Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
gold_diamond
Come da titolo la chiesetta in campagna.

So gia che si scatenerà un dibattito, ma la foto è dritta e la chiesa che è storta, a correggerla ci metterei 5 minuti, ma mi piace questa peculiarità della costruzione di una volta approssimativa.

Detto questo, sotto con le critiche!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
andre@x
QUOTE(gold_diamond @ May 4 2012, 07:15 PM) *
Come da titolo la chiesetta in campagna.

So gia che si scatenerà un dibattito, ma la foto è dritta e la chiesa che è storta, a correggerla ci metterei 5 minuti, ma mi piace questa peculiarità della costruzione di una volta approssimativa.

Detto questo, sotto con le critiche!

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Ciao gold

Storta o dritta è una gran bella foto.... Secondo me ci stava anche il taglio verticale com piu cielo per farla ancora piu minimal.

Bella ... Bravo

Ciao
Andrea
Crisbisc
Molto bella i di buon impatto, complimenti

Cristian
aldosartori
La torovo godibilissima ocn un ottimo punto di ripresa.
I nuvoloni la fanno da padrona ed il contrasto di colori mi piace parecchio!

Aldo
beppe terranova
e si bella bella
bravissimo
che ottica hai usato?ah e mtorizzata?
ciao
peppe
sirser
Un bel punto di ripresa per una bella foto,bella l'erba piegata dal vento bello il cielo carina la chiesetta

Ciao
Sergio
mauigiu
ciao,

complimenti, mi piace molto... soprattuto l'erba piegata dal vento che ti spinge verso la chiesetta

peppe
marco_boz
Ciao Giulio!!... e si è... allora l'orizzonte e storto,... la chiesa pende ....... SCHERZO!! laugh.gif ... foto veramente bellissima!!!... complimenti davvero!

Ciao
Marco
gold_diamond
Grazie a tutti per i passaggi.

L'ottica usata è un sigma 10-20 la versione 3.5 e direi che è motorizzata, forse è anche hsm (ma data l' ora non vorrei sbagliare).
In ogni caso anche se fosse sprovvista di motore mica è un problema, fuoco su infinito e già con un f4 sei tutto a fuoco.
beppe terranova
QUOTE(gold_diamond @ May 5 2012, 05:19 AM) *
Grazie a tutti per i passaggi.

L'ottica usata è un sigma 10-20 la versione 3.5 e direi che è motorizzata, forse è anche hsm (ma data l' ora non vorrei sbagliare).
In ogni caso anche se fosse sprovvista di motore mica è un problema, fuoco su infinito e già con un f4 sei tutto a fuoco.

Pollice.gif grazie
ciao
Peppe
claudio-rossi
Bella,
secondo me c'è tutto quello che ci deve essere e nulla piu (il che ovviamente è un bene messicano.gif )
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo trovo particolarmente nitida la chiesetta e poco l'erba in primo piano ma potrebbe essere normale nonostante la lunghezza focale e il diaframma (iperfocale....)...forse ai bordi l'obbiettivo soffre un po (si nota negli angoli in basso a dx e sx).

Complimenti

Claudio
gold_diamond
QUOTE(ilterrestre @ May 5 2012, 06:59 PM) *
Bella,
secondo me c'è tutto quello che ci deve essere e nulla piu (il che ovviamente è un bene messicano.gif )
Se proprio devo cercare il pelo nell'uovo trovo particolarmente nitida la chiesetta e poco l'erba in primo piano ma potrebbe essere normale nonostante la lunghezza focale e il diaframma (iperfocale....)...forse ai bordi l'obbiettivo soffre un po (si nota negli angoli in basso a dx e sx).

Complimenti

Claudio

Ciao Claudio, grazie del passaggio....

Per quanto riguarda il discorso nitidezza ed angoli, sicuramente non è una lente da nobel smile.gif

Mi viene da farti una domanda però, non potrebbe essere il mosso dell' erba che essendo vicino è maggiormente enfatizzato?

Ciao
un saluto
Giulio
claudio-rossi
QUOTE(gold_diamond @ May 5 2012, 08:28 PM) *
Ciao Claudio, grazie del passaggio....

Per quanto riguarda il discorso nitidezza ed angoli, sicuramente non è una lente da nobel smile.gif

Mi viene da farti una domanda però, non potrebbe essere il mosso dell' erba che essendo vicino è maggiormente enfatizzato?

Ciao
un saluto
Giulio


Non lo so ma a 1/500 non credo sia il movimento dell'erba. I primi scatti con il samyang 14 tenevo sempre ad infinito e f8 pensando che con l'iperfocale sarebbe venuto tutto a fuoco...in realtà tutto quello che c'era in primo piano era sempre poco nitido. Poi ho cominciato ad impostare il fuoco a 1 metro (piu o meno a metà della ghiera diciamo) sempre f8 e gli scatti sono migliorati.
Non so come hai agito tu ma credo tu abbia focheggiato ad infinito puntando sulla chiesetta e ricomponendo...la prossima volta prova a scattare in entrambi i modi e ti togli il dubbio.
Comunque era solo un pelo....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 360 KB


messicano.gif messicano.gif
lucatognelli
QUOTE(gold_diamond @ May 4 2012, 07:15 PM) *
Come da titolo la chiesetta in campagna.

So gia che si scatenerà un dibattito, ma la foto è dritta e la chiesa che è storta, a correggerla ci metterei 5 minuti, ma mi piace questa peculiarità della costruzione di una volta approssimativa.

Detto questo, sotto con le critiche!

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

mi piacciono i paesaggi ripresi dal basso così. bella foto.
L'unico appunto è che l'avrei caricata un pò di più come contrasto e dettagli.
Spero non ti offenda, ti allego un rev un po' più carica.
luca
Clicca per vedere gli allegati
gold_diamond
Ma va, che offendermi!

Semplicemente preferisco però la mia versione....

Ne ho provate molte anche in bn e proprio non mi piace...

Questo per collegarmi al fatto che non tutti gli scatti nascono per il bn smile.gifIPB Immagine Ingrandimento full detail : 515.9 KB
matrizPZ
Ciao Giulio, davvero bella e preferisco quella a colori.... non tutte le foto nascono per essere fatte in bn ed hai ragione ma anche non tutte le foto devono necessariamente essere in bn e questa ne e' il caso, e' nata per essere a colori!!!
a mio avviso, per la poca nitidezza in primo piano, avresti dovuto metter a fuoco all'iperfocale e non sulla casa o infinito, ad infinito non hai tutto a fuoco, invece con tuo diaframma e focale, avresti avuto iperfoale a 70cm.

Ciao Massimo
gold_diamond
QUOTE(matrizPZ @ May 8 2012, 01:11 PM) *
Ciao Giulio, davvero bella e preferisco quella a colori.... non tutte le foto nascono per essere fatte in bn ed hai ragione ma anche non tutte le foto devono necessariamente essere in bn e questa ne e' il caso, e' nata per essere a colori!!!
a mio avviso, per la poca nitidezza in primo piano, avresti dovuto metter a fuoco all'iperfocale e non sulla casa o infinito, ad infinito non hai tutto a fuoco, invece con tuo diaframma e focale, avresti avuto iperfoale a 70cm.

Ciao Massimo

Mi sa che hai ragione. La prossima volta vado di MF tanto a 10 e con 8<f<11 dovrebbe essere tutto a fuoco.
Anche io la preferisco a colori smile.gif
matrizPZ
se usi 10mm e f11, metti a fuoco i tuoi piedi ed avrai tutto a fuoco da 0.30 cm a infinito smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.