Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
federico777
Mentre facevo qualche foto, ad un certo punto ho attivato il bracketing (cosa che faccio molto di rado): parte la raffica da tre e si sente subito il tipico suono da "otturatore che scatta a 1/15s". Al che guardo meglio il mirino, leggo "f/22", penso "ah che stordito, avrei giurato che un attimo fa fosse su f/5.6". Provo con la ghiera legittima, e non si muove da f22. Rimango perplesso, poi muovo la ghiera dell'obiettivo, pensando che non fosse messa sul valore minimo (anche se in quel caso dovrebbe darti errore f/EE, ma a quello ci ho pensato dopo) e, sorpresa, il display si adegua... 16, 11, 8... penso "hmm, c'è quell'impostazione personalizzata che permette di usare la ghiera dell'obiettivo per selezionare il diaframma, all'antica, ma... chi l'ha selezionata? Io no...". Poi noto che l'indicatore AF invece di essere sul pallino verde è su una delle freccette, e realizzo che non sta andando nemmeno quello. A quel punto anche se c'era il sole mi è venuto freddo... poi, utente Windows di lunga data (vera scuola di vita, altroché biggrin.gif), spengo e riaccendo l'interruttore generale, e come per magia torna tutto a posto. E' successo a qualcun altro, o mi devo preoccupare? biggrin.gif (preciso che dopo quest'episodio avrò fatto altri 100 o 200 scatti senza problemi apparenti).

F.
Moua
Senti a me è capitato, ad eccezione del pallino verde (non ci ho fatto caso). L'obiettivo aveva dei problemi, e anche a me si posizionava a f22 senza dare l'errore F/EE. E' sicuramente una questione elettrica, nel senso che i contatti hanno dei problemi. Il mio obiettivo dicevano avesse dei circuiti interrotti ma poi mi sono coconvinto che fosse un problema di baionetta leggermente storta dell'obiettivo.

Ciao
Attilio

vieri.bertola
Ogni tanto capita anche a me qualcosa di simile, ma su D300s e solo con il 300 f:4 AFS e il TC17.
Nel mirino mi appare f64 e, visto che il diaframma reale è molto più aperto esce uno scatto sovraesposto in modo esagerato.
Nel mio caso penso che sia dovuto alla presenza di un po' di gioco tra la baionetta della macchina e quella del TC.
Il rimedio è lo stesso: spegnere e riaccendere, a volte non basta e riprende a funzionare solo togliendo e rimettendo la batteria.
Dopo il primo spavento ho imparato a convivere con questa stranezza, CTRL-Alt-Canc e riavvia il sistema smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.