Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Viaggi
click1961
Io partirò in camper con un amico per saintes maries de la mer il 23 maggio dove il 24 ci sarà la processione dei gitani provenienti da tutta europa in onore della santa che è protettrice dei gitani, se qualcuno di voi ci va ci potremo trovare sul posto e magari se c'è qualcuno che c'è già stato ci potrebbe dare dei consigli e magari farci vedere i suoi lavori fotografici.
Grazie


http://www.cafebabel.it/article/26012/il-p...dei-gitani.html
macromicro
Ci sei andato? Come hai trovato il raduno?
bergat@tiscali.it
Non sono un gitano ma credo che..... neanche fosse l'apparizione di Maria di Lourdes rolleyes.gif Non penso quindi siano in molti a muoversi fino in Francia per un raduno.
click1961
Si sono stato a saintes maries de la mer in camper , i posti sono molto belli, anche se direi poco fotogenici, l acamargue in pratica è una moltitudine di paludi di acqua salata e alcune credo di acqua dolce. La manifestazione alla fine non era quello che pensavo, ci sono più turisti e troupe televisive che gitani e i gitani sono vestiti in modo più caratteristico nelle nostre città dato che in questa OCCASIONE DI FESTA SI VESTONO SEMPRE COLORATI MA A FESTA. Comunque l aprocessione mi ha emozionato, immesro in mezzo alla gente quando siamo arrivati alla spiaggia c'era un'enormità di persone, e la statua di sara viene portata a braccia in mezzo all'acqua al seguito di gitani a cavallo e l agente cerca di toccare il suo vestito e si fa il segno della croce con l amano intuffata nell'acqua di mare. Il giorno prima ho fatto un percorso in bici attraverso le paludi, e il giorno dopo a cavallo sul mare e nei d'intorni. poi al ritorno siamo passati da cannes e la litoranea sulla cosata azzurra, insomma un bel viaggio un po faticoso più di 600 chilometri solo per arrivare a saintes maries, Comunque ripeto in riguardo all amanifestazione non ho trovato quello che mi aspettavo però penso che un FOTOGRAFO debba sapere fotografare e trovare soggetti interessanti anche in situazionimolto particolari (in tutti i sensi) come questa. Riconosco che avrei potuto fare molto di più forse ero troppo stanco, quello che mi ha dato fastidio sono stati gli altri fotografi soprattutto un gruppo di italiani esageratamente invadenti, in pratica non hanno avuto rispetto per nessuno, ne per adulti ne per i bambini direi che gli hanno fatto anche la rettoscopia agli zingari :-) secondo me un fotografo anche se dovesse portare a casa un servizio fotografico a tutti i costi penso che l'umilità e il rispetto per la dignità delle persone (e soprattutto per i bambini e per gli anziani o persone disabili) e anche per gli animali sia la prima cosa da tenere a mente e tanto per darvi un'idea questo gruppo di fotografi sembravano un gruppo di militari armati di fucile in giro per il paese alla ricerca di zombie da abbattere, mi hanno fatto veramente schifo. Mi sono forse fatto troppo prendere dalla paura di essere derubato ma sembra che in quell'occasione tutti sono ben tutelati e si poteva anche mettere il camper nelle aree sosta insieme ai gitani e ad altrio turisti, sono comunque molto socievoli e in questa occasione accettano di buon grado di farsi fotografare per una volta almeno sono protagonisti. So che c'è un'altra manifestazione molto più caratteristica con gitani con carrozzoni all'antica ma tutto penso oramai sia diventato troppo folkloristico e forse per trovare qualcosa di vero bisognerebbe andare in luoghi come la romania. però ripeto una bellissima esperienza ma bisogna preventivare almeno 5 giorni ma forse una settimana perchè nei d'intorni ci sono paesi e città bellissime come arles, montpellier e tante altre ancora. Spero di non essermi dilungato troppo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.