Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Mozo
Vorrei comprare un gps per la mia D90 per georeferenziare le foto.

Le possibilità sono divere ed ancora maggiori sono i miei dubbi... rolleyes.gif

- c'è il GPS dedicato della Nikon sicuramente valido ma anche molto costoso
- c'è il GPS dedicato di terze parti tipo il Phottix che costa la metà
- ci sono i data logger

Sarei più propenso per i data logger perchè utilizzabili con qualunque macchina.

Qualcuno mi può consigliare un buon prodotto? Possibilmente da utilizzare sia in ambiente mac che windows.

Infine mi un ultima domanda, scusate la mia ignoranza se troppo banale o stupida wub.gif , è possibile e se sì come, utilizzare il mio gps da trekking (etrex della garmin) come una sorta di data logger?

grazie.gif dell'aiuto
pql89
QUOTE(Mozo @ May 15 2012, 09:44 AM) *
Vorrei comprare un gps per la mia D90 per georeferenziare le foto.

Le possibilità sono divere ed ancora maggiori sono i miei dubbi... rolleyes.gif

- c'è il GPS dedicato della Nikon sicuramente valido ma anche molto costoso
- c'è il GPS dedicato di terze parti tipo il Phottix che costa la metà
- ci sono i data logger

Sarei più propenso per i data logger perchè utilizzabili con qualunque macchina.

Qualcuno mi può consigliare un buon prodotto? Possibilmente da utilizzare sia in ambiente mac che windows.

Infine mi un ultima domanda, scusate la mia ignoranza se troppo banale o stupida wub.gif , è possibile e se sì come, utilizzare il mio gps da trekking (etrex della garmin) come una sorta di data logger?

grazie.gif dell'aiuto


se vuoi quello dedicato alla fotocamera cerca in baia lo yongnuo dovrebbe venire circa 50 euro...

in ogni caso puoi usare il tuo garmin se ha la possibilità di salvare le tracce (o le rotte non so come si chaiamano) in .gpx
io quando ho voglia di farlo uso un'antennina che si collega via bluetooth al cell (non ha il gps!) e tramite un programma che si chiama sport tracker (ma dovrebbero essercene anche altri) salvo le tracce in.gpx... poi con view nx aggiungo le posizioni alle foto...ci vuole poco! smile.gif
Mozo
Ma esiste un software che incrociando i dati del gps ed i file nef inserisca la georeferenzazione direttamente sul nef o dng? In maniera poi da poterlo aprire con Lightroom o qualunque altro software e trovarmelo già pronto?

Scusate ma ho le idee un pò confuse sull'argomento...
89stefano89
i dati del gps se non ricordo male vanno a infilarsi negli exif, tanto che le foto dei cellulari su molti siti si georeferenziano da sole anche senza che il proprietario se ne accorga (siti come panoramio ad esempio)
F.Giuffra
Ho diversi GPS.

In teoria se hai un telefonino con Android o altri SO puoi prendere qualche applicazione gratis che tiene traccia di dove vai e crea un file, a casa molti programmi, tra cui pure Nikon View che è gratis, controllando l'ora di scatto di aggiungono le coordinate nelle foto. In pratica è una seccatura e non è facile far combaciare tutto bene.

Il Nikon è robusto, molto spartano, non ha la bussola che tanto non serve se ogni tanto vuoi mettere un sb sulla camera, può servire per collegare un pc portatile perché ha l'uscita usb e il driver per win, ma ti scarica la batteria in metà tempo. Ormai ha parecchi anni...

Poi ho provato dei Solmeta, costano poco, ci sono vari modelli con bussola e altro, hanno una loro batteria così per 8 ore non usano quella della Nikon ma hanno un caricatore proprietario, altro ingombro per chi viaggia, sopratutto avevano un innesto dannato per cui il loro cavetto, collegato alla scheda madre del gps, spesso nella borsa faceva leva e rompeva irrimediabilmente tutto: da buttare.

Ora han fatto il modello nuovo senza batteria perché ha un consumo irrisorio e un cavetto integrato che non da più problemi, ne sono molto soddisfatto.

Quello che non capisco è perché telefonini e compatte lo hanno integrato e noi, con una costosa e ingombratissima reflex, dobbiamo avere pure questo "testicolo" che ballonzola tra le mani fastidiosamente. Almeno la Canon mi pare che abbia fatto un pezzettino da incastrare sul corpo, come il wifi della D4. Mah...

Chiedo ai moderatori di spostare questa discussione nella sezione Accessori.
Alessandro Castagnini
Il più economico GPS che conosco e che funziona alla grande è l'app per iphone gps4cam smile.gif
Se hai questo telefono, scaricalo che và alla grande e, fino ad ora è stato parecchio preciso.

Per chi fosse interessato, una volta terminata la registrazione, lui crea un codice QR da fotografare. dopo di chè in automatico, il software installato sul computer, inserisce direttamente i dati all'interno del NEF...nessuna seccatura wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Non sò se c'è la versione anche per android...
P.S.S.: Oggi come oggi, non sò se ha ancora senso comprare un'unità GPS da collegare alla macchina visto il costo che ha. Utilizzando il cellulare, si ottengono i dati anche se si è al chiuso: avviene lo stesso con l'unità GPS? smile.gif
Alessandro Castagnini
Appena controllato su San Google....yes, c'è anche per Android e, per rispondere a Fabrizio, costa mooooolto meno dei Solmeta e non si rompe...a meno di non buttare fisicamente per terra il cell smile.gif
Mozo
Grazie a tutti per le risposte!

Ho l'iPhone smile.gif proverò l'app consigliata! Il problema però avviene quando si è all'estero dove il gps del telefono funziona attraverso internet :(

Ma inserire i dati presenti nella traccia del mio etrex dentro i file NEF o DNG proprio non è possibile?

Francamente non vorrei spendere 200€ e oltre...
Alessandro Castagnini
Ah beh, all'estero ho fisso il roming su off visto il costo improponibile, ma siccome reputo la cosa un gioco (nel senso che, per quanto mi riguarda, il geotagging non lo trovo necessario), non ci spendo soldi sopra smile.gif
pql89
QUOTE(Mozo @ May 15 2012, 11:50 AM) *
Grazie a tutti per le risposte!

Ho l'iPhone smile.gif proverò l'app consigliata! Il problema però avviene quando si è all'estero dove il gps del telefono funziona attraverso internet :(

Ma inserire i dati presenti nella traccia del mio etrex dentro i file NEF o DNG proprio non è possibile?

Francamente non vorrei spendere 200€ e oltre...


ti ripeto... qualsiasi cell (tramite applicazione...io uso sport tracker) o navigatore che possa salvare le tracce/rotte in formato .gpx (fai una prova...salva una traccia e vedi sul pc in che formato è...magari controlla nelle impostazioni se puoi scegliere...o sul libretto istruzioni... può anche darsi che esiste un convertitore!!) tramite view nx (che hai sicuramente!) selezioni tutte le foto e clicchi tipo in alto aggiungi log o qualcosa del genere... selezioni il file .gpx ed automaticamente si aggiungono a tutte le coordinate... importante è avere apparecchio gps e fotocamera sincronizzati.. ma se anche sballano 30s/1m non è che se fai una passeggiata in un minuto percorri chissà quanti km!!
Mozo
Grazie Pql89!

Provo allora con il mio etrex e view NX smile.gif
fedebobo
Il tuo Garmin registra le tracce. Con Mapsource o Basecamp (software gratuiti Garmin) importi la tua traccia dallo strumento e poi la esporti in formato gpx. A questo punto usi la funzione "log matching" di ViewNX per assegnare le coordinate ai tuoi scatti. E' probabile che dovrai settare il fuso e la differenza di orario tra fotocamera e GPS. Fai delle prove, che tanto i dati li puoi sovrascrivere quanto vuoi.

Saluti
Roberto
pql89
QUOTE(fedebobo @ May 15 2012, 01:30 PM) *
Il tuo Garmin registra le tracce. Con Mapsource o Basecamp (software gratuiti Garmin) importi la tua traccia dallo strumento e poi la esporti in formato gpx. A questo punto usi la funzione "log matching" di ViewNX per assegnare le coordinate ai tuoi scatti. E' probabile che dovrai settare il fuso e la differenza di orario tra fotocamera e GPS. Fai delle prove, che tanto i dati li puoi sovrascrivere quanto vuoi.

Saluti
Roberto


meglio di così... wink.gif
fedebobo
QUOTE(pql89 @ May 15 2012, 01:37 PM) *
meglio di così... wink.gif


Infatti.... Poi è a costo zero! messicano.gif

Approfitto per un ulteriore indicazione: non salvare la tua traccia a bordo strumento, ma esportala così com'è (active log). L'E-trex è piuttosto vecchio, quindi salvando le tracce queste vengono ridotte nel numero massimo dei punti e ViewNX non le riconosce più. O almeno così fa questo scherzo col mio anzianotto 60cs.

Saluti
Roberto
Mozo
Ho provato con una vecchia traccia dell'etrex e funziona alla grande!!!

Grazie a tutti dei consigli!!!!
davidemartini.net
QUOTE(F.Giuffra @ May 15 2012, 11:12 AM) *
Ora han fatto il modello nuovo senza batteria perché ha un consumo irrisorio e un cavetto integrato che non da più problemi, ne sono molto soddisfatto.


ti riferisci all'originale o anche allo yongnuo che si trova in baia a 50 eurozzi ?
lo comprerei per fotografare all'estero (safari in africa) dove non avro' copertura dati con l'iphone.

scusate l'intromissione ma evito di aprire un post e faccio contenti i mod tongue.gif
pql89
QUOTE(davidemartini.net @ May 16 2012, 12:12 AM) *
ti riferisci all'originale o anche allo yongnuo che si trova in baia a 50 eurozzi ?
lo comprerei per fotografare all'estero (safari in africa) dove non avro' copertura dati con l'iphone.

scusate l'intromissione ma evito di aprire un post e faccio contenti i mod tongue.gif


non so bene l'iphot ma mi è sembrato di capire che il galxy usando i navigatori offline scaricabili dal market possano essere utilizzati come navigatori anche offline! potresti vedere se vale anche per il melafonino!
porkchop
QUOTE(davidemartini.net @ May 16 2012, 12:12 AM) *
lo comprerei per fotografare all'estero (safari in africa) dove non avro' copertura dati con l'iphone.


guarda che il gps dell'iphone funziona offline, non serve la copertura dati...

Guido
danielg45
Sulla baya ne trovi di gps simili all'originale nikon spendendo molto ma molto meno specialmente se te lo fai spedire da hong kong
R083R70
C@cchio!!

Non sapevo che dando in pasto a ViewNX2 una traccia .gpx potesse inserire la localizzazione negli exif delle foto! (automaticamente, in base all'orario...) smilinodigitale.gif
Sul mio piccolo Android uso (fino ad ora per altri scopi) "My Tracks": registra il percorso anche senza copertura dati e non consuma molta batteria.
Mi sa che d'ora in poi sfrutterò le tracce gps più spesso... texano.gif

Ciao Roberto
davidemartini.net
QUOTE(porkchop @ May 17 2012, 02:02 AM) *
guarda che il gps dell'iphone funziona offline, non serve la copertura dati...

Guido


purtroppo l'iphone 3 non brilla per efficacia nella ricezione del segnale gps e se non 'vede' piu' che bene il cielo (specie poi alla latitudine del sudafrica) non prende nulla.
ad esempio lo scorso anno in macchina perdeva il segnale subito se non lo appoggiavo sul cruscotto.
ho letto invece su diversi 'diari' di viaggio che con un gps esterno non ci sono problemi.

il software gps4cam cmq l'ho provato ed e' eccezionalmente comodo.

MarcoSan
Io uso un vecchio Amod AGL3080 : a parte qualche probemuccio di firmware, risolto con qualche scambio di mail, da qualche anno mi accompagna nelle mie uscite fotografiche con soddisfazione.

Per referenziare le foto uso photolinker.

Ciaociao

Marco
riccardobucchino.com
Se vuoi un gps BELLO lascia stare nikon, lascia stare phottix, lascia stare i logger!
Il più bello sul mercato è il Solmeta geotagger pro, tra le caratteristiche tecniche troverai "3 Axis electronic compass" e credo che non ci sia nulla altro da aggiungere, pochi altri gps salvano i dati di rotazione e inclinazione della fotocamera per i 3 assi, poi ha una serie assurda di funzioni è il top! Se vuoi spendere meno c'è l' N3 solmeta sempre con 3 assi poi c'è l' N2 che salva la rotazione su 2 assi altrimenti c'è l' N1 solmeta che non ha la bussola elettronica e salva la sola posizione così come fanno il 99% dei gps e il 100% dei data logger.
Perché i solmeta sono migliori del nikon? perchi hanno la batteria e se spegni la fotocamera restano accesi (20 ore di autonomia) e trakkano così poi hai una traccia anche del percorso che hai fatto e non solo il geotag sulle foto, inoltre non usano la batteria della fotocamera (chiaramente quando la loro è scarica prendono energia dalla reflex come fà il gp-1 di nikon)

Io geotaggo con il mio cellulare android Garmin-Asus e un programma chiamato "Ultra Gps logger" costa pochi centesimi di euro, io sono contrario al pagare le app ma devo dire che ne ho provati 100 mila di programmi android e nessuno è affidabile neppure la metà dell'ultra gps logger, lo avvii e cascasse il mondo lui traccia tutto non si ferma per errori perché hai aperto la tale cosa o perché hai usato altri software come ad esempio il programma per navigare in auto (che nel mio telefono essendo garmin è di serie) gli altri prog invece trovano sempre un ottimo motivo per smettere di trakkare. Se usi un gps esterno come un cellulare android o un logger hai 2 problemi, il primo è l'autonomia che io ho risolto con un caricatore a batteria per il telefono che mi garantisce tra batteria interna e quelle esterne ben oltre 24 ore di logging NO-STOP, con la sola batteria del telefono è difficile fare più di 12 ore perché io gli faccio salvare ogni secondo la posizione (sembra una cosa inutile ma i file .gpx con dati ogni secondo li macinano tutti i programmi possibili immaginabili, anche servizi on-line come questo quelli con il salvataggio cosiddetto "smart" li leggono 1 programma su 150 milioni e view nx scazza parecchio e a volte non ti legge una traccia... quindi meglio andare sul sicuro, salva tutto!!!)
riccardobucchino.com
Il secondo problema dei logger esterni è la sincronizzazione dell'ora, deve essere perfetta, io imposto la fotocamera con l'ora GPS con la massima attenzione perché i gps possono sbagliare la posizione e se sommi i loro errori all'errore di orario sei fregato, un errore di 1-2 minuti può rendere inutile tutta l'operazione di logging perché in 2 minuti puoi fare 1 km se per esempio ti sposti in auto! Occhio ai fusi orari e alle ore legali! Per unire i gpx ai file uso view nx di nikon.

Cmq se tu avessi un gps di una marca qualsiasi ti direi: no, non puoi trakkare niente, salva in formati astrusi o non salva neppure i percorsi, ma visto che hai un garmin ti dico: sicuramente salva i .gpx e altrettanto sicuramente non ti manda in mezzo a delle risaie (i tom tom hanno un'attrazione per le strade schifose). Imposta il tuo garmin per salvare ogni secondo e non nell'opzione smart!!!
riccardobucchino.com
allego un esempio di traccia, a sinistra completa di percorso in aereo e a destra con il solo percorso in auto/a piedi. Come vedi è fighissimo trakkare tutto un viaggio e non solo le foto perché così vedi dove sei passato, a volte mentre ti sposti non hai ben chiaro dove sei, sai solo da dove arrivi e dove vai, è una cosa simpatica e poi non costa nulla. Poi hai statistiche di velocità, pendenze, altimetria etc, quindi se per esempio fai un bel giro in bici per fare foto a casa oltre ad avere le foto georeferenziate sai anche quanta strada hai fatto, dislivello etc... Il motto è: trakka tutto, tutto!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 329.5 KB

Qui sotto invece la visualizzazione che hai su view NX si vede il percorso e la poszione delle foto, poi io ho aggiunto le scritte per postare la cosa su FB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 644.3 KB

Fokker82
visto che si parla di gps e, senza aprire una nuova discussione, volevo dei pareri sul garmin foretrex semmai qualcuno ne è in possesso. Si ha la possibilità con il foretrex di esportare i file in formato gpx e visualizzare gli spostamenti in seguito?
Ho sentito parlare anche del bushnell backtrack D-Tour. Abbastanza funzionale, ma a quanto pare non ha la possibilità di esportare file in formato gpx.

Grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.