Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti...

scusate se ripropongo sempre i soliti scatti... ma sono alle prese con il BN e lo trovo più scolastico con il solito scatto di modo da diminuire le variabili.
Cerco di capire che flusso di lavoro utilizzare.

Ditemi la vostra per questo BN.

Buona domenica

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.4 KB
Mauro Va
una buona conversione Andrea..si và da un bianchissimo, sotto il primo bottone della camicetta,
e attraverso vari toni di grigio al corpetto nero.....secondo me la migliore fatta fin'ora....

e unnè mica ancora finito tongue.gif laugh.gif

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ May 6 2012, 11:06 AM) *
una buona conversione Andrea..si và da un bianchissimo, sotto il primo bottone della camicetta,
e attraverso vari toni di grigio al corpetto nero.....secondo me la migliore fatta fin'ora....

e unnè mica ancora finito tongue.gif laugh.gif

ciao Mauro


Grazie mauro...... ho cercato di utilizzare un gamma quanto più intera.
Ora mi piacerebbe aumentare i neri e i bianchi e diminuire i grigi.

Si può fare?...


Ciao

Andrea

PS: Allora vado imparando.... mi piacerebbe farla più scura... non so come dire... più drammatica....

magari pero ci provo con un'altra foto biggrin.gif
Mauro Va
creando livelli da fare comodamente.................

da qui i neri sono abbastanza chiusi..la vedo dura..almeno per me....

cioa Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ May 6 2012, 11:23 AM) *
creando livelli da fare comodamente.................

da qui i neri sono abbastanza chiusi..la vedo dura..almeno per me....

cioa Mauro


Ma che video gioco è ... che ha tutti sti livelli..... messicano.gif

Questa basta la lascio così

Ciao e grazie mauro

Andrea
astellando
QUOTE(andrex831 @ May 6 2012, 11:28 AM) *
Ma che video gioco è ... che ha tutti sti livelli..... messicano.gif

Questa basta la lascio così

Ciao e grazie mauro

Andrea

Scusate se mi intrometto, premesso che sono alle prime armi e sopratutto una vera pippa in pp volevo lumi per una bella conv bn come questa, le mie sono tutte tendenti al grigino. So bene che se lo scatto non è buono con la conv non si potranno fare miracoli, ma se potete darmi qualche drita ve ne sarò eternamente grato...
posto due esempi di grigiume dominante

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Ciao Andrea
andre@x
QUOTE(astellando @ May 6 2012, 11:40 AM) *
Scusate se mi intrometto, premesso che sono alle prime armi e sopratutto una vera pippa in pp volevo lumi per una bella conv bn come questa, le mie sono tutte tendenti al grigino. So bene che se lo scatto non è buono con la conv non si potranno fare miracoli, ma se potete darmi qualche drita ve ne sarò eternamente grato...
posto due esempi di grigiume dominante

Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Ciao Andrea


Ciao andrea,

io sono ancora ad i primi passi con il BN (veramente per tutto). Vado un po a tentoni e cerco di mettere in pratica qualche suggerimento degli amici del forum.

Ti posso dire cosa ho fatto... poi che sia giusto non so.

Ho aperto il File con Aperture ed ho regolato i livelli contrasto e nitidezza... poi l'ho passata su silver ed ho applicato il filtro contrasto elevato. Ho messo un po di vighettatura e risaltava in aperture. A questo punto col filtro skin ho corretto le imperfezioni del volto che con il contrasto elevato naturalmente appaio di più.

Come detto che sia giusto non so... questo è quello che ho fatto. Guarda sui ritratti che ci son dei BN fantasticiQUI

Ciao

Andrea
biogiuseppe
A me piace molto questo b/n

CIao
Mauro Va
come giustamente detto da te per un buon B/N occorre partire da una buona esposizione a colori...

in teoria (in teoria) si dovrebbe partire da un punto di nero e attraverso tutta la scala di grigi
arrivare ad un punto di bianco......il B/N è molto soggettivo....dipende dal soggetto ripreso...
e da altre variabili..più o meno personali....

ti metto due mie modeste interpretazioni

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

ciao Mauro

P.S. scusa la prima ho sbagliato a inserirla. Ora provo quella giusta.
marco_boz
Ciao Andrea!.... quoto in pieno Mauro!... una bellissima e perfetta conversione!... Pollice.gif

Ciao
Marco
beppe terranova
ciao Andrea
un ottima conversione un ritratto bellissimo di altri tempi con un soggetto tutto acqua e sapone che con una conversione bella cosi si ottiene una foto bellissima
certo che il B&W è una brutta bestia
ahahahahhaha
ciao
Peppe
astellando
QUOTE(Mauro Va @ May 6 2012, 12:04 PM) *
come giustamente detto da te per un buon B/N occorre partire da una buona esposizione a colori...

in teoria (in teoria) si dovrebbe partire da un punto di nero e attraverso tutta la scala di grigi
arrivare ad un punto di bianco......il B/N è molto soggettivo....dipende dal soggetto ripreso...
e da altre variabili..più o meno personali....

ti metto due mie modeste interpretazioni

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

ciao Mauro

P.S. scusa la prima ho sbagliato a inserirla. Ora provo quella giusta.


Grazie mille a tutti del tempo speso, farò altre prove; grazie a Mauro che ha resuscitato i miei mediocri scatti che poi avevo definitivamente ucciso con la cov...

Ciao e buona domenica a tutti

Andrea
cristian veltri
Ciao Andrea, la foto mi piace! complimenti sia per lo scatto che per il bn. forse cercherei di recuperare un pelino dai neri.
Cristian
andre@x
QUOTE(biogiuseppe @ May 6 2012, 12:02 PM) *
A me piace molto questo b/n

CIao

Grazie mille
Ciao
Andrea

QUOTE(biogiuseppe @ May 6 2012, 12:02 PM) *
A me piace molto questo b/n

CIao

Grazie mille
Ciao
Andrea
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ May 6 2012, 12:04 PM) *
come giustamente detto da te per un buon B/N occorre partire da una buona esposizione a colori...

in teoria (in teoria) si dovrebbe partire da un punto di nero e attraverso tutta la scala di grigi
arrivare ad un punto di bianco......il B/N è molto soggettivo....dipende dal soggetto ripreso...
e da altre variabili..più o meno personali....

ti metto due mie modeste interpretazioni

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

ciao Mauro

P.S. scusa la prima ho sbagliato a inserirla. Ora provo quella giusta.

Mauro grazie ancora .... Si il bn è molto soggettivo .... Ma quando uno è fatto per bene è oggettivamente bello.. Ancora provo a sperimentare... Magari piu con i ritratti che son piu difficili e poi proverò con altri tipi di soggetto.
Ieri sono stato a in un negozio Canon e c'era una stampa in bn fantastica.
La foto in se non era nulla di particolare. Era architettonica .... Faceva tutto il bn
Ciao
Andrea
andre@x
QUOTE(The Bossman @ May 6 2012, 12:07 PM) *
Ciao Andrea!.... quoto in pieno Mauro!... una bellissima e perfetta conversione!... Pollice.gif

Ciao
Marco

Grazie Marco
Pian piano con i vs suggerimenti e critiche vedo anche io che vado migliorando.
Certo ancora lontano da alcune foto viste sul forum.
Ciao
Andrea

QUOTE(joutrek @ May 6 2012, 12:42 PM) *
ciao Andrea
un ottima conversione un ritratto bellissimo di altri tempi con un soggetto tutto acqua e sapone che con una conversione bella cosi si ottiene una foto bellissima
certo che il B&W è una brutta bestia
ahahahahhaha
ciao
Peppe

Grazie Peppe
Buona domenica
Andrea

QUOTE(zenith79 @ May 6 2012, 01:50 PM) *
Ciao Andrea, la foto mi piace! complimenti sia per lo scatto che per il bn. forse cercherei di recuperare un pelino dai neri.
Cristian

Grazie Cristian
Mi fa piacere ti piaccia... Per la conversione che intendi recuperare i neri.
Ciao
Andrea
matrizPZ
Andrea, da questa mattina che la guardo e non volevo osare (sempre col cellulare ero) ma ora devo dire che e' fantastica!!!!

ps: un po' con i neri hai esagerato, come detto anche da Cristian.

Massimo
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ May 7 2012, 12:00 AM) *
Andrea, da questa mattina che la guardo e non volevo osare (sempre col cellulare ero) ma ora devo dire che e' fantastica!!!!

ps: un po' con i neri hai esagerato, come detto anche da Cristian.

Massimo

grazie massimo del passaggio
andrea Maria
andre@x
Sulla stessa linea di flusso di lavoro metto anche questa... vediamo se ho trovato il bandolo della matassa

Ciao

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 200.5 KB
cristian veltri
Ciao Andrea, premesso che sono bellissime immagini (preferisco la prima) unico neo sono i neri puri privi di trama del corpetto (e un pelo anche nella frangia) della ragazza e nella giacca del'uomo.
Non sò se li hai persi nella conversione oppure non avevi informazioni in quelle zone già da negativo, se hai la possibilità di recuperare qualcosa sarebbero perfette.
Comunque molto belle, complimenti
Cristian
andre@x
QUOTE(zenith79 @ May 7 2012, 01:00 PM) *
Ciao Andrea, premesso che sono bellissime immagini (preferisco la prima) unico neo sono i neri puri privi di trama del corpetto (e un pelo anche nella frangia) della ragazza e nella giacca del'uomo.
Non sò se li hai persi nella conversione oppure non avevi informazioni in quelle zone già da negativo, se hai la possibilità di recuperare qualcosa sarebbero perfette.
Comunque molto belle, complimenti
Cristian


Grazie mille...

considera che sono veramente un dilettante e molte cose che dici, pur intuendone il significato, mi vien difficile adoperami.
Comunque grazie....

Onestamente penso sia un problema di flusso di lavoro, nel senso che le info nella base c'erano però evidentemente nella conversione continuo a sbagliare qualcosa.

tra un po ne posto un'altra di tutt'altro genere... Ciao

Andrea
aldosartori
Andrea ciao,
la prima è convertita bene e già ti hanno detto, la seconda invece non mi convince perchè credo tu abbia esagerato col contrasto, il soggetto ha un'aolne bianco attorno, a meno che questo non fosse l'effetto che cercavi..?

Da CAMPIONE D'ITALIA a CAMPIONE D'ITALIA un saluto

Aldo
andre@x
QUOTE(aldo73 @ May 8 2012, 03:18 AM) *
Andrea ciao,
la prima è convertita bene e già ti hanno detto, la seconda invece non mi convince perchè credo tu abbia esagerato col contrasto, il soggetto ha un'aolne bianco attorno, a meno che questo non fosse l'effetto che cercavi..?

Da CAMPIONE D'ITALIA a CAMPIONE D'ITALIA un saluto

Aldo


Ciao Aldo ricambio affettuosamente il saluto... ed in confidenza ho appena finito di ordinare la maglietta celebrativa per me e mio figlio..... messicano.gif

Grazie per il passaggio, effettivamente l'alone lo avevo notato anche io, ho spinto troppo con il contrasto, inoltre la luce era quella che era per cui l'esposizione ne risente.

Diciamo che mi piace un bn forte... con tanti neri.... è gusto... pero ti confesso che in questi giorni ne ho visti meno aggressivi e devo dire che son belli uguale.

Ciao

Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.