Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Danilo Bruzzone
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
sirser
Ciao Danilo buona l'idea ma guardandola attentamente mi sembra che presenti delle imperfezioni.

Mi sembra pendente verso sx e pur avendola postata ben centrata mi dà l'impressione che la tua posizione non fosse ben concentrica al soggetto.
Se è solo un mia impressione chiedo venia

Ciao
Sergio
Danilo Bruzzone
Ti ringrazio dell'appunto e in realtà non posso dire nulla diassoluto su quanto mi fai notare. Tieni però conto che il golfo sul lato sinistro è tondeggiante e spesso da l'impressione di pendenza, ma le case mi paiono diritte sul fondo. Posso con certezza dire che la foto è stata scattata con cavalletto e uso dell'orizzonte virtuale su due livelli, che dovrebbe essere abbastanza preciso da evitare inconvenienti di bolla. Sono però le prime prove della D800E e quindi non sono così certo! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
eutelsat
hmmm.gif


Preferisco le foto "Glamour" laugh.gif

Mi da l'idea di un simil Hdr e il fondo troppo a fuoco quasi mi distrae dalla struttura in primo piano disorientandomi su cosa guardare, mio parere personale Pollice.gif


Gianni
Danilo Bruzzone
Grazie, sono daccordo con te! L'idea è nata per provare il fuoco della D800E, lo scatto è realizzato per questo scopo e la "condotta" (pontile ancora non allestito) dovrebbe guidare lo sguardo alle case sullo sfondo grazie.gif grazie.gif grazie.gif
marce956
Forse la simmetria era perfezionabile e potevi non tagliare le targa in alto, ma la foto è valida Pollice.gif
Danilo Bruzzone
Senza forse, la simmetria è perfezionabile al 100%! Forse ho fatto troppo in fretta a scattare e avrei dovuto studiare meglio! La targa tagliata è dovuta al fatto che non volevo distorcere l'immagine con inclinazioni in alto e se fossi andato più indietro avrei preso cose che non volevo! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
sinclair_gio
Sono d'accordo con Sergio. L'orizzontalità è ruotata in senso antiorario di circa mezzo grado, misurata sulla parte più esterna della struttura, mentre la simmetria è quasi perfetta.
Di questo scatto non mi convince il bilanciamento tra luci e ombre e il poco contrasto dello sfondo, in una situazione in cui, forse, era difficile gestire l'esposizione.

Ciao, Giovanni
Danilo Bruzzone
Non posso escludere che ci sia un difetto di pendenza, basta un piccolo disallineamento della tenuta del treppiede o un piccolo spostamento dull'asse orizzontale del medesimo per crearlo, anche se è difficile verificarlo con certezza in mancanza di termini di paragone certi. Tuttavia ho raddrizzato la foto considerando i punti centrali della medesima, che non è un metodo molto ortodosso, ma a volte funziona. Per quanto riguarda le luci e le ombre, in accoglimento dell'appunto di Giovanni, ho rielaborato la foto in modo naturale e la presento qui. Fatemi sapere che ne pensate e molte grazie dei consigli! grazie.gif grazie.gif grazie.gif IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
sinclair_gio
Con la nuova elaborazione lo scatto appare più equilibrato rispetto a prima con un guadagno maggiore rispetto alla simmetria.
La luce è più conforme alla naturalezza dell'ora di scatto.
Per me è sicuramente migliore della precedente versione.

Ciao
sinclair_gio
Partendo dalla tua ultima versione ci ho lavorato un po' su, cercando di enfatizzare il cielo (recupero delle luci), schiarendo la parte inferiore (leggerissimo recupero delle ombre) e cercando di recuperare contrasto e tono sui massi e sulle case. Spero non ti spiaccia.
Questo il risultato

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Danilo Bruzzone
Non mi dispiace per nulla, è ben realizzato, grazie a te!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.