Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
mauigiu
Ciao a tutti,

dopo qualche giorno di assenza dal forum, eccomi di ritorno con quello che per me è un esperimento, cioè una foto in HDR.
E' praticamente il mio primo scatto utilizzando questa tecnica quindi vorrei sapere sinceramente cosa ne pensate e cosa c'è da migliorare: siate crudeli smile.gif

grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
Patrizio Gattabria
Un Hdr può definirsi riuscito quando..'non si vede'.. e non è un gioco di parole..

Un Hdr dovrebbe ricostruire ciò che vede realmente l'occhio (gamma dinamica estrema) rispetto a quello che vede la macchina fotografica (gamma dinamica, certamente, più ridotta..)

C'è il rischio, quando si incomincia a fare un Hdr, che si esageri...va bene operare un recupero di luminosità, ma qui noto un mare 'eccessivamente' celeste, e delle nubi, poste in basso sulla sx, vicino alle case, magenta...

Ritengo, quindi, che qui 'si veda' l'intervento..quando non dovrebbe essere così!

Noto anche (ma non c'entra nulla con la tua foto) un punto scuro sotto le nubi (o meglio cirri) bianche, sulla sx...sensore sporco?

Un saluto
Patrizio
mauigiu
QUOTE(Patrizio Gattabria @ May 16 2012, 02:38 PM) *
Un Hdr può definirsi riuscito quando..'non si vede'.. e non è un gioco di parole..

Un Hdr dovrebbe ricostruire ciò che vede realmente l'occhio (gamma dinamica estrema) rispetto a quello che vede la macchina fotografica (gamma dinamica, certamente, più ridotta..)

C'è il rischio, quando si incomincia a fare un Hdr, che si esageri...va bene operare un recupero di luminosità, ma qui noto un mare 'eccessivamente' celeste, e delle nubi, poste in basso sulla sx, vicino alle case, magenta...

Ritengo, quindi, che qui 'si veda' l'intervento..quando non dovrebbe essere così!

Noto anche (ma non c'entra nulla con la tua foto) un punto scuro sotto le nubi (o meglio cirri) bianche, sulla sx...sensore sporco?

Un saluto
Patrizio

ciao patrizio,

innanzittuto grazie del passaggio, per quanto riguarda il discorso dull' HDR riflettevo un pò. mi spiego meglio.
Credo che l'utilizzo e l'analisi dell'HDR sia molto soggettiva, nel senso che come tu giustamente mi dici che si vede che è un HDR, mi aspetto che qualcun altro mi dica che avrebbe preferito un HDR più spinto.
magari anche gli altri mi smentiranno biggrin.gif

ciao
stefanos1
Concordo con Patrizio qui si fa confusione su hdr e creativita dopo del fotografo
Ciao Stefano


gaeraciti
Scusa Peppe, dico la mia su questo scatto.

Più che un HDR spinto mi sembra che ci siano da sistemare i livelli e qualche dominante di colore...

Poi sul fatto che possa piacere o meno credo che sia una questione di gusti personali.

A me piace molto la scena ripresa ed il momento colto (con quelle nuvole e quelle case sembra un dipinto...)

Sempre per me un HDR spinto è quello dove palesemente si notano delle tonalità surreali, o che sò degli aloni irreali attorno agli oggetti (almeno è quello che io percepisco come "irreale"), fermo restando il fatto che ho visto delle stupende immagini "surreali" e altre meno interessanti fatte solo per il piacere di "provare".

A questo punto però mi tocca postare qualche HDR fatto da me.....così mi massacrate rolleyes.gif

Un saluto, Gaetano

P.S. Io avrei tagliato una parte dell'inquadratura dal lato superiore, così mi sembra troppo quadrata wink.gif
mauigiu
QUOTE(stefanos1 @ May 16 2012, 07:09 PM) *
Concordo con Patrizio qui si fa confusione su hdr e creativita dopo del fotografo
Ciao Stefano



QUOTE(gaeraciti @ May 17 2012, 07:06 AM) *
Scusa Peppe, dico la mia su questo scatto.

Più che un HDR spinto mi sembra che ci siano da sistemare i livelli e qualche dominante di colore...

Poi sul fatto che possa piacere o meno credo che sia una questione di gusti personali.

A me piace molto la scena ripresa ed il momento colto (con quelle nuvole e quelle case sembra un dipinto...)

Sempre per me un HDR spinto è quello dove palesemente si notano delle tonalità surreali, o che sò degli aloni irreali attorno agli oggetti (almeno è quello che io percepisco come "irreale"), fermo restando il fatto che ho visto delle stupende immagini "surreali" e altre meno interessanti fatte solo per il piacere di "provare".

A questo punto però mi tocca postare qualche HDR fatto da me.....così mi massacrate rolleyes.gif

Un saluto, Gaetano

P.S. Io avrei tagliato una parte dell'inquadratura dal lato superiore, così mi sembra troppo quadrata wink.gif


ciao stefano e ciao gaetano,

grazie per i commenti. per quanto riguarda il discorso sul HDR ovviamente non volevo dire che questa mia "interpretazione" sia quella giusta ma che il giudizio è molto soggettivo. però ovviamente volevo capire cosa ne pensavate per ragionarci su.
per esempio adesso mi viene in mente che forse la pecca principale di questo scatto è che non sembra reale ma neanke surreale, quindi una via di mezzo che scontenta tutti... diciamo così.

grazie ancora per i passaggi.

peppe
Max Lucotti
hai ottenuto un effetto troppo fumettato sulle case, a me non piace. Aggiungo che credo pure che nonservisse fare un hdr per riprendere questa scena.

smile.gif

Ciao

Max
gaeraciti
QUOTE(Max Lucotti @ May 17 2012, 05:51 PM) *
hai ottenuto un effetto troppo fumettato sulle case, a me non piace. Aggiungo che credo pure che non servisse fare un hdr per riprendere questa scena.

smile.gif

Ciao

Max


A questo punto Peppe potresti provare a sviluppare lo scatto intermedio e vedere cosa ne tiri fuori wink.gif
mauigiu
QUOTE(Max Lucotti @ May 17 2012, 05:51 PM) *
hai ottenuto un effetto troppo fumettato sulle case, a me non piace. Aggiungo che credo pure che nonservisse fare un hdr per riprendere questa scena.

smile.gif

Ciao

Max



QUOTE(gaeraciti @ May 18 2012, 07:53 AM) *
A questo punto Peppe potresti provare a sviluppare lo scatto intermedio e vedere cosa ne tiri fuori wink.gif


ciao gaetano e max,

colgo al volo la vostra idea. vedo in questi giorni di proporre lo scatto intermedio.

grazie

peppe
mauigiu
ciao a tutti,

ho provato a modificare un pò in base alle vostre indicazioni lo scatto iniziale, che ve ne pare?

grazie

Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.