Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
motostore
ciao a tutti ho intenzione di comperare un nuovo obbiettivo, ma sono indeciso se affrontare una spesa così alta per un 18-200 e mi hanno consigliato di prendere anche un 18-105.
il mio corredo attuale è una d3100 con il 18-55 e il 55-300.
vuoi cosa consigliate di fare?
motostore
vi prego aiutatemi
leocas82
Se vuoi prendere il 18-200 (lo uso con soddisfazione su d3100) vendi i tuoi 18-55 e 55-300.
Altrimenti prendere il 18-105 lo vedo un doppione dei tuoi obiettivi, piuttosto cerca usato un 16-85 per sostituire il tuo 18-55 oppure integra il tuo corredo con un 35 f1,8 (si trova usato a 150 euro)

Con il 18-200 avrai una comodità assoluta e una costruzione buona di fronte a una qualità equivalente ai tuoi zoom, con il 16-85 avrai una migliore costruzione e con il 35 f1,8 avrai la luminosità che ora non hai con un prezzo irrisorio

Ciao Ciao
motostore
si mi sono scordato che ho anche il 30 1,8 g.
allora mi consigli di vendere tutto e comperare il 18-200?

scusami il 35 mm 1.8
MrFurlox
QUOTE(motostore @ May 1 2012, 02:12 PM) *
si mi sono scordato che ho anche il 30 1,8 g.
allora mi consigli di vendere tutto e comperare il 18-200?

scusami il 35 mm 1.8


scusami ma perchè dovresti farlo ???

vuoi migliorare la resa dei tuoi obiettivi ? vendili e prendi i tamron 17-50 f/2.8 e 70-200 f/2.8 .... cambiare i tuoi zoom per prendere un 18-200 secondo me non ha senso ... o meglio non ha senso nella tua condizione ... il tuttofare per eccellenza di solito è il primo obiettivo che si compra o l' ultimo quando si ha già un parco di obiettivi molto ampio e il tuttofare si prende per uscite leggere senza troppe pretese ....


Marco
klaudiom
QUOTE(motostore @ May 1 2012, 01:17 PM) *
ciao a tutti ho intenzione di comperare un nuovo obbiettivo, ma sono indeciso se affrontare una spesa così alta per un 18-200 e mi hanno consigliato di prendere anche un 18-105.
il mio corredo attuale è una d3100 con il 18-55 e il 55-300.
vuoi cosa consigliate di fare?


mi pare che la tua sia una domanda più che legittima in quanto sei coperto su una vasta gamma di focali, ma non hai il classico obiettivo da "tirarti dietro" quando non devi dedicarti a un compito specifico (se non ritieni tale il 18-55).
Risponderti non è semplice in quanto "200 is meglio che 105" but "250/270 euro is meglio che 750" . . . .
Se il fattore euro influisce, io opterei per il 18-105 che mi pare un buon compromesso fra qualità ottica ed economicità costruttiva (a meno che non trovi la superoccasione di un usato garantito pari al nuovo e VR2); dico VR2 dato che ho anche una D5100 e ho provato un paio di 18-200 VR1 (sigla rossa) Nikon in quanto mi piacerebbe un abbinata corpo/obiettivo dalle dimensioni abbastanza compatte. La cosa che ho notato è che per fotografare a 200 mm a ISO 100 e diaframma oltre f/7.1, occorre utilizzare tempi di scatto abbastanza brevi anche in condizioni di luce ottima (con la mia mano sicuramente oltre 1/300 di secondo) per non incorrere nel micromosso ben visibile ingrandendo l'immagine al 100%. Ciò non mi succede quando uso il mio 28-300 che deve essere dotato di un sistema di stabilizzazione molto migliore in quanto posso utilizzare tranquillamenete tempi intorno al 1/100 di secondo alle condizioni sopra elencate.
I 16 mpx della D5100 aggravano il problema rispetto ai 14 mpx della D3100, ma a 105 mm sarei più sereno. Tu hai comunque anche un 300mm quindi sei in grado di valutare bene la cosa.
Ciao.

P.S.: per la mia abbinata "compatta" domani acquisterò il 35mm 1,8 DX
1gikon
Sbaglio, ho hai aperto due volte lo stesso thread?
hmmm.gif
valentiemilio
QUOTE(1gikon @ May 1 2012, 04:10 PM) *
Sbaglio, ho hai aperto due volte lo stesso thread?
hmmm.gif


vero,
io infatti ho risposto nell'altro topic avendolo visto prima
eutelsat
QUOTE(MrFurlox @ May 1 2012, 02:57 PM) *
scusami ma perchè dovresti farlo ???

vuoi migliorare la resa dei tuoi obiettivi ? vendili e prendi i tamron 17-50 f/2.8 e 70-200 f/2.8 .... cambiare i tuoi zoom per prendere un 18-200 secondo me non ha senso ... o meglio non ha senso nella tua condizione ... il tuttofare per eccellenza di solito è il primo obiettivo che si compra o l' ultimo quando si ha già un parco di obiettivi molto ampio e il tuttofare si prende per uscite leggere senza troppe pretese ....
Marco



Quoto Marco, non hai un guadagno qualitativo significante per giustificare la vendita e gli acquisti anche costosi




Gianni
Enrico_Luzi
QUOTE(MrFurlox @ May 1 2012, 02:57 PM) *
scusami ma perchè dovresti farlo ???

vuoi migliorare la resa dei tuoi obiettivi ? vendili e prendi i tamron 17-50 f/2.8 e 70-200 f/2.8 .... cambiare i tuoi zoom per prendere un 18-200 secondo me non ha senso ... o meglio non ha senso nella tua condizione ... il tuttofare per eccellenza di solito è il primo obiettivo che si compra o l' ultimo quando si ha già un parco di obiettivi molto ampio e il tuttofare si prende per uscite leggere senza troppe pretese ....
Marco

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.