Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gaeraciti
Ciao a tutti!!!!

Fuori piove e quindi non posso andare a fare foto mosse del tramonto.... biggrin.gif

Scherzi a parte, foto a carattere documentale di uno degli ultimi parossismi della "mia Muntagna" (questo il 12 aprile 2012).

Ho pensato che il BN le dia dei toni + drammatici, che ne dite?

In particolare mi interesserebbe capire se il BN può andare ed in ogni caso in cosa è migliorabile
(mi faccio trascinare anche io dal trend del momento smile.gif

Sempre C&C graditi, un saluto

Gaetano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 400.8 KB
Mauro Va
la foto è buona.......
non male la conversione......il punto di nero è solo in basso e manca qualche punto di bianco(bianco)........questo secondo il mio modesto parere

ciao Mauro
claudio-rossi
Bella, buona l'idea del B/N anche se sarei curioso di vedere la versione a colori.

Ha ragione Mauro, mancano i bianchi. Devi guardare l'istogramma e regolare i livelli affinchè sia "spalmato" su tutto lo spazio a disposizione. Mi sono permesso di modificare un pelino l'immagine con livelli e un po di "tonal contrast"

Clicca per vedere gli allegati


Claudio
Patrizio Gattabria
Foto buona, ma troppo grigia...segui i consigli -validissimi- di Mauro e Claudio..

Un saluto
Patrizio
VinAEtneus
Scusate, stavo guardando la bella foto della nostra Etna, fenomeno a cui ho assistito in diretta, ma aprendo la versione rilavorata da Claudio ho notato una striscia verticale bianca, intorno ai 2/3 del frame... poi ho guardato meglio l'originale, e mi pare ci sia anche lì... ho le allucinazioni, il monitor rotto, o la vedete anche voi?

Ciao
Vincenzo
Ilar
Anch'io vedo la linea verticale e anch'io mi chiedo che diamine sia! laugh.gif

Riguardo la foto, è molto bella. Premetto che il mio Imac non è calibrato, ma sebbene anch'io non veda bianchi decisi nella versione originale, comunque la preferisco, mi lascia l'idea di atmosfera fumosa e incombente, pur mantenendo un senso di tridimensionalità.
Complimenti

Ciao
Ilaria
claudio-rossi
L'avevo notato anche io ma ero di fretta e non ho voluto approfondire. Gaetano credo tu debba controllare anche gli altri scatti giusto per essere sicuro che non ci siano problemi con la tua macchina.


Claudio
Mauro Va
facci sapere se l'hai anche nelle altre foto

ciao Mauro
sinclair_gio
Che bella la mia Etna, ogni volta scende una lacrimuccia a vederla a colori, grigia, senza bianchi, come volete voi.
Anch'io vedo la "linea del mistero"; che sia la giunzione malriuscita di due foto?
lucatognelli
QUOTE(gaeraciti @ May 5 2012, 05:02 PM) *
Ciao a tutti!!!!

Fuori piove e quindi non posso andare a fare foto mosse del tramonto.... biggrin.gif

Scherzi a parte, foto a carattere documentale di uno degli ultimi parossismi della "mia Muntagna" (questo il 12 aprile 2012).

Ho pensato che il BN le dia dei toni + drammatici, che ne dite?

In particolare mi interesserebbe capire se il BN può andare ed in ogni caso in cosa è migliorabile
(mi faccio trascinare anche io dal trend del momento smile.gif

Sempre C&C graditi, un saluto

Gaetano

Ingrandimento full detail : 400.8 KB

molto old style e soprattutto bel momento.
versione un po' più carica di dettaglio e drammatica.
la riga in effetti è strana sembra una piega.
Clicca per vedere gli allegati
gaeraciti
Buongiorno e grazie.gif a tutti per i passaggi ed i consigli.

Appena posso proverò a riconvertire l'originale seguendo tutte le vostre indicazioni.

Venendo alla "riga del mistero", l'ho notata anche io dopo la conversione....in sostanza ho usato la demo di silver efex e sono partito da un preset di quelli presenti. Da qui ho lavorato con i punti di controllo per modificare puntualmente varie parti della foto.
Poichè la riga non è presente nell'originale a colori nè in nessun altro scatto della mia D7000, rassicuro tutti....non è la macchina wink.gif (soprattutto rassicuro me stesso biggrin.gif)

Invece ho notato nelle belle versioni proposte da Claudio e Luca la presenza di (tanto) sporco sul sensore...e questo mi da veramente fastidio!!! dry.gif

Di nuovo grazie a tutti, domani provo a postare sia la versione a colori che una in BN rielaborata secondo i vostri consigli.

Ciao e buona domenica

Gaetano

gaeraciti
Eccomi qui, ho provato a rielaborare l'immagine seguendo i vostri consigli.

Non sono del tutto convinto però del risultato, poichè adesso la parte bassa mi sembra troppo nera e qualche bianco della fumata mi sembra bruciato.

Chiaramente non sono riuscito a trovare una via di mezzo, in compenso però la linea del mistero è sparita! Era colpa del preset con non so quale impostazione...

La versione a colori per adesso ve la risparmio, C&C graditi.

Ciao, Gaetano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 421.4 KB
mauigiu
ciao gaetano,

a me piace sempre la prima versione, ovviamente guidizio personale.

peppe
gaeraciti
QUOTE(mauigiu @ May 8 2012, 02:26 PM) *
ciao gaetano,

a me piace sempre la prima versione, ovviamente guidizio personale.

peppe


Ciao Peppe, grazie per la considerazione... wink.gif

In effetti anche a me piace di + la prima versione, considera pure che nel (poco) tempo libero ho fatto molte altre prove ma alla fine trovo sempre qualcosa che non mi va.
Probabilmente si tratta di fare esperienza e soprattutto di "studiare" un pò di tecnica (fotografica in generale e BN in particolare).
D'altronde siamo qui per questo biggrin.gif

Grazie ancora, Gaetano
eutelsat
Bella foto , grigiastra ma tra le 2 referisco la prima, forse da riprovare una conversione migliore per contrastare meglio smile.gif


Gianni
gaeraciti
QUOTE(eutelsat @ May 8 2012, 03:32 PM) *
Bella foto , grigiastra ma tra le 2 referisco la prima, forse da riprovare una conversione migliore per contrastare meglio smile.gif
Gianni


Grazie Gianni, sto studiando..... biggrin.gif

Ciao, Gaetano
alessandro@distefano
QUOTE(gaeraciti @ May 8 2012, 03:34 PM) *
Grazie Gianni, sto studiando..... biggrin.gif

Ciao, Gaetano

sempre bella ed emozionante a " nostra muntagna "
bella foto anche se la preferisco più spinta per aumentare la sua drammaticità

ciao alessandro
gaeraciti
QUOTE(alessandro@distefano @ May 8 2012, 04:33 PM) *
sempre bella ed emozionante a " nostra muntagna "
bella foto anche se la preferisco più spinta per aumentare la sua drammaticità

ciao alessandro


Grazie Alessandro per il passaggio wink.gif

Alla drammaticità ci sto lavorando... rolleyes.gif

Spero di poter mettere una nuova foto "da Muntagna" appena ricomincia con i suoi "fuochi d'artificio"...

Saluti, Gaetano



Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.