Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Mauro Va
....ex voto dal latino, “votum”, cio promessa, offerta.
"Offrire" un ex voto vuol dire sciogliersi d’un obbligo con un Santo
per un intervento miracoloso e quindi ringraziare del beneficio avuto .

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

ciao Mauro

D700
24mm AF
f/5.6
1/10
800 iso

P.S. grigia eh?
aldosartori
ciao Mauro, un pelino lo ma credo che vada bene su sto scatto sai?
A me non compromette la visione della foto
gold_diamond
E' soft Mauro non girgia...non ha dei neri esasperati ma li ha...

Bella foto.

Piccola curiosit dove ti trovavi? Vedo ex voto un po' particolari sembrano terrecotte....

Un caloroso saluto
Giulio
cristian veltri
ciao Mauro e benvenuto, ti invito a leggere gli articoli in evidenza per imparare a ridimensionare le foto....
messicano.gif
Tu non puoi chiedere se grigia. Tu ci devi spiegare perch lo !!!!
Le linee dei travi,traversi e cavi (molto affascinanti) mi portano a scartare le file di.... emh... cosa sono??... e mi portano al lampadario.
Perch non ci spieghi questo scatto in modo da imparare a leggerlo?
Ciao Cristian
cristian veltri
doppio post, scusate.
Cosa non si f per un +1!! cerotto.gif
Mauro Va
grazie ragazzi....
non ho voluto pigiare sui neri proprio per non perdere particolari delle travi e del soffitto in generale.........e mi sembrava andasse bene, e forse lo v...ma dopo averla postata mi ha dato questa sensazione....comunque OK.....

scusate per il ridimensionamento.

E' il Santuario della xxx del Romituzzo, nella periferia sud-orientale di Poggibonsi (SI)
lungo il percorso della via Cassia....
quelli che si vedono sono ex voto,
in carta pressata (cartapesta si dirrebbe oggi) e sono riproduzioni della parte o corpo
per cui era chiesto il "miracolo"e per ringraziamento venivano appesi all'interno
si tratta di 1400 teste, 1171 gambe, 559 piedi, 550 mani,425 braccia,351 mezze figure,
182 bambini in fasce.
grazie di nuovo per l'attenzione

Mauro

andre@x
"Per grazia ricevuta "

Ciao Mauro Ho idea che in quella parete Ci sia un oggetto per ogni grazia ricevuta

Ciao Andrea



Mauro Va
M.a.d.o.n.n.a ( il forum non l'accetta) del Romituzzo perch fondato da donne pie o romite

Mauro
sinclair_gio
Buona, Mauro, ma questa foto mi inquieta.
Non perch non sia valida, ma per il motivo che ha risvegliato ricordi e sensazioni della mia infanzia.
Quando mio padre mi portava alla festa di S. Alfio, un paese dell'Etna, dove in una grande parete sagrestia venivano narrati i miracoli del Santo attraverso immagini dipinte, molto spesso crude, ed ex voto.
Testimonianze di grande devozione popolare ma per gli occhi un bambino difficili da metabolizzare.

Grazie
marco_boz
Bella Mauro!... la prima volta che ne sento parlare!... la foto ottima e con la tua spiegazione arrivata perfettamente!... per quanto riguarda la conversione, in questo scatto hai ragione, se pi spinta, perdevi molti dettagli fondamentali!

Ciao Mauro

Marco
beppe terranova
ciao Mauro si anche da noi c' un sntuario con questi voti ed affascinante guardarli ma mi mette molto tristezza pensare la speranza di chi li porta li per un miracolo...................
ottima la conversione

ma se a dovemmo stampare che dimensione la faresti per far capire cosa siano?
un saluto
Peppe
Mauro Va
ci vorrebbe un medio tele per avvicinarli, e far stampare solo quelli, se ti metti a contestualizzarli, sai che stampa ti ci vuole..

grazie di essere pasato a te Giovanni e Marco

ciao Mauro
beppe terranova
QUOTE(Mauro Va @ May 10 2012, 12:58 AM) *
ci vorrebbe un medio tele per avvicinarli, e far stampare solo quelli, se ti metti a contestualizzarli, sai che stampa ti ci vuole..

grazie di essere pasato a te Giovanni e Marco

ciao Mauro

ohhhhhhhhhhhhhh ma che sei nascosto nel forum non ti vedo on line e rispondi subito hmmm.gif
ciao
Peppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.