è troppo per me, però uno scannerino dedicato mi sa che me lo faccio...

Certo, per condividere nel web purtroppo il sistema clickon non mi prende la stampa smile.gif eheh

Grazie dei passaggi!
gold_diamond
Riporto in auge la discussione perché mi è arrivato uno scanner da pellicola.
Giusto il tempo di 2 prove veloci da condividere con i miei amici di primi passi..

Plustek 7400:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 499.3 KB

Scanner Piano da stampa:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

D7000 + Macro:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 719.6 KB

Lo scanner dedicato ha tirato fuori una gamma tonale che le altre scansioni tenevano nascosta.
E' molto pratico.
La scansione con il macro non è così male però..è solo una grande menata....
beppe terranova
ciao Giulio pero vedendo le foto quella uscita dallo scanner nuovo mi sembra rumorosa..............fra le tre versioni credo che la migliore sia con il macro ma puo essere un mio limite che non capisco un negativo di pellicola blink.gif certo che ne stai facendo di lavoro bravissimo
un salutone
Peppe
gold_diamond
QUOTE(joutrek @ May 24 2012, 08:26 PM) *
ciao Giulio pero vedendo le foto quella uscita dallo scanner nuovo mi sembra rumorosa..............fra le tre versioni credo che la migliore sia con il macro ma puo essere un mio limite che non capisco un negativo di pellicola blink.gif certo che ne stai facendo di lavoro bravissimo
un salutone
Peppe

Beh quella uscita dallo scanner è più a fuoco, e quindi vede la grana della pellicola (quello che chiami rumore) che è un vantaggio e non uno svantaggio a mio modo di vedere le cose:)
Ti spiego anche il perché...se voglio piallo (come ha fatto la 7000 in qualche modo) anche l' immagine scannerizzata, ottenendo qualcosa di meno rumoroso e più simile al digitale....
Ma a me non piace smile.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 276.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 499.3 KB
Per confronto ho messo vicino la prima e la seconda, ma la seconda è un altro pianeta, secondo me
aldosartori
mi piace ciò in cui ti stai cimentando
gold_diamond
Grazie Aldo e molto interessante....

Notate la griglia in basso a sinistra...il dettaglio che tira fuori lo scanner
aldosartori
si si l'avevo notato smile.gif
andre@x
Grazi Giulio... Ti ringrazio perché mi hai fatto vedere cose che sconoscevo.

A parte le foto che son belle, mi rimane solo l'amaro in bocca di non poter vedere la stampa...
Penso sia veramente sbalorditiva...
Certo che l'analogico è proprio un altro modo di pensare.

Ciao e complimenti
Andrea
claudio-rossi
Direi che funziona alla grande! Peccato sia solo per il 35mm....scanner abbordabili per il 6x6 ancora non ne ho trovati. L'unica e' andare con epson V700 ma non è economicissimo...e alla fine vado avanto con il macro messicano.gif

Buona continuazione

Claudio
gold_diamond
QUOTE(ilterrestre @ May 24 2012, 10:04 PM) *
Direi che funziona alla grande! Peccato sia solo per il 35mm....scanner abbordabili per il 6x6 ancora non ne ho trovati. L'unica e' andare con epson V700 ma non è economicissimo...e alla fine vado avanto con il macro messicano.gif

Buona continuazione

Claudio

Grazie Claudio.
Si, per quello che deve fare va alla grande...
scannerizzazioni per il web e stampa in casa max 20x30....
Ma quanto mi sto divertendo?
Con pochissima spesa tra l'altro...
Ora però la 7000 si ingelosice un pò....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.