Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
RafusCT
Salve...ecco una prova di scatto fatto alcuni minuti dopo il tramonto...la propongo a voi per qualche consiglio a 360°...

Grazie

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

Raffaele
matrizPZ
fare la vegetazione a 20 sec. si ha sempre l'impressione dello sfocato dovuto al mosso. hai avuto un primo piano molto sottoesposto (che mi risulta strano essendo ad ovest ). Gli iso cerca di non ternerli in Auto in questi scatti e cerca di tenerli a 100.

Ciao Massimo
RafusCT
QUOTE(matrizPZ @ Apr 29 2012, 12:58 AM) *
fare la vegetazione a 20 sec. si ha sempre l'impressione dello sfocato dovuto al mosso. hai avuto un primo piano molto sottoesposto (che mi risulta strano essendo ad ovest ). Gli iso cerca di non ternerli in Auto in questi scatti e cerca di tenerli a 100.

Ciao Massimo


Ciao Massimo, grazie per il consiglio, ho dovuto aumentare il tempo di esp a 20 sec perchè era molto buio (ero si ad Ovest, ma era passato già un po di tempo dal tramonto) e la parte un po illuminata era quella in fondo...sull'etna.
Gli Iso non erano impostati su Auto ma li ho volutamente portare a 640 per non aumentare notevolmente il tempo di scatto...avrei ottenuto un mosso della vegetazione ancora più accentuato...(ed ho anche un cavalletto da due soldi)...inoltre provando ho notato che le luci dei lampioni del paese mi andavano a bruciare tutto..
Magari ci torno, per fare la prova, qualche minuto prima che vada via la luce naturale...


Grazie ancora..

Raffaele
matrizPZ
Ora é chiaro perché il primo piano e sottoeaposto, non erano qualche minuto dopo il tramonto come detto nel primo post, avevi troppa poca luce rispetto allo sfondo.
Ciao Massimo
RafusCT
QUOTE(matrizPZ @ Apr 29 2012, 09:03 AM) *
Ora é chiaro perché il primo piano e sottoeaposto, non erano qualche minuto dopo il tramonto come detto nel primo post, avevi troppa poca luce rispetto allo sfondo.
Ciao Massimo



Hai ragione, scusami, inizialmente mi sono spiegato male...


Ecco un altro punto di vista...se possibile vorrei qualche dritta sulla composizione...(il resto non mi sembra granchè)..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Grazie

Raffaele
Mauro Va
ciao Raffaele...come compo non male.....semmai c'è troppa roba.....

ricordati che, come dice un grande fotografo, (che bazzica da queste parti)"il meno è di più",
certo potevi avere sia il primo piano e lo sfondo a fuoco, se non altro per dare il senso di profondità,

ma con opportuni parametri di scatto e con un altra luce.....

così l'occhio vaga nei primi piani, non perfettamente leggibili, e poi incontra sullo sfondo l'Etna,
ecco secondo il mio modesto parere, l'Enta e il paese illuminato sotto facevano la foto.

ciao Mauro

matrizPZ
Mauro, il tuo amico avrá ragione ma di sicuro non é un grande fotografo, forse di anni si. biggrin.gif

Ciao Massimo
RafusCT
QUOTE(Mauro Va @ Apr 30 2012, 09:26 AM) *
ciao Raffaele...come compo non male.....semmai c'è troppa roba.....

ricordati che, come dice un grande fotografo, (che bazzica da queste parti)"il meno è di più",
certo potevi avere sia il primo piano e lo sfondo a fuoco, se non altro per dare il senso di profondità,

ma con opportuni parametri di scatto e con un altra luce.....

così l'occhio vaga nei primi piani, non perfettamente leggibili, e poi incontra sullo sfondo l'Etna,
ecco secondo il mio modesto parere, l'Enta e il paese illuminato sotto facevano la foto.

ciao Mauro



Grazie per la risposta e per le dritte..

Una sola cosa: per avere primo piano e sfondo a fuoco avrei dovuto chiudere il diaframma, e mettere a fuoco in un punto intermedio?? (naturalmente avendo a disposizione più luce naturale).. scusa la domanda apparentemente banale....ma ho iniziato da poco..


QUOTE(matrizPZ @ May 1 2012, 12:41 PM) *
Mauro, il tuo amico avrá ragione ma di sicuro non é un grande fotografo, forse di anni si. biggrin.gif

Ciao Massimo



Ciao Massimo....probabilmente ho capito chi è il grande fotografo del "il meno è di più"... laugh.gif



Grazie

Raffaele


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.