Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
beppe terranova
siccome non posso stare senza di voi e i vostri commenti che mi dite di questa oltre che dovevo chiudere il diaframma.............................io non ero fermo ma su un altra macchina che camminava

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

C&C
ciao
Peppe
aldosartori
Infatti non ti dico del diaframma ma che si vede che eri sull'altra macchina biggrin.gif
A me il mosso nella parte anteriore della foto disturba....e parecchio...e mi dispiace perchè l'idea era valida secondo me..sicuro che mentre scattavi la vettura su cui eri tu non ha preso un dosso o roba simile?

ciao ciao
Aldo
marco_boz
Ciao Peppe!!!... condivido anche io il pensiero di Aldo, il mosso davanti un pò infastidisce, ma lo scatto aveva una buona idea!! wink.gif ....

Un Salutone Peppe smile.gif

Marco
ZioFrenk
Un mosso a 1/160 con un 35 mm.... hmmm.gif
beppe terranova
ciao ragazzi...................come detto da Aldo il mosso davanti deve essere stato un avvallamento....
Marco,Frank
grazie per il passaggio

un saluto
Peppe
bergat@tiscali.it
Un tempo di 1/160 è un tempo troppo lungo per evitare il mosso per una macchina che ci sorpassa. Forse sarebbe stato valido in caso di una tecnica di panning. Del resto se vedi le ruote, si intravede quasi un po di panning e il mosso non disturba eccessivamente. Mi piace comunque. smilinodigitale.gif
beppe terranova
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 10 2012, 02:53 PM) *
Un tempo di 1/160 è un tempo troppo lungo per evitare il mosso per una macchina che ci sorpassa. Forse sarebbe stato valido in caso di una tecnica di panning. Del resto se vedi le ruote, si intravede quasi un po di panning e il mosso non disturba eccessivamente. Mi piace comunque. smilinodigitale.gif

secondo te oltre a chiudere il diaframma..................il tempo qualera quello di usare?
pensando ad avere la mcchina nitida e il resto in movimento?
ciao
Peppe
bergat@tiscali.it
QUOTE(joutrek @ May 10 2012, 03:09 PM) *
secondo te oltre a chiudere il diaframma..................il tempo qualera quello di usare?
pensando ad avere la mcchina nitida e il resto in movimento?
ciao
Peppe

se vuoi la macchina nitida e il resto in movimento, chiaramente devi utilizzare il panning con un tempo prossimo a 1/1000, ma devi fare diversi esperimenti perchè dipende dalla velocità relativa e dalla velocità di movimento della macchina fotografica. Potrebbe anche essere insufficiente un duemillesimo, o essere troppo un cinquecentesimo.
ZioFrenk
QUOTE(joutrek @ May 10 2012, 03:09 PM) *
secondo te oltre a chiudere il diaframma..................il tempo qualera quello di usare?
pensando ad avere la mcchina nitida e il resto in movimento?
ciao
Peppe


Non so.... ma a 35 mm penso che scattando ad 1/60 si avrebbe avuto la macchina nitida e il resto mosso..... Io feci delle prove riprendendomi nello specchietto esterno della macchina mentre era in corsa così, per giocare e ricordo di aver scattato attorno a quel tempo....
Poi dipende se la macchina di stava sorpassando o meno, e a che velocità: se era più o meno costante con la tua velocità il panning era minimo e a 1/60 poteva andar bene. A 1/160 l'effetto che desideravi nn lo hai preso, si vede poco.

Un saluto
beppe terranova
scusate ZIO e BERGAT
mettetevi daccordo uno dice 1\1000 l'altro 1\60 hmmm.gif hmmm.gif

ciao
peppe
inquisitore
QUOTE(joutrek @ May 10 2012, 03:38 PM) *
scusate ZIO e BERGAT
mettetevi daccordo uno dice 1\1000 l'altro 1\60 hmmm.gif hmmm.gif

ciao
peppe


Scusa Peppe,

ma se ad un dato tempo S ho mosso il resto che è fermo, la macchina che va in senso contrario a te sarà ancora più mossa.

Vabbè non ci ho pensato tanto quindi forse ho scritto una minkionata smile.gif

Foto a tema
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 843.7 KB
beppe terranova
inquisitore la tua foto esempio è il contrario del risultato che volevo io
non problem
un saluto
Peppe
inquisitore
QUOTE(joutrek @ May 10 2012, 03:56 PM) *
inquisitore la tua foto esempio è il contrario del risultato che volevo io
non problem
un saluto
Peppe


l'ho ben capito.. ma ripeto se non fai panning è un risultato impossibile eseguito in quelle modalità...
beppe terranova
QUOTE(inquisitore @ May 10 2012, 04:15 PM) *
l'ho ben capito.. ma ripeto se non fai panning è un risultato impossibile eseguito in quelle modalità...

e qui hai ragione un saluto
Peppe
ZioFrenk
Penso solo che se fotografando a 1/160 nn ti è venuto molto "pannato", a 1/1000 ti verrà quasi fermo.....
A te a 1/160 la macchina e lo sfondo sono venuti mossi quasi allo stesso modo ovvero poco e male....
scendendo sotto 1/160 la differenza tra macchina e sfondo sarebbe maggior penso....
Un saluto
chriseven
Avanzo un ipotesi... Non potrebbe essere la diffrazione introdotta dal vetro dell'auto su cui scattavi? A farmelo pensare è anche il fatto che il difetto è a sinistra... zona in cui l'obiettivo, verosimilmente, era più vicino al vetro.

Ciao

Christian
Mauro Va
un te la prende Peppe per la targa mossa....pensa l'avesse vista chi non la doveva vedere biggrin.gif ..............

ciao Mauro
beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ May 11 2012, 10:44 PM) *
un te la prende Peppe per la targa mossa....pensa l'avesse vista chi non la doveva vedere biggrin.gif ..............

ciao Mauro

no no tranquillo Mauro
volevo provare a fare un effetto mosso sulla strada facendo affincare mia moglie con la nostra macchina e pensavo che potevo far venire l'auto nitida ed il fondo mosso secondo t come potevo fare?
ciao
Peppe
Mauro Va
un pò complicato Peppe fare un Pannig in movimento (anche tuo intendo) dipende tutto dalla velocità che ha il veicolo che vuoi fotografare, ma anche la tua velocità rispetto a lui
lascia perdere il diaframma, nel senso che il parametro da gestire bene e quello importante è il tempo....bisognerebbe provare ..provare...ma se con un soggetto a cui hai fatto già alcuni scatti di prova variando i tempi ,esempio in un rally che nel punto in cui sei hanno tutte la solita velocità, puoi avere un metro di paragone...con soggetto + macchina che si muove più o meno con lui la vedo dura........................

ciao Mauro

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.