Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nikious
d3000
f/6.3
1/640
iso-1600
nikkor 700-300 5.6

aiutatemi nn riesco a regolarmi!!!


Clicca per vedere gli allegati
marco_boz
Bella!....Buono scatto sportivo e buono il momento colto!!.... avrei comunque accentuato lo scatto con un maggiore contrasto e saturazione in PP!!

Ciao

Marco
cristian veltri
Ciao, secondo me è leggermente sottoesposta, per lo scatto non me ne intendo per niente di scatti sportivi, ma mi sembra buona
Ciao Cristian
Antonio Canetti
è sottoesposta per...mancanza di luce.

il tempo rapido ci sta, altrimenti non avresti congelato il pallone, il diaframma è tutto aperto, rimane gli Iso, che potevi usare i 3200, ma non credo che avresti avuto un grande miglioramernto, soluzioni? in questo caso ottica più luminosa.


Antonio
aldosartori
Sì mi sa che Antonio ti ha indirizzato nel modo giusto...
monteoro
Hai lo scatto in RAW? se si potresti recuperare molto.
Ho "rivisitato" lo scatto con alcui interventi, spero non ti dispiaccia.

Clicca per vedere gli allegati

ciao
Franco
nikious
QUOTE(Antonio Canetti @ May 10 2012, 10:58 PM) *
è sottoesposta per...mancanza di luce.

il tempo rapido ci sta, altrimenti non avresti congelato il pallone, il diaframma è tutto aperto, rimane gli Iso, che potevi usare i 3200, ma non credo che avresti avuto un grande miglioramernto, soluzioni? in questo caso ottica più luminosa.
Antonio



ho ordinato il tamron 70-200 f/2,8
qll dovrebbe aiutarmi a risolvere il problema della luce..

QUOTE(monteoro @ May 11 2012, 12:34 AM) *
Hai lo scatto in RAW? se si potresti recuperare molto.
Ho "rivisitato" lo scatto con alcui interventi, spero non ti dispiaccia.

Clicca per vedere gli allegati

ciao
Franco


no!!!anzi l'hai migliorato molto...la prossima volta lo rivedro anke io!!!


grazie a tutti grazie.gif
mlweb
QUOTE(zenith79 @ May 10 2012, 10:47 PM) *
Ciao, secondo me è leggermente sottoesposta, per lo scatto non me ne intendo per niente di scatti sportivi, ma mi sembra buona


Leggermente sottoesposta?

QUOTE(monteoro @ May 11 2012, 12:34 AM) *
Ho "rivisitato" lo scatto con alcui interventi, spero non ti dispiaccia.


Era meglio prima...

Dai su non scherziamo... ha ragione Antonio che ti ha detto che serviva un'ottica più luminosa, ma non creiamo artefatti PP con saturazioni così esagerate solo per far vedere che l'abbiamo schiarita....
Meglio l'originale!! Per fare di questi interventi soprattutto partendo da uno scatto così tanto sottoesposto si deve lavorare per forza sul RAW, e non è detto che il risultato sia sufficiente.

Ad ogni modo le tue impostazioni di scatto sono corrette, unica prova vista la tua ottica, era di impostare un tempo leggermente inferiore 1/400... al massimo ti sarebbe venuto il pallone leggermente sfocato (anche se credo che in quel momento il pallone era abbastanza lento visto che stava per calciare) ed avresti ottenuto una foto più dinamica.

Spero di esserti stato di aiuto.
Marco
mlweb
Anche se come ti ripeto occorre lavorare sul RAW ti posto un tentativo di miglioramento:
Foto
monteoro
QUOTE(mlweb @ May 11 2012, 10:19 AM) *
Leggermente sottoesposta?
Era meglio prima...

Dai su non scherziamo... ha ragione Antonio che ti ha detto che serviva un'ottica più luminosa, ma non creiamo artefatti PP con saturazioni così esagerate solo per far vedere che l'abbiamo schiarita....
Meglio l'originale!! Per fare di questi interventi soprattutto partendo da uno scatto così tanto sottoesposto si deve lavorare per forza sul RAW, e non è detto che il risultato sia sufficiente.

Ad ogni modo le tue impostazioni di scatto sono corrette, unica prova vista la tua ottica, era di impostare un tempo leggermente inferiore 1/400... al massimo ti sarebbe venuto il pallone leggermente sfocato (anche se credo che in quel momento il pallone era abbastanza lento visto che stava per calciare) ed avresti ottenuto una foto più dinamica.

Spero di esserti stato di aiuto.
Marco


In effetti ieri sera dovevo già dormire quando ho rielaborato lo scatto, ho rifatto il mini-processo ed il risultato è questo.
Clicca per vedere gli allegati
Ma caro Marco non faccio di queste cose "tanto per far vedere" come probabilmente hai fatto tu con la tua riproposizione mattutina "tanto per far vedere" che forse sei più bravo di altri.

Invece commetti un gravissimo errore quando asserisci che le impostazioni sono corrette, la foto è sottoesposta di parecchi stop.

Nikious ha scattato ad f/6.3, considerato che ha utilizzato il 70/300 avrebbe potuto aprire probabilmente a f/5 visto che ha scattato con focale di 155 mm, in questo caso avrebbe guadagnato 2/3 di stop, se invece il 70/300 già a 155 mm ha l'apertura minima a f/5.6 avrebbe recuoperato 1/3 di stop, prendiamo l'ipotesi migliore e diciamo che poteva aprire ad f/5, recuperando 2/3 di stop.

Scattando ad 1/400" avrebbe potuto guadagnare ulteriori 2/3 di stop, recuperando così in totale 1,3 stop; la foto sarebbe comunque stata sottoesposta, gli ISO non poteva alzarli (o meglio avrebbe potuto regolare gli ISO su +1 per portarli a 3200 ma il rumore l'avrebbe fatta da padrona); l'unica soluzione era utilizzare un buon flash con numero guida adeguato per poter fotografare a 17.8 metri con apertura f/5; diciamo l'SB800 forse ce l'avrebbe fatta (la parabola piò essere regolata al massimo su focale 105); un SB900 sarebbe stato meglio.

Ciao
Franco
monteoro
Guardando le caratteristiche del 70/300 ho constatato che a 155 mm l'apertura massima è f/5
Franco
mlweb
QUOTE(monteoro @ May 11 2012, 12:12 PM) *
Ma caro Marco non faccio di queste cose "tanto per far vedere" come probabilmente hai fatto tu con la tua riproposizione mattutina "tanto per far vedere" che forse sei più bravo di altri.

Invece commetti un gravissimo errore quando asserisci che le impostazioni sono corrette, la foto è sottoesposta di parecchi stop.


La tua modifica era inaccetabile... e te ne sei reso conto anche tu riproponendo (a mente lucida) una versione molto più equilibrata. Se non ti andava perchè eri stanco potevi lasciar stare... e il "tanto per far vedere" è una frase senza senso... sono dell'idea che se si vuole aiutare un utente o lo si fa per bene o bisogna lasciar perdere...

Per quanto riguarda il diaframma hai ragione a dire che avrebbe potuto impostarlo ad un valore inferiore (probabilmente 5). Anche se a 1/400 la foto sarebbe stata comunque sottoesposta avrebbe recuperato un po di luci che in RAW, con una buona PP, potevano fare la differenza.

Con il flash il risultato sarebbe stato ovviamente migliore.
Antonio Canetti
QUOTE(mlweb @ May 11 2012, 12:36 PM) *
La tua modifica era inaccetabile... e te ne sei reso conto anche tu riproponendo (a mente lucida) una versione molto più equilibrata. Se non ti andava perchè eri stanco potevi lasciar stare... e il "tanto per far vedere" è una frase senza senso... sono dell'idea che se si vuole aiutare un utente o lo si fa per bene o bisogna lasciar perdere...

.


scusa, ma questa la potevi evitare di scrivere.


Antonio
mlweb
QUOTE(Antonio Canetti @ May 11 2012, 12:46 PM) *
scusa, ma questa la potevi evitare di scrivere.


punti di vista...
cristian veltri
Si cerca di aiutare un utente in base alle proprie conoscenze ed esperienze, in ogni modo si espone il proprio pensiero senza arroganza e cercando di non offendere nessuno.
Diciamo che per i miei gusti, nonostante avessi ragione, "sei partito con troppa spinta" biggrin.gif
Ciao Cristian
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.