Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Ciao a tutti

continuo la sperimentazione in BN. Questa scattata ieri in pieno giorno. A dispetto dell'ora c'era un gran visibilità. L'ultima delle isole MArettimo è veramente lontana e non sempre si vede.

Preciso che essendo intorno alle 16 il sole era alto leggermente d'avanti.

Grazie a tutti.

Andrea


PS: anche questa con l'automatico veniva fuori sovraesposta.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 343.3 KB
sabi71
Ciao Andrea tutte e due alle prese co sto b/n, io nel monitor la vedo un po grigia magari un po piu di esposizione le darebbe piu brio, ma non so almeno credo, come detto anch'io provo provo...

Ciao e buona domenica

Sabina
gold_diamond
Andrea io appena puoi spenderei qualche euro e calibrerei il monitor.

Non è che mi usi la luminosità del macbook / imac al massimo?


IO la vedo sottoesposta.

Considera che i Mac hanno schermi molto appariscenti ma per un uso fotografico devono essere regolati sulla 2 posizione (max 3 dai..)
Mauro Va
buon giorno Andrea......le manca un pò di luminosità, prova a spingere un pò di più i bianchi

ciao Mauro

andre@x
QUOTE(gold_diamond @ Apr 29 2012, 09:31 AM) *
Andrea io appena puoi spenderei qualche euro e calibrerei il monitor.

Non è che mi usi la luminosità del macbook / imac al massimo?
IO la vedo sottoesposta.

Considera che i Mac hanno schermi molto appariscenti ma per un uso fotografico devono essere regolati sulla 2 posizione (max 3 dai..)

Può darsi ... Lo uso con le impostazioni di fabbrica. Ora controllo si internet per vedere come si fa.
A questa cosa non ci ho proprio pensato.

Pero la tua di ieri l'ho vista bene.
Ciao
Andrea

QUOTE(sabi71 @ Apr 29 2012, 09:27 AM) *
Ciao Andrea tutte e due alle prese co sto b/n, io nel monitor la vedo un po grigia magari un po piu di esposizione le darebbe piu brio, ma non so almeno credo, come detto anch'io provo provo...

Ciao e buona domenica

Sabina

Ciao Sabina grazie

È volutamente sottoesposta nel primo piano. Ora pero controllo il mio monitor
Buona domenica anche a te
Andrea
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Apr 29 2012, 09:39 AM) *
buon giorno Andrea......le manca un pò di luminosità, prova a spingere un pò di più i bianchi

ciao Mauro

Ricevuto piu tardi ci provo...
Il sole era contro un po' ed anche a occhio nudo si
Vedeva un effetto silhouette.
Ciao
Andrea
Patrizio Gattabria
Scattata intorno alle 16,00 non sembra.. anzi sembra un tramonto...prova ad aumentare luminosità e contrasto..così è grigia, non potrà che migliorare..

Un saluto
Patrizio
andre@x
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Apr 29 2012, 02:42 PM) *
Scattata intorno alle 16,00 non sembra.. anzi sembra un tramonto...prova ad aumentare luminosità e contrasto..così è grigia, non potrà che migliorare..

Un saluto
Patrizio

grazie patrizio
si penso si possa vedere anche nei dati exit.

seguo il tuo consiglio e la riposto
ciao
andrea Maria
Patrizio Gattabria
QUOTE(andrex831 @ Apr 29 2012, 02:47 PM) *
grazie patrizio
si penso si possa vedere anche nei dati exit.

seguo il tuo consiglio e la riposto
ciao
andrea Maria

Sì, avevo letto nei dati exif ore 15,15 circa..allora ti aspettiamo!

Un saluto
Patrizio
andre@x
QUOTE(Patrizio Gattabria @ Apr 29 2012, 09:25 PM) *
Sì, avevo letto nei dati exif ore 15,15 circa..allora ti aspettiamo!

Un saluto
Patrizio


Ciao Patrizio

ho cercato di seguire i tuoi suggerimenti ed la contempo dare un po piu di luminosità.

Che te ne pare?

Certo non ho avuto modo di verificare il monitor, cosa che sembra essere difficile, per cui non vorrei fosse sballata.

Ciao

Andrea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.7 KB
marco_boz
Ciao Andrea!... questa ultima versione, molto spinta!!!... ma a me personalmente non dispiace!

Ciao
Marco
andre@x
QUOTE(The Bossman @ Apr 29 2012, 10:20 PM) *
Ciao Andrea!... questa ultima versione, molto spinta!!!... ma a me personalmente non dispiace!

Ciao
Marco


Grazie Marco

Forse il cielo troppo.... non saprei è difficile scegliere.

Ciao

Andrea
Patrizio Gattabria
QUOTE(andrex831 @ Apr 29 2012, 10:08 PM) *
Ciao Patrizio

ho cercato di seguire i tuoi suggerimenti ed la contempo dare un po piu di luminosità.

Che te ne pare?

Certo non ho avuto modo di verificare il monitor, cosa che sembra essere difficile, per cui non vorrei fosse sballata.

Ciao

Andrea

Ingrandimento full detail : 413.7 KB

Molto meglio questa versione, anche se un po' al limite, quasi surreale.. sembra quasi sia stato usato (vedi il cielo) un filtro rosso.. magari, in generale, un po' meno spinta, ma schiarendo, ed aumentando il contrasto, nella parte pianeggiante....

Un saluto
Patrizio
matrizPZ
per capire se LR sovraespone oppure e' sola una tua sensazione valutativa, ti consiglio di postare una foto originale, la stessa elaborata secondo la tua valutazione di esposizione ed una terza con l'esposizione che calcola LR. Solo cosi' si potra', con gli altri, capire quale sia il problema.

Ciao Massimo
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Apr 29 2012, 10:50 PM) *
per capire se LR sovraespone oppure e' sola una tua sensazione valutativa, ti consiglio di postare una foto originale, la stessa elaborata secondo la tua valutazione di esposizione ed una terza con l'esposizione che calcola LR. Solo cosi' si potra', con gli altri, capire quale sia il problema.

Ciao Massimo


Ok adesso le posto qui

Ciao
Andrea
andre@x
QUOTE(andrex831 @ Apr 29 2012, 10:55 PM) *
Ok adesso le posto qui

Ciao
Andrea


Eccole... scusate il ritardo ma clic ok è un po moscio.

Ciao

Andrea


Senza PP

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 399.8 KB

Con automatico LR

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 523 KB


Fatta manualmente e velocemente

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 571.8 KB
matrizPZ
sicuro che non e' la fotocamera a sottoesporre? smile.gif
bhe quella automatica si e' molto forte ma s'e' fatta in pieno giorno non ci vedo niente di male, partendo da qeulla esposizione recuperi poi lo scatto.... la parte alta e' sovraesposta ma era la scena che avevi che era cosi' perche' la parte bassa la vedo buona ( visto cosa ti succede a scattare nelle ore in cui non si scatta? ehhhh valla a riprendere sta foto va!!!)

credo che l'effetto sia la foschia che ti impalla la regolazione

io la vedrei cosi' partendo da quella che tu dici sovraesposta ma non lo e' cioe' e' la scena che ha tutta quella (cattiva) luce

ps: ma il tuo sensore che ha fatto? una battaglia? smile.gif
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Apr 29 2012, 11:40 PM) *
sicuro che non e' la fotocamera a sottoesporre? smile.gif
bhe quella automatica si e' molto forte ma s'e' fatta in pieno giorno non ci vedo niente di male, partendo da qeulla esposizione recuperi poi lo scatto.... la parte alta e' sovraesposta ma era la scena che avevi che era cosi' perche' la parte bassa la vedo buona ( visto cosa ti succede a scattare nelle ore in cui non si scatta? ehhhh valla a riprendere sta foto va!!!)

credo che l'effetto sia la foschia che ti impalla la regolazione

io la vedrei cosi' partendo da quella che tu dici sovraesposta ma non lo e' cioe' e' la scena che ha tutta quella (cattiva) luce

ps: ma il tuo sensore che ha fatto? una battaglia? smile.gif

Grazie massimo
Ho capito.... Niente piu foto alle 15.

Si il sensore è sporco... C'è polvere. Dovrei mandarla in assistenza ma 20gg senza mi rode.
Ciao e notte
Andrea

QUOTE(matrizPZ @ Apr 29 2012, 11:40 PM) *
sicuro che non e' la fotocamera a sottoesporre? smile.gif
bhe quella automatica si e' molto forte ma s'e' fatta in pieno giorno non ci vedo niente di male, partendo da qeulla esposizione recuperi poi lo scatto.... la parte alta e' sovraesposta ma era la scena che avevi che era cosi' perche' la parte bassa la vedo buona ( visto cosa ti succede a scattare nelle ore in cui non si scatta? ehhhh valla a riprendere sta foto va!!!)

credo che l'effetto sia la foschia che ti impalla la regolazione

io la vedrei cosi' partendo da quella che tu dici sovraesposta ma non lo e' cioe' e' la scena che ha tutta quella (cattiva) luce

ps: ma il tuo sensore che ha fatto? una battaglia? smile.gif

Grazie massimo
Ho capito.... Niente piu foto alle 15.

Si il sensore è sporco... C'è polvere. Dovrei mandarla in assistenza ma 20gg senza mi rode.
Ciao e notte
Andrea
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.