Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
lorenzolongo
Proprio in questi giorni leggevo sul forum di quanti negozi di fotografia stiano chiudendo con l'avvento del commercio online e della fotografia digitale. Da qualche giorno mi sono finalmente deciso ad acquistare un 55-200 per la mia D5000, ben consapevole dei sui pro e dei suoi contro, i soldi per un 70-200 (anche di altre marche) non ci sono e le mezze misure non mi piacciono (vedi 55-300). Comincio così a cercare il prezzo migliore online, sul famoso sito di aste.
Bene, 165 spedito, un ottimo prezzo mi dico, poi penso che il negozio che ho in zona mi aveva proposto di acquistare il prodotto in versione “bulk” prelevandolo da un kit, quindi lo contatto per sapere prezzi e disponibilità.
La risposta non tarda, il prezzo di listino è di 295€ ed acquistandolo bulk verrebbe a costare un 50€ in meno. Gli faccio presente che sul sito ufficiale nikonusa il prezzo di listino è di 249$ (188€ al cambio, in linea con i 165€ trovati online) e che quindi mi sarei aspettato un prezzo per lo meno uguale o minore a quei 188€. Niente da fare mi risponde, i listini europei sono diversi ed il prezzo è quello.
Da qui la riflessione, non capisco la meraviglia nel vedere negozi anche storici chiudere i battenti, sono consapevole che il negozio fisico non può avere un prezzo competitivo come quello online, ma almeno potrebbe fare lo sforzo di avvicinarcisi. O no?

P.s. E' vera lo storia che i listini europei o italiani sono diversi rispetto quelli di nikonusa o cercava solo una motivazione per giustificare il suo prezzo?
89stefano89
i listini son diversi ed é vero. infatti gli import da altri paesi costano meno.
in merito alla tua scelta hai fatto un errore tremendo, il 55-300 non é affatto una mezza misura ma un valido tele stabilizzato. che puó dare soddisfazioni.

anche io son daccordo che alcuni negozi fisici son davvero ambigui.
quando andai dall´unico rivendiotre nital di bolzano, nel mio immaginario venivo accolto sotto braccio per farmi entrare "nel giro" e soprattutto visto che avevo gia una d90 invogliarmi a comprare qualcosa.
al mio ingresso il commesso dal suo pc si stava guardando fb (vedevo il riflesso sulla vetrina alle spalle), mi accoglie una sigonra completamente ignorante in materia.
chiedo i prezzi di qualche ottica, la signora chiede al tizio del pc (che nel frattempo si guardava un video con altri colleghi) SCOCCIATISSIMO apre il catalogo, mi spara cifre improponibili che presumo si sia inventato non avendo voglia di cercare.
ora... non pretendo si fosse alzato per stringermi la mano e presentarsi, non pretendo avesse sfoggiato qulche alternativa alle mie richieste, non pretendo si sia informato con che corpo scati, non pretendo uno sconto, ma quantomeno GUARDAMI IN FACCIA quando ti chiedo gentilmente una domanda.

non si sono mai piú entrato. mi fornisco sempre da un negozio online con sede a bolzano, al bancone sempre la solita ragazza gentile e disponibile che non disdegna un sorriso nell´incassare centinaia di euro per un ottica.
lorenzolongo
QUOTE(89stefano89 @ Apr 27 2012, 11:39 AM) *
i listini son diversi ed é vero. infatti gli import da altri paesi costano meno.
in merito alla tua scelta hai fatto un errore tremendo, il 55-300 non é affatto una mezza misura ma un valido tele stabilizzato. che puó dare soddisfazioni.


Mi sono espresso male. Non intendevo dire che il 55-300 è un cattivo obiettivo, anzi a parte la mancanza del IF è superiore in tutto al 55-200.
Il fatto è che non potendomi permettere il 70-200 le opzioni rimaste erano 3: 55-200, 55-300 e 70-300 (tutti e 3 bene o male di pari luminosità). Ho deciso di buttarmi sul primo perchè i millimetri sono quelli che mi servono (considerando anche l'angolo di campo equivalente su DX), ed ho deciso di prendere fra i 3 il più economico che più avanti verrà affianco magari da un 70-200 (tamron o sigma), mentre il 55-200 verrà venduto o usato per uscite leggere.

Comunque per quanto riguarda i negozi fisici anche qui è come dici tu, magari sono un pò più gentili questo si. Pensa che una volta mi fu proposto un 70-200 sigma usato a 600 euro quando si trovava a circa 580 nuovo online (ovviamente parlo del non stabilizzato). Sono io che mi ostino a sentire sempre il prezzo in negozio, non perchè non mi fido dell'acquisto online, ma solo perchè preferisco avere, in caso di guasto, qualcuno a cui parlare di persona.
lorenzolongo
QUOTE(89stefano89 @ Apr 27 2012, 11:39 AM) *
i listini son diversi ed é vero. infatti gli import da altri paesi costano meno.
in merito alla tua scelta hai fatto un errore tremendo, il 55-300 non é affatto una mezza misura ma un valido tele stabilizzato. che puó dare soddisfazioni.


Mi sono espresso male. Non intendevo dire che il 55-300 è un cattivo obiettivo, anzi a parte la mancanza del IF è superiore in tutto al 55-200.
Il fatto è che non potendomi permettere il 70-200 le opzioni rimaste erano 3: 55-200, 55-300 e 70-300 (tutti e 3 bene o male di pari luminosità). Ho deciso di buttarmi sul primo perchè i millimetri sono quelli che mi servono (considerando anche l'angolo di campo equivalente su DX), ed ho deciso di prendere fra i 3 il più economico che più avanti verrà affianco magari da un 70-200 (tamron o sigma), mentre il 55-200 verrà venduto o usato per uscite leggere.

Comunque per quanto riguarda i negozi fisici anche qui è come dici tu, magari sono un pò più gentili questo si. Pensa che una volta mi fu proposto un 70-200 sigma usato a 600 euro quando si trovava a circa 580 nuovo online (ovviamente parlo del non stabilizzato). Sono io che mi ostino a sentire sempre il prezzo in negozio, non perchè non mi fido dell'acquisto online, ma solo perchè preferisco avere, in caso di guasto, qualcuno a cui parlare di persona.
MrFurlox
bha io sinceramente compro sia online che in negozio fisico ... dipende dove trovo il prezzo migliore ( dove per migliore non intendo necessariamente il più basso in assoluto )

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.