Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aldosartori
Alla fine ci ho provato anche io.
Credo sia fondamentalmente sbagliato, mano libera (il cavalletto in stanza dell'hotel), diaframma troppo aperto (e vorrei sapere se in questo caso al ridotta PdC secondo voi può andare o no perchè secondo avere le due chiazze gialle non è male, ma sarebbe meglio più uniforme?)
Vorrei i parerei dei miei amici del forum...

Grazie
Aldo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 383.9 KB
ersonny
A me lo sfondo piace, anche con le 2 cromie differenti, sono i fiori in primo piano a cui forse manca qualcosa... il fiore mezzo a fuoco non risalta molto sec me a causa dell'altra meta sfuocata.
andre@x
Ciao Aldo lo sfondo mi piace molto...
Invece secondo me in primo Piano c'é il fiore chiuso che disturba u po'
Ciao
Andrea
stefanos1
Ciao Aldo
Se parliamo di macro gia ti sei risposto da solo wink.gif
per quanto riguarda invece l'uso dello sfondo giallo con il violetta non sta poi cosi male (pare personale )
Quello che mi disturba sono la scarsa nitidezza e i fiori in primo piano
Per quanto mi riguarda buona l'idea se puoi studiala meglio
Ciao Stefano wink.gif
Patrizio Gattabria
Aldo, la prova va bene, e anche lo sfondo può andare, perchè 'contestualizza'.. ma almeno un fiore dovrebbe essere tutto a fuoco..

Ho letto i dati exif: diaframma quasi tutto aperto, e 100 ISO... la prossima volta diaframma più chiuso, e ISO aumentati senza eccedere, per non far aumentare il rumore..

Un saluto
Patrizio
Mauro Va
se vuoi puoi fare molto meglio Aldo.....

ciao Mauro
gold_diamond
More Closer, More Closer!

Che lente è Aldo?

In ogni caso, macro senza cavalletto si possono anche fare (e qui mi linciano) ma serve almeno un flash.

Diaframma un pelo più chiuso (ma anche qui se non so la lente...)

E Più vicino al soggetto in maniera da staccare di più lo sfondo (o lo sfondo più distante, o tubi di prolunga, etc) o controllo sfocatura di NX.

Un saluto
Giulio
eutelsat
Macro senza cavalletto implica molti scatti in + da scartare, sempre se va bene

il primo piano disturba un pò , da riprovare a farla smile.gif



Gianni
marco_boz
... Bè Aldo come dici tu!! è una prova e le prove servono per migliorarsi!... a dire il vero a me la composizione piace, con il fiore in Primo piano che spunta all'angolo sx!... peccato però che non sia tutto a fuoco e non riesce a staccare bene!... lo sfondo invece anche se non è uniforme, mi piace è ben contestualizzato!! wink.gif smile.gif

Ciao Aldo!!.. un Salutone!!

Marco
claudio-rossi
Bella l'idea del fiore in secondo piano sfocato che segue il primo. I due fiori a sinistra sfocati stanno male, dovevi toglierli o metterli a fuoco (io li avrei tolti).

La nitidezza non è un gran che però su fiori gialli sotto al sole non è semplice, dovresti sottoesporre parecchio, credo....sui fiori spesso mi trovo in difficoltà anche io.

Claudio
aldosartori
Ok ragazzi grazie dei pasdsaggi e delle dritte.
Questo appunto era il primo scatto di prova (per rispondere a Giulio) del Tamron 70-300.
il fiore era su un aiuola dell'hotel e non potevo salirci sopra, questo è uno scatto tenuto rispetto a un pò cestinati (meno peggio insomma)...ci ho provato e riproverò. i boccioli sfocati davanti è perchè ho fatto maf sul fiore, e concordo che avrei dovutro avere diaframma più chiuso smile.gif
Poi arrivavano folate di vento e voilà!


Grazie a tutti ragazzi, segno riprovo e vediamo che esce, ma senza tediarvi wink.gif
Tubi di prolunga....per quelli c'è tempo credo, se prima non capisco quando accendo la macchina che combino ehehehe
gold_diamond
QUOTE(aldo73 @ May 9 2012, 04:54 PM) *
Ok ragazzi grazie dei pasdsaggi e delle dritte.
Questo appunto era il primo scatto di prova (per rispondere a Giulio) del Tamron 70-300.
il fiore era su un aiuola dell'hotel e non potevo salirci sopra, questo è uno scatto tenuto rispetto a un pò cestinati (meno peggio insomma)...ci ho provato e riproverò. i boccioli sfocati davanti è perchè ho fatto maf sul fiore, e concordo che avrei dovutro avere diaframma più chiuso smile.gif
Poi arrivavano folate di vento e voilà!
Grazie a tutti ragazzi, segno riprovo e vediamo che esce, ma senza tediarvi wink.gif
Tubi di prolunga....per quelli c'è tempo credo, se prima non capisco quando accendo la macchina che combino ehehehe

Ciao Aldo, se è il non vc la funzione macro parte da 200mm e va a 300 e tu hai scattato a 180 smile.gif
aldosartori
Sì è il non vr, ma mi segnala funzione macro sull'obiettivo già da 180 mm a 300, infatti come entra a 180 posso bloccare l'obiettivo e lavorare tra 180 e 300. Dici che quell'indicazione è falsa? Chiedo eprchè in Macro non ci ho mai lavorato....
smile.gif
gold_diamond
QUOTE(aldo73 @ May 9 2012, 06:31 PM) *
Sì è il non vr, ma mi segnala funzione macro sull'obiettivo già da 180 mm a 300, infatti come entra a 180 posso bloccare l'obiettivo e lavorare tra 180 e 300. Dici che quell'indicazione è falsa? Chiedo eprchè in Macro non ci ho mai lavorato....
smile.gif

Se dici così sarà così....E' una lente che ho avuto e odiato, ma sarà una cosa personale.

In ogni caso se non ricordo male il rapporto 1:2 lo raggiunge solo a 300mm, ma non fare conto di scattare macro con questa lente perché ti passa la voglia....

IO piuttosto invertirei il 35 che hai (o il 50ino mi sembra)

Un saluto!
aldosartori
Grazie Giulio!
i oci provo, ma è solo x provare....smile.gif
Al limite prvo il 35 invertito

Grazie ancora
Un saluto
M4iedo
Per quello che vale il mio commento,più che le macchie gialle non mi piace molto il fiore centrale.Io però sono l'ultima persona che può fare delle critiche,non ho ancora azzeccato una foto fino ad ora laugh.gif



Ciao

Edo
aldosartori
QUOTE(edomac @ May 9 2012, 08:59 PM) *
Per quello che vale il mio commento,più che le macchie gialle non mi piace molto il fiore centrale.Io però sono l'ultima persona che può fare delle critiche,non ho ancora azzeccato una foto fino ad ora laugh.gif
Ciao

Edo

Ti riferisci al bocciolo chiuso in basso?
Si potevo clonarlo, ma so ciofeca.
Vedi Edo che anche un tuo commento per me ha validità. Al di là del commento tecnico che una person aesperta può fare e che accetto, anche un sempplice ocmmento sulla composizione è apprezzabilissimo che sia positivo o negativo. Gli occhi per guardare li abbiamo tutti, e se x te una zona stona DEVI dirlo.

smile.gif
Alla prossima

Aldo
beppe terranova
Aldo Aldo ci siamo buttati alla macro................bravo
l'obiettivo lo hai comprato ora?
come mai non hai optato per un 70-200 f2.8?

per la foto io clonerei il primo fiore chiuso anzi lo farei clonare a qualche altro perche sono una ciofeca in queste cose e lo sai.....................
del resto mi sembra nitida,per la prossima volta visto che sono prove fai degli scatti con apertura differente in modo da rivalutarli con calma e studiare la migliore apertura dell'obiettivo
ciao
Peppe
aldosartori
QUOTE(joutrek @ May 10 2012, 01:09 AM) *
Aldo Aldo ci siamo buttati alla macro................bravo
l'obiettivo lo hai comprato ora?
come mai non hai optato per un 70-200 f2.8?

per la foto io clonerei il primo fiore chiuso anzi lo farei clonare a qualche altro perche sono una ciofeca in queste cose e lo sai.....................
del resto mi sembra nitida,per la prossima volta visto che sono prove fai degli scatti con apertura differente in modo da rivalutarli con calma e studiare la migliore apertura dell'obiettivo
ciao
Peppe

Grazie Peppe del passagio, hai ragione dovrei "giocarci" di più con le aperture cosa che non mancherò di fare appna avrò tempo.
L'ottica l'ho presa il mese scorso online ad un prezzo molto ragionevole, è un tele e ho optato x l'acquisto...magari man mano che imparo a fotografare (figuriamoci..) cambierò il parco ottiche smile.gif ma x ora il mio budget....sai com'è.
Un salutone

Mannaggia sta connessione
beppe terranova
QUOTE(aldo73 @ May 10 2012, 02:21 AM) *
Grazie Peppe del passagio, hai ragione dovrei "giocarci" di più con le aperture cosa che non mancherò di fare appna avrò tempo.
L'ottica l'ho presa il mese scorso online ad un prezzo molto ragionevole, è un tele e ho optato x l'acquisto...magari man mano che imparo a fotografare (figuriamoci..) cambierò il parco ottiche smile.gif ma x ora il mio budget....sai com'è.
Un salutone

Mannaggia sta connessione

ok credo che sia un ottimo tele........................lo hai preso meno di 150 caffe vero?
aldosartori
QUOTE(joutrek @ May 10 2012, 02:20 PM) *
ok credo che sia un ottimo tele........................lo hai preso meno di 150 caffe vero?

molto meno sì smile.gif
Poi dipende da dove prendi i caffè eheheheeh
beppe terranova
QUOTE(aldo73 @ May 10 2012, 04:23 PM) *
molto meno sì smile.gif
Poi dipende da dove prendi i caffè eheheheeh

lo avevo visto l'altro giorno e mi era incuriosito per il prezzo ed anche motorizzato mha haime ho bisogno di luce io ho il 55-200 vr ma voglio cambiarlo per un 70-200 f2.8
bho vediamo se ci riusciro
un salutone e scusat l'OT

Peppe
aldosartori
Per fare un piacere a Giulio col Tamron biggrin.gif, non sto ad aprire un altro post ed anche questa è una prova, ma credo abbia un pò più di senso rispetto allo scatto proposto in apertura...

Scusate ancora

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 670 KB
gold_diamond
QUOTE(aldo73 @ May 11 2012, 02:53 AM) *
Per fare un piacere a Giulio col Tamron biggrin.gif, non sto ad aprire un altro post ed anche questa è una prova, ma credo abbia un pò più di senso rispetto allo scatto proposto in apertura...

Scusate ancora

Ingrandimento full detail : 670 KB

Si già meglio.

Se posso permettermi (le ho possedute entrambe) tra il tamron in questione e il 55-200 c'è un abisso a favore del secondo...
A me il tamron mi ha impressionato proprio in negativo (quella lente eh non la marca che trovo valida come scelta economica rispetto ai gialloneri)
aldosartori
QUOTE(gold_diamond @ May 11 2012, 06:35 AM) *
Si già meglio.

Se posso permettermi (le ho possedute entrambe) tra il tamron in questione e il 55-200 c'è un abisso a favore del secondo...
A me il tamron mi ha impressionato proprio in negativo (quella lente eh non la marca che trovo valida come scelta economica rispetto ai gialloneri)

ok Giulio, direi che posso farmi le ossa con questo e poi passare a lenti più adatte che dici?
purtroppo il lato economico la fa da padrona...
smile.gif
grazie di essere passato e appena passo da Genova x Fabio direi che ti avviso no?
gold_diamond
QUOTE(aldo73 @ May 11 2012, 07:39 AM) *
ok Giulio, direi che posso farmi le ossa con questo e poi passare a lenti più adatte che dici?
purtroppo il lato economico la fa da padrona...
smile.gif
grazie di essere passato e appena passo da Genova x Fabio direi che ti avviso no?

Quando passi per Genova fai un fischio!

Si il lato economico....come ti comprendo.

Però inizialmente io avevo preso il 70-300 affascinato dai 300 e successivamente mi sono reso conto che (Spendendo uguale) un 55-200 (abbinato a un poco di crop magari) era tutto un altro pianeta...
erikamaria
visto che è un post sulla macro... vi faccio una domanda (liberissimi di mandarmi a quel paese!)

Ammetto di aver letto poco...
Ho provato una macro, ma la luce era la peggiore in assoluto, quasi mezzogiorno, quindi la foto mi veniva completamente bianca o comunque molto bruciata, nonostante il diaframma chiuso... WHYYY??

che cosa avrei dovuto cambiare??
scusate!!!

E.
Mauro Va
l'unica è salire con il tempo......per far passare la minor luce possibile.....oppure aspettare un momento migliore.......visto che la foto è una scrittura fatta con la luce, migliore è (più tenue, più morbida) e meglio viene "lo scritto".....prime tue foto in spiaggia docet.....

ciao Mauro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.