Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
arvensis
Salve a tutti, ho una d3100 con obiettivo 18-105 Vr.
Premetto che sono un neofita della reflex ma sicuramente mi piace molto fare le foto macro e ritratti di persone.
Sono totalmente a digiuno di come si sceglie un obiettivo e volevo chiedervi, se voglio fare le foto di cui sopra, qual'è il migliore obiettivo?
Inoltre, poichè nn posso comprarmi un nikkor vorrei andare su un tamron o sigma, quale marca mi consigliate?
Grazie mille per l'attenzione e per le vostre risposte.
Massimiliano Piatti
Poiche' non si parla di obiettivi Nikon spostiamoci al Bar smile.gif

Massi
ifelix
QUOTE(arvensis @ May 18 2012, 03:01 PM) *
Salve a tutti, ho una d3100 con obiettivo 18-105 Vr.
Premetto che sono un neofita della reflex ma sicuramente mi piace molto fare le foto macro e ritratti di persone.
Sono totalmente a digiuno di come si sceglie un obiettivo e volevo chiedervi, se voglio fare le foto di cui sopra, qual'è il migliore obiettivo?
Inoltre, poichè nn posso comprarmi un nikkor vorrei andare su un tamron o sigma, quale marca mi consigliate?
Grazie mille per l'attenzione e per le vostre risposte.


Sono due generi differenti !!!
________________________
Per la fotografia macro ti serve una lente macro.....40 - 60 - 105 Nikon.
O con delle accortezze particolari....ti puoi accontentare di un semplice 50ino !!!!

Sulla tua D3100....quindi DX.....per i ritratti va benissimo un 50 f/1.8 o meglio f/1.4.
La focale 50 mm equivale sulla tua fotocamera ad un 75 mm...
molto vicino all'85 mm che classicamente si usa per i ritratti su FX !!!!

smile.gif


MrFurlox
se prendi un tamron 90 riesci a fare entrambi egregiamente wink.gif


Marco
arvensis
Grazie mille per le risposte.
Attendo cmq altre risposte e considerazioni.
Lapislapsovic
Ciao e benvenuto, sei già al bar al primo post laugh.gif

Quoto in pieno MrFurlox,

http://www.tamron.eu/uploads/tx_kedownload...e_it_web_01.pdf

http://www.tamron.eu/it/obiettivi/tabella/..._keproducts_pi6[cam]=is_nikon&tx_keproducts_pi6[vc]=false&tx_keproducts_pi6[sp]=false

Inoltre con la D3100 il 90mm per il fattore di crop, equivale ad un angolo di campo di un obiettivo di 135mm, considerando che l'ottica da ritratto si sceglie in un range di focali su FX comprese tra 50mm e 135, e che la Nikon ha 2 obiettivi specifici da ritratto il 105 DC ed il 135 DC, vedi un poco te, se casomai il macro restituisce troppo dettaglio sul viso, si fa sempre a tempo a levarne un pò in postproduzione...
Dimenticavo il tutto per dirlo alla Wanna Marchi, solo 400,00 euro (circa).......che vuoi di più???

Il crodino è omaggio visto che siamo al bar messicano.gif

Ciao ciao
Enrico_Luzi
QUOTE(MrFurlox @ May 18 2012, 03:21 PM) *
se prendi un tamron 90 riesci a fare entrambi egregiamente wink.gif
Marco


ottimo per entrambi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.