Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
IvanoRagusa
Devo acquistare un obiettivo vorrei un consiglio da chi magari c'è li ha o c'è li ha avuti, parlo del nikkor 28mm AF-D 2.8 o del 24 mm AF non D 2.8, ripeto è urgente stanno aspettando una mia risposta,grazie.
Swingeblues
Il 28mm Af-D (mi raccomando, il non D è derivato dalla serie E e non è all'altezza) non è al livello degli omologhi Ai-(S), ma va più che bene per quel che costa, il 24 non lo conosco.
IvanoRagusa
QUOTE(Swingeblues @ May 5 2012, 08:49 PM) *
Il 28mm Af-D (mi raccomando, il non D è derivato dalla serie E e non è all'altezza) non è al livello degli omologhi Ai-(S), ma va più che bene per quel che costa, il 24 non lo conosco.

Tu hai il 28mm??? Grazie
IvanoRagusa
QUOTE(Swingeblues @ May 5 2012, 08:49 PM) *
Il 28mm Af-D (mi raccomando, il non D è derivato dalla serie E e non è all'altezza) non è al livello degli omologhi Ai-(S), ma va più che bene per quel che costa, il 24 non lo conosco.

Tu hai il 28mm??? Grazie

Forza ragazzi avanti con i consigli....
Swingeblues
Ho avuto il 28mm f/2,8 Ai-s, quello con messa a fuoco da 20cm e l'ho confrontato un paio di volte con l'Af-D.

Per quanto riguarda la versione manual focus era ottimo quasi in tutto, risolvenza, distorsione, contrasto, costruzione, ma aveva uno sfocato durissimo da lontano (da vicinissimo era molto meglio) e colori molto freddi.

La versione Af-D, invece, ha uno sfocato più morbido (niente di paragonabile ad una lente da ritratto, beninteso, ma certamente più gradevole dell'antesignano) e colori più caldi, ma è leggermente meno corretto in termini di distorsione e necessita di essere chiuso un pò per avere dei bordi paragonabili al centro (l'Ai-s, invece, era una bomba a tutti i diaframmi).

La costruzione del manual focus è degna della miglior scuola, una roccia, invece l'Af-D è solo sufficiente da quel punto di vista.
edate7
Io ho sia il 24mm f2,8 AFD che il 28mm f2,8 AFD (mi raccomnado che sia "D", il non "D" è una ciofeca). Qui su D3:

28mm:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 231.6 KB

24mm:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 179.3 KB

Giudica tu: a me piace di più il 28mm.
Ciao!
valentiemilio
QUOTE(DIABOLIK75 @ May 5 2012, 08:35 PM) *
Devo acquistare un obiettivo vorrei un consiglio da chi magari c'è li ha o c'è li ha avuti, parlo del nikkor 28mm AF-D 2.8 o del 24 mm AF non D 2.8, ripeto è urgente stanno aspettando una mia risposta,grazie.


Ciao,
vai di 28 afd l'ho usato con grande soddisfazione su D90 ( sacrificato solo per finanziare altri acquisti)ottimi colori e sfocato non male.
il 24mm non lo conosco
emilio
marcomigliori
Io aspetterei l'arrivo nei negozi del nuovo 28 prima di scegliere.
Timpano Emanuele Domenico
io ho il 28 e mi piace molto più del 24 ma aspetterei l'arrivo del nuovo 28 se aspetti fai un affare
Timpano Emanuele Domenico
io ho il 28 e mi piace molto più del 24 ma aspetterei l'arrivo del nuovo 28 se aspetti fai un affare
sarogriso
QUOTE(DIABOLIK75 @ May 5 2012, 09:45 PM) *
Tu hai il 28mm??? Grazie

Forza ragazzi avanti con i consigli....


Io ho il 28 af-d e mi trovo bene,
nel tuo post non si nota dove lo innesti e per i vari giudizi sui due vetri basta accedere ai rispettivi club,
ci sono 8/9 interminabili pagine con di tutto e di più,riscrivere le stesse cose sarebbe inutile.
vista anche l'urgenza biggrin.gif

saro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.