Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Flakio
smile.gif Ciao a tutti.

Vorrei che esprimeste le vostre opinioni e i vostri consigli su questa foto.

L'ho scattata con un 70-300 D, la foto è mossa, gli iso sono altissimi.

Appena tolta la fotocamera dalla custodia, mi sono trovato di fronte questo "lupo", quindi ho mirato, controllato l'esposimetro e "sparato" senza pensarci su. Tutte le impostazioni erano come le avevo utilizzate la volta precedente.

Poi con capture ho corretto il bilanciamento del bianco e ho leggermente croppato la foto (da orizzontale a verticale).

Criticatela e date consigli se ritenete che sia recuperabile in qualche modo. Lo chiedo come mio personale esercizio. grazie.gif
ciprianicarlo@tiscali.it
Ma la foto? unsure.gif
MSimone
QUOTE(Flakio @ Jan 12 2006, 11:37 AM)
smile.gif  Ciao a tutti.

Vorrei che esprimeste le vostre opinioni e i vostri consigli su questa foto.

L'ho scattata con un 70-300 D, la foto è mossa, gli iso sono altissimi.

Appena tolta la fotocamera dalla custodia, mi sono trovato di fronte questo "lupo", quindi ho mirato, controllato l'esposimetro e "sparato" senza pensarci su. Tutte le impostazioni erano come le avevo utilizzate la volta precedente.

Poi con capture ho corretto il bilanciamento del bianco e ho leggermente croppato la foto (da orizzontale a verticale).

Criticatela e date consigli se ritenete che sia recuperabile in qualche modo. Lo chiedo come mio personale esercizio.  grazie.gif
*


forse hai dimenticato di mettere la foto biggrin.gif biggrin.gif !
Flakio
la foto biggrin.gif
MSimone
QUOTE(Flakio @ Jan 12 2006, 11:42 AM)
la foto  biggrin.gif
*


Credo che con le modifiche che hai fatto, secondo me , va bene così.
mi piacciono i colori e anche lo sfondo!
_ROY_
La foto è bella come inquadratura/colori ma è sfocata... mad.gif ..peccato...
Ne allego un paio visto che, avendo un cane mi sono un pò dilettato nel genere...


Ciao!
Flakio
QUOTE(Roy000 @ Jan 12 2006, 11:57 AM)
La foto è bella come inquadratura/colori ma è sfocata... mad.gif ..peccato...
Ne allego un paio visto che, avendo un cane mi sono un pò dilettato nel genere...
Ciao!
*



Bellissimo scatto! oltre che nel genere sei rimasto anche nella "razza"! smile.gif
Davide_C
QUOTE(Flakio @ Jan 12 2006, 11:42 AM)
la foto  biggrin.gif
*



Purtroppo è sfocata, non c'è molto da fare, ed è un peccato, anche a me piace wink.gif
Flakio
Va bene la stamperò a mò di fototessera!!! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
_ROY_
QUOTE(Flakio @ Jan 12 2006, 01:11 PM)
Va bene la stamperò a mò di fototessera!!!  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*



Stai prima a rifarla.... tongue.gif
barny32
roy00 rex è troppo saturo e vede, rex 1 magenta occhio alle dominanti,
by barny32
Danilo Bassani
ho fatto una prova a contrastarla un po e gli ho tolto un po di rumore
Flakio
QUOTE(danny @ Jan 12 2006, 11:07 PM)
ho fatto una prova a contrastarla un po e gli ho tolto un po di rumore
*



Ottimo! smile.gif
Paolo Inselvini
QUOTE(Flakio @ Jan 13 2006, 07:42 AM)
Ottimo! smile.gif
*



Secondo me c'è un pò troppa maschera di contrasto wink.gif
cesaranto
QUOTE(Paolillo82 @ Jan 13 2006, 02:00 PM)
Secondo me c'è un pò troppa maschera di contrasto  wink.gif



Quoto, inoltre prova a contrastare solo il lupo e lasciare così tutto il resto.
Danilo Bassani
QUOTE
Secondo me c'è un pò troppa maschera di contrasto .
Quoto, inoltre prova a contrastare solo il lupo e lasciare così tutto il resto.


io ho fatto una prova su un file gia' modificato con tanto rumore e mi sembra che il risultato non sia cosi male .comunque se sapete fare di meglio fatevi avanti wink.gif
enrico1974
Peccato per la sfocatura, ma ridurrei comunque il contrasto.
_ROY_
QUOTE(barny32 @ Jan 12 2006, 10:43 PM)
roy00 rex è troppo saturo e vede, rex 1 magenta occhio alle dominanti,
by barny32
*



ok ok...ma non sono scatti seri...se dovessi stamparne una (la prima) la sistemerei e darei il tif da 16mega al fotografo e non quel jpeg approssimativo......

Ciao!

Roby
Geipeg
A meno che il mio vecchio ma fedele monitor non applichi inusuali maschere di contrasto in automatico, a me la foto non mi sembra così sfocata nè particolarmente micromossa.
Certo non è neanche il massimo della nitidezza, però risulta molto più che accettabile.
Quello che piuttosto disturba l'immagine è la presenza dell'eccessivo rumore dovuto agli alti Iso a cui probabilmente se ne aggiunto dell'altro correggendo l'esposizione.
Certo che croppare una foto da orizzontale a verticale, non lo definirei un "piccolo ritaglio" però nulla che non possa essere stampato più che dignitosamente in formato 20x15 o, ad accontentarsi un pò e con un buon lavoro di interpolazione, anche e tranquillamente in 20x30.
Alla tua foto, ad ogni modo, ho dato una pulita con Neat Image, corretto leggermente i livelli e applicato una leggera maschera di contrasto (Fattore 65 - Raggio 1) solo sulla testa del cane.
Che te ne pare?
Geipeg
Naturalmente considera che la foto già pesantemente compressa da te, ha subìto ben altre 2 ri-compressioni, una per il passaggio in Neat Image per la pulizia dal rumore e una dopo il necessario passaggio in PS, con ulteriore perdita dei dettagli fini.
@ssembl@tore
QUOTE(danny @ Jan 13 2006, 12:07 AM)
ho fatto una prova a contrastarla un po e gli ho tolto un po di rumore
*


Hai chiuso totalmente i neri...meglio l'originale..!! wink.gif
maxter
A me sembra sfuocata. Inoltre non mi piace lo sfondo: i gradini bianchi e poi il foratone color cotto in verticale mi disturbano. Di tutte le rivisitazioni, anche se assemblatore giustamente ha fatto notare la chiusura dei neri, mi sembra che geipeg ne abbia fatto la versione migliore (mi sembra meno sfuocata). Comunque, per una foto fatta al volo, penso che si può ottenere di più solo con l'aiuto anche di un pò di fortuna. Ciao
Flakio
Grazie a tutti!

Non credo che si posssano ottenere risultati migliori di quelli visti finora. Anche io sto provando a migliorarla, ma sono arrivato al punto che se aumento la definizione uncremento il rumore e se tolgo il rumore perdo definizione. Inolre troppa maschera la rende troppo "artificiale" anche se copre molte imperfezioni. Penso però che stampando un 15 x 18 non sfigurerebbe affatto.

appena riesco a ottenere un risultato decente lo posto smile.gif
@ssembl@tore
Ho provato ha correggerla un pochino...comunque non si puo fare tanto..
Geipeg
QUOTE(Flakio @ Jan 14 2006, 07:20 PM)
Non credo che si posssano ottenere risultati migliori di quelli visti finora. Anche io sto provando a migliorarla, ma sono arrivato al punto che se aumento la definizione uncremento il rumore e se tolgo il rumore perdo definizione. Inolre troppa maschera la rende troppo "artificiale" anche se copre molte imperfezioni. Penso però che stampando un 15 x 18 non sfigurerebbe affatto.
*



Ok, ma non commettere l'errore di pensare che una foto o un soggetto deve essere per forza tutta a fuoco e alla massima nitidezza, non sarebbe neanche naturale come risultato.
Se ci fai caso osservando una qualsiasi scena a occhio nudo ti accorgerai che neanche la tua vista mette a fuoco ogni tratto e porzione del paesaggio o del soggetto che hai di fronte allo stesso modo che si cerca di ottenere con una foto.
Nei ritratti, che siano di una persona o di un animale poco importa, l'importante è raggiungere un buon grado di nitidezza sul viso e sugli occhi del soggetto, e non necessariamente sulle restanti porzioni del corpo, come nel caso da te postato.
Il fatto che pulendola dal rumore perdi definizione è inevitabile ma il grado di definizione perso è direttamente proporzionale al grado di filtratura che imposti o selezioni sul software di pulizia.
Se correttamente settato, raggiungerai l'ideale compromesso fra perdita di definizione e contenimento del rumore tale da ricavarne un'immagine assolutamente buona.
Te lo dico per esperienza su stampe 20x30 in cui i difetti accentuati in post-produzione hanno la pessima abitudine di venire ingigantiti.
Al limite, se vuoi spedirmi il file originale per MP, provo a dimostrarti cosa si può ottenere da un'opportuna ritoccata al pc.
Geipeg
E soprattutto non dimenticarti che non bisogna MAI applicare la maschera di contrasto sull'intero fotogramma quando si è scattato con Iso Alti, pena l'inevitabile accentuazione del rumore, già di per sè vistoso e fastidioso, su tutta la foto.
Prima si pulisce il file con l'apposito programma, poi si aumenta leggermente il contrasto solo sulle parti che lo richiedono.
Flakio
QUOTE(Geipeg @ Jan 14 2006, 08:36 PM)
E soprattutto non dimenticarti che non bisogna MAI applicare la maschera di contrasto sull'intero fotogramma quando si è scattato con Iso Alti, pena l'inevitabile accentuazione del rumore, già di per sè vistoso e fastidioso, su tutta la foto.
Prima si pulisce il file con l'apposito programma, poi si aumenta leggermente il contrasto solo sulle parti che lo richiedono.
*



Ok, come posso inviarti il file?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.