Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mariphone
Ho un problema con la messa a fuoco da vicino quando voglio fare dei primi piani.
Ho una nikon 3100 con 2 obiettivi nikkor : 18-55VR F 3.5 - 5.6 e un
55-300mm F4.5-5.6. Quando cerco di fare delle foto ravvicinate non riesce a mettere a fuoco e non mi fa scattare. Cosa sbaglio??
Ciao Maria
Antonio Canetti
probabilmente sei effettivamente troppo vicino, prova ad allontanarti dal soggetto.


Antonio
MrFurlox
gli obiettivi hanno tutti una minima distanza di messa a fuoco quindi , come giustamente detto da Antonio , sei troppo vicino e quindi l' obiettivo non ce la fa a focheggiare



Marco
mariphone
QUOTE(MrFurlox @ May 12 2012, 12:14 AM) *
gli obiettivi hanno tutti una minima distanza di messa a fuoco quindi , come giustamente detto da Antonio , sei troppo vicino e quindi l' obiettivo non ce la fa a focheggiare
Marco

Grazie!

QUOTE(MrFurlox @ May 12 2012, 12:14 AM) *
gli obiettivi hanno tutti una minima distanza di messa a fuoco quindi , come giustamente detto da Antonio , sei troppo vicino e quindi l' obiettivo non ce la fa a focheggiare
Marco

Grazie!
Angelo Fragliasso
QUOTE(mariphone @ May 11 2012, 11:41 PM) *
Quando cerco di fare delle foto ravvicinate non riesce a mettere a fuoco e non mi fa scattare. Cosa sbaglio??


Sbagli a non leggere il manuale dell'obiettivo o almeno non conoscere le sue caratteristiche. Quegli obiettivi, vado a memoria, dovrebbero essere capaci di mettere a fuoco fino a circa 30cm dal soggetto... ma potrei sbagliarmi, cerca in rete.

A.
mariphone
QUOTE(Angelo Fragliasso @ May 12 2012, 04:26 PM) *
Sbagli a non leggere il manuale dell'obiettivo o almeno non conoscere le sue caratteristiche. Quegli obiettivi, vado a memoria, dovrebbero essere capaci di mettere a fuoco fino a circa 30cm dal soggetto... ma potrei sbagliarmi, cerca in rete.

A.

Si hai ragione,ma sto ancora leggendo quello della fotocamera! Grazie
Ciao Maria
sarogriso
QUOTE(mariphone @ May 12 2012, 07:01 PM) *
Si hai ragione,ma sto ancora leggendo quello della fotocamera! Grazie
Ciao Maria


Con il piccolo hai 28 cm di maf minima,
per primi piani con il 55 di devi fare sotto parecchio,
il 55/300 ha 1,4 mt di minima messa a fuoco ma hai una buona lunghezza focale,
senza spingerti a fondo scala, con 200 mm ottieni già un ottimo stacco.

saro
mariphone
QUOTE(sarogriso @ May 13 2012, 06:44 PM) *
Con il piccolo hai 28 cm di maf minima,
per primi piani con il 55 di devi fare sotto parecchio,
il 55/300 ha 1,4 mt di minima messa a fuoco ma hai una buona lunghezza focale,
senza spingerti a fondo scala, con 200 mm ottieni già un ottimo stacco.

saro

Grazie domani provo
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.