Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
paolo.torrielli@tiscali.it
I file.nef della D200 sono molto pesanti, con il capture si fa di tutto, ma ci vuole molto tempo per salvare, soprattutto in tiff e con i nuovi nef della d200 c'è un ritardo nell'applicazione delle varie impostazioni.
Mi hanno consigliato tanta ram e 2 dischi da 10000 giri che lavorano assieme come se fossero un disco unico per salvataggi veloci, ma credo che il punto sia il processore oppure il software.
Attualmente ho un p4 2,8giga con 512 di cache, 1 gb di ram e dischi ide e sata.
Che computer usate, vi trovate bene?
huh.gif
marcofranceschini
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jan 6 2006, 11:05 PM)
Attualmente ho un p4 2,8giga con 512 di cache, 1 gb di ram e dischi ide e sata.

Ciao Paolo
Con Capture il collo di battiglia normalmente è rappresentato dalla memoria che non è mai troppa, quindi, se puoi, pensa ad un upgrade di RAM , raddoppiala almeno, noterai degli immediati benefici...
Comunque puoi toglierti il dubbio verificando la RAM utilizzata da Capture durante le tue elaborazioni.

Saluti

Marco
MMFR
robyt
Almeno 2GB di ram sono consigliabili. (meglio 3 o 4)
Anche il consiglio che ti hanno dato a proposito dei dischi è corretto.
Una bella coppia da 10.000rpm in striping (raid 0) aiuta molto per velocizzare le operazioni di paginazione e scrittura dei dati.
Io utilizzo due coppie di dischi, una in mirroring, dove conservo i dati, e una in striping che utilizzo per i files di paginazione e per gli archivi di lavoro.
Il processore da 2.8Ghz può ancora andar bene, il collo di bottiglia è dato dalla velocità del bus e dai dischi.
jack_67
Secondo voi anche la scheda video puo migliorare le prestazioni ?
mrflanger
La mia configurazione: P4 2.8Ghz - 2 Gb ddr400 - SATA 80gb S.O. - SATA 160gb FOTO

Non ho problemi di lentezza operativa con Nikon Capture + Paint Shop Pro X e altri software minori per l'elaborazione delle foto.
Quando i prezzi caleranno ulteriormente passerò da 2Gb a 4Gb; quando feci il salto da 1 a 2 Gb l'aumento di velocità di apertura/elaborazione in Capture fu notevole!

Aggiungo: sul pc, se volete lavorare "seriamente" con la fotografia non installate roba superflua (giochi, giochini o altri software che lasciano qualcosa residente in background) pena un rallentamento generale del sistema!
Andrea Sorrentino
Raramente scattavo in NEF perché avevo solo una C.F. da 250 mb ora che ne ho comprato una da 1 GB sto scattando prevalentemente in NEF ma nel salvare le foto in jpg da Nikon capture ottengo un file molto compresso da circa 100 kb inutilizzabile per la stampa, mentre se lo trasferisco da N.C a P.S. ottengo un file da 1 mb. Come faccio a salvare il file direttamente da N.C. senza comprimerlo?
Grazie
Andrea.
Andrea Sorrentino
Grazie ragazzi ma smanettando un po’ ci sono arrivato da solo, avevo impostata la compressione alta per salvare il file, errore da imbranato!! Lampadina.gif
mrflanger
QUOTE(andrea-sr @ Jan 8 2006, 01:21 PM)
Grazie ragazzi ma smanettando un po’ ci sono arrivato da solo, avevo impostata la compressione alta per salvare il file, errore da imbranato!! Lampadina.gif
*



Non preoccuparti, ci siamo passati in molti... Pollice.gif
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(robyt @ Jan 6 2006, 11:27 PM)
Almeno 2GB di ram sono consigliabili. (meglio 3 o 4)
Anche il consiglio che ti hanno dato a proposito dei dischi è corretto.
Una bella coppia da 10.000rpm in striping (raid 0) aiuta molto per velocizzare le operazioni di paginazione e scrittura dei dati.
Io utilizzo due coppie di dischi, una in mirroring, dove conservo i dati, e una in striping che utilizzo per i files di paginazione e per gli archivi di lavoro.
Il processore da 2.8Ghz può ancora andar bene, il collo di bottiglia è dato dalla velocità del bus e dai dischi.
*



Sì. è una soluzione costosa, ma attualmente è la migliore, immaginavo che il processore non potesse essere il punto debole del sistema!
grazie.gif
Caps.
Avevo lo stesso problema coi NEF della Cp8800, troppo lenti da gestire con Capture. Ho quindi provato a convertirli in DNG di Adobe e quindi correggerli con Camera Raw. Velocissimo e senza dover migliorare il Computer. Non so se perdo qualcosa in qualità ma per ora non ho avvertito il problema.
paolo.torrielli@tiscali.it
QUOTE(f.capsoni @ Jan 8 2006, 02:49 PM)
Avevo lo stesso problema coi NEF della Cp8800, troppo lenti da gestire con Capture. Ho quindi provato a convertirli in DNG di Adobe e quindi correggerli con Camera Raw. Velocissimo e senza dover migliorare il Computer. Non so se perdo qualcosa in qualità ma per ora non ho avvertito il problema.
*



Nikon capture ha delle funzioni che non credo siano disponibili in altri programmi, queste funzioni sono la possiblità di cambiare il modo colore I,II,III,IIIa...etc, cambiare i parametri di nitidezza, contasto e saturazione, inoltre c'è la funzione fisheye fatta apposta per il 10,5 nikkor una delle mie ottiche "indispensabili"...!
Negativodigitale
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jan 6 2006, 11:05 PM)
I file.nef della D200 sono molto pesanti, con il capture si fa di tutto, ma ci vuole molto tempo per salvare, soprattutto in tiff e con i nuovi nef della d200 c'è un ritardo nell'applicazione delle varie impostazioni.
Mi hanno consigliato tanta ram e 2 dischi da 10000 giri che lavorano assieme come se fossero un disco unico per salvataggi veloci, ma credo che il punto sia il processore oppure il software.
Attualmente ho un p4 2,8giga con 512 di cache, 1 gb di ram e dischi ide e sata.
Che computer usate, vi trovate bene?
huh.gif
*



Ciao, ti consiglio di aumentare la RAM e arrivare almeno a 2 GB utilizzando preferibilmente RAM di ottima qualità tipo Corsair. Metti due bei dischi serial ata molto capienti tipo 250 GB magari in RAID e tienili il più possibile liberi, almeno il 50%, evita inutili applicazioni che si autoavviano e rubano risorse, lavora con il solo Capture aperto. Personalmente lavoro con P IV 3200, 2 giga Corsair, 3 dischi da 250, scheda video da 256 MB e ti garantisco che il PC è una scheggia, tanto che per sfizio mi sono divertito a ingrandire con il filtro Fredmiranda Resize Pro per D100 un raw portandolo alla stratosferica misura di 300 cm di larghezza: il tutto in pochi secondi.
Ciao e in bocca al lupo.
Paolo
Caps.
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Jan 11 2006, 01:08 AM)
Nikon capture ha delle funzioni che non credo siano disponibili in altri programmi, queste funzioni sono la possiblità di cambiare il modo colore I,II,III,IIIa...etc, cambiare i parametri di nitidezza, contasto e saturazione, inoltre c'è la funzione fisheye fatta apposta per il 10,5 nikkor una delle mie ottiche "indispensabili"...!
*



Ti ho solo segnalato un'alternativa. Camera Raw è molto completo (provalo, è gratuito acquistando CS2) e ti consente di gestire velocemente in profondità un Raw - Nef - Dng con ottimi risultati senza dover sofisticare il tuo PC.
Io uso Capture per i Nef della D70 per i quali la velocità è accettabile, ma ti assicuro che coi Nef della Cp8800 la lentezza operativa è disarmante.
Certo che se vuoi raddrizzare una foto fatta col 10,5 :blink: c'è solo Capture.
Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.