Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
sdhet
La prima è andata bene, ci riprovo!
Sempre dal solito viaggio...
Grenen, Skegen, punta estrema della Danimarca.

C&C sempre molto graditi!
Ho bisogno di crescere, quindi distruggetemi pure. rolleyes.gif

Ciao
Lorenzo
grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 932.2 KB
Mauro Va
bella bel cielo mi piace anche la post.....in B/N? smile.gif

ciao Mauro
chriseven
Bel cielo! smile.gif ottima composizione per me!

Ciao

Christian
sdhet
Giusto! smile.gif
Ho appena provato!

Per la prima volta ho usato il comando bianco e nero di photoshop dopo che ieri mi ci hai fatto studiare un bel pò!
Spero di essere andato bene anche se forse è troppo grigia, ho provato a contrastarla con le curve ma si brucia troppo.
Sarebbe bello vedere una tua interpretazione.


Ciao e grazie,
Lorenzo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 770.5 KB
Mauro Va
ciao Lorenzo...buona la tua conversione....
ti metto la mia..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 711.2 KB

ciao Mauro
sdhet
Decisamente meglio la tua!!!

Io l'ho bruciata un po' e soprattutto non sono riuscito a dargli quell'atmosfera che solo un b\n ben fatto sa dare.
Devo ancora capire come deve essere e soprattutto cosa voglio da un b\n. Poi per tentativi penso ci potrò arrivare.
Il problema è che me ne sono accorto solo dopo aver visto la tua non mentre facevo la mia!
Una domanda, è meglio partire dopo una pp "soddisfacente" a colori o trasformarla direttamente in b-n?

Ciao
Lorenzo
marco_boz
Complimenti ottimo scatto!.... bella la composizione e la lavorazione in post!... un cielo molto interessante!

Ciao
Marco
aldosartori
A livello di compo è tutto corretto (orizzonte basso per dare spazio al cielo molto interessante). Belle le nuvole e ad essere sincero preferisco la versione a colori.
Bellissimo scorcio naturale.

Aldo
Mauro Va
QUOTE(lori81 @ Apr 24 2012, 12:47 AM) *
Una domanda, è meglio partire dopo una pp "soddisfacente" a colori o trasformarla direttamente in b-n?
Ciao
Lorenzo


per fare un buon B/N occorre partire da una buona esposizione, anche con forti contrasti............

ho rivisto la tua foto con un altro monitor e vedo nella foto a colori
una predominante magenta, la quale sicuramente inficia una buona conversione

ciao Mauro
sinclair_gio
QUOTE(Mauro Va @ Apr 24 2012, 11:07 AM) *
per fare un buon B/N occorre partire da una buona esposizione, anche con forti contrasti............

In perfetto accordo con Mauro. Un buon B/N deriva sempre da una foto perfettamente esposta e ben bilanciata riguardo a livelli, curve, toni, etc. Secondo me non deve essere mai un ripiego per tentare di salvare uno scatto riuscito male, come vedo fare spesso.
Ma questo non è il tuo caso, Lorenzo. Lo scatto che hai proposto lo vedo buono, ben composto, essenziale, come si dovrebbe scattare agli inizi. Forse leggermente troppo saturo e contrastato, nel tentativo, faccio un'ipotesi, di recuperare le ombre in PP.

Ciao, Giovanni
milliondollar
Ciao, lo scatto in sé mi piace: bello il cielo come ti hanno detto tutti quanti. Forse propendo la versione in bianco e nero perché l'atmosfera fa risentire meno dell'unica cosa che secondo me manca a questa foto per farla decollare davvero: un soggetto più forte in primo piano che manca completamente. Il cielo la fa da padrone vero, ma avrei preferito avere qualcosa nel frame anche nella parte a riva.

Ciao e cmq complimenti.

Mattia
sdhet
Sono alle prime armi con la pp e pure con la fotografia (nn ci sarebbe bisogno di dirlo).

Posto lo scatto originale (senza alcuna pp o pc) per capire da voi se ho toppato in fase di scatto, in pp o più probabilmente su entrambi.
In poche parole ho esagerato in pp? Potevo "elaborarla" in altro modo? Sapete, all'inizio le dosi sono difficili e mi viene da usare tutte le tecniche che ho imparato magari anche sovrapponendole.
Trovare un giusto procedimento di "lavoro"è difficile.

La foto è stata scattata con Nikon D40 18-55 (a 18mm)+polarizzatore esponendo in spot di +1e3/4 /2 stop sulle alte luci e messa a fuoco all'iperfocale (più o meno)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 544.2 KB



Per quanto riguarda la dominante magenta... l'ho introdotta io?
Mi vergogno un po' a dirlo ma... diciamo che ho comprato lo spider, ho calibrato il mio monitor (di pessima qualità), ma il problema è che la sonda "non funziona".......... con i miei occhi! biggrin.gif
Ogni tanto ne prendo due in prestito ma non in questo caso!
In poche parole sono leggermente daltonico e il pessimo monitor non mi aiuta.
Di solito oltre alla saturazione luminanza e bilanciamento più o meno caldo, i colori non li tocco.
Forse dovrò cogliere l'ottimo suggerimento di mauro e dedicarmi piano piano al b\n! laugh.gif

Esiste un metodo, diciamo "scientifico", per capire se ci sono dominanti (fastidiose) nelle foto?


Ciao
Lorenzo
Mauro Va
ciao Lorenzo....metodi scentifici..non saprei...ci potrebbe essere l'istogramma dei canali colore
per avere un indicazione.
Il magenta è un colore che non fa parte dello spettro ottico, e può essere ottenuto (o si ha)
mischiando quantità uguali di luce rossa e blu.

In linea di massima, partendo da una buona foto: controllatina ai livelli, saturazione-luminosità,
ridimensionamento da nef a jpg (lato lungo 1000/1200), e dopo una leggera passatina di maschera di contrasto, per recuperare un pò di nitidezza, inevitabilmente perduta con il ridimensionamento.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.5 KB

ciao Mauro


sdhet
In effetti nella mia c'era una dominante magenta che sono riuscito a vedere confrontandola con la tua.
Ora ho provato a ripartire dal nef evitando alcuni passaggi che penso abbiano creato tale dominante.
Naturalmente ho preso spunto dalla tua versione, ho cercato di tirar fuori un pò meno le ombre anche se avrei potuto fare di meglio. La dominante non ce l'ha vero??? Se è così ho (forse) trovato un metodo che potrebbe aiutarmi in alcuni casi, almeno spero.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 885.8 KB

Ciao,
Lorenzo
Mauro Va
mi sembra che non ci sia..................buona la PP

ciao Mauro
sdhet
Per controllare, la dominante aggiungo una maschera di saturazione e porto un colore per volta al massimo della saturazione, se appare per esempio il magenta nel cielo, c'è qualcosa che non va! Funzionerà?

Comunque credo che tutto sia stato dovuto alla tinta in lightroom infatti dopo che avevo correto il bilanciamento su luce diurna, automaticamente si era spostata a +10 verso il magenta. Ho sempre pensato che fosse una compensazione automatica ma forse non lo è!?! Cmq da ora in poi modificherò solo la temp senza selezionare i preset, pensando fossero più corretti.

Ciao,
Lorenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.