Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
P.Pazienza
Ieri ho usato per la prina (e credo anche ultima) volta il bilanciamento del bianco automatico della D70S con luci miste... un'esperienza da dimenticare!

Adesso dovrei correggere "manualmente" il bilanciamento del bianco in tutte le foto scattate e portarle alla stessa temperatura, diciamo 5200 gradi Kelvin.

Se volessi eseguire queste modifiche in batch su files NEF, cambiando SOLO il valore del bilanciamento del bianco, e lasciando invariate tutte le altre impostazioni, qual'è la procedura corretta?

L'istinto mi dice di creare un set di impostazioni personalizzato (ho salvato solo il valore del WB in un file .nwb) e caricarlo nella finestra del batch...ma non ne sono sicuro! hmmm.gif


Attendo consigli e suggerimenti.

Grazie e buon 2006 a tutti!
P.Pazienza
Ho dimenticato di specificare che uso Nikon Capture e che gli scati sono in NEF. Ovviamente!

andreazinno
QUOTE(P.Pazienza @ Jan 6 2006, 03:48 PM)
Ieri ho usato per la prina (e credo anche ultima) volta il bilanciamento del bianco automatico della D70S con luci miste... un'esperienza da dimenticare!

Adesso dovrei correggere "manualmente" il bilanciamento del bianco in tutte le foto scattate e portarle alla stessa temperatura, diciamo 5200 gradi Kelvin.

Se volessi eseguire queste modifiche in batch su files NEF, cambiando SOLO il valore del bilanciamento del bianco, e lasciando invariate tutte le altre impostazioni, qual'è la procedura corretta?

L'istinto mi dice di creare un set di impostazioni personalizzato (ho salvato solo il valore del WB in un file .nwb) e caricarlo nella finestra del batch...ma non ne sono sicuro!  hmmm.gif
Attendo consigli e suggerimenti.

Grazie e buon 2006 a tutti!
*



Puoi, più semplicemente, impostare il valore del bianco che ti interessa; poi aprire la finestra del batch e specificare l'utilizzo delle "opzioni correnti".

Un saluto.
NikSte
Io uso il tapettino della Lastolite Ezy Balance mi trovo benissimo vedi foto e Link

http://www.bogenimaging.it/product/index_e...w.lastolite.com

Ciao Stefano
P.Pazienza
QUOTE(andreazinno @ Jan 6 2006, 10:36 PM)
Puoi, più semplicemente, impostare il valore del bianco che ti interessa; poi aprire la finestra del batch e specificare l'utilizzo delle "opzioni correnti".

Un saluto.
*



Quello che dici è sicuramente corretto solo che così facendo NCapture aplica in batch oltre al bilanciamento del bianco anche tutte le altre impostazioni presenti nell'immagine di riferimento.

Correggimi se sbaglio.
P.Pazienza
Problema risolto! tongue.gif

Grazie lo stesso. Ce l'ho fatta da solo! ph34r.gif

Allora, per modificare in batch solo una impostazione, per esempio il Bilanciamento del bianco, si può sia

salvare un set di impostazioni personalizate (file *.set), spuntando solo la voce corrispondente al valore da modificare, sia

salvare solo l'opzione desiderata dalla relativa palette di NCapture (es: per il WB il file *.nwb).

In seguito si dovranno solo richiamare tali settaggi dalla finestra Batch di Capture. Se si vogliono mantenere invariate tutte le impostazioni precedentemente regolate ricordarsi di spuntare la voce Applica impostazioni integrate nei file NEF.

Da quello che ho potuto verificare i due metodi si equivalgono e producono gli stessi risultati.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.