Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
eao.aie
Sto pensando alla cosa... Voi lo fareste?
MrFurlox
QUOTE(eao.aie @ Apr 22 2012, 11:45 PM) *
Sto pensando alla cosa... Voi lo fareste?


una delle tante .... usa il tasto cerca , questo argomento è stato molto trattato rolleyes.gif

Marco
CVCPhoto
Che altre ottiche hai, che utilizzo devi farne? Hai anche dei fissi luminosi? E' difficile infatti dire sì, fai lo scambio, opuure no, tieniti il 24-70.

Se vuoi uscire con una sola ottica, il 24-120 è molto meglio, in quanto l'allungo da 70 a 120mm aiuta in molte situazioni.

Pensavo anch'io focce così ed infatti per un certo periodo avevo affiancato al mio 24-70 il 24-120. Alla fine però mi vedevo costretto in molti casi a prendermi su il 70-200 e quindi il vantaggio non c'era. Per me. Ora, a seconda dei casi esco con 14+24 + 24-70 oppure con 24-70 + 70-200. Altre volte esco solo col 35 f/1,4 e mi basta per tutto. Come vedi sono le situazioni e i gusti personali che possono determinare la scelta.

Comunque sia, entrambe le ottiche offrono la miglior qualità possibile.
Vinc74
QUOTE(eao.aie @ Apr 22 2012, 11:45 PM) *
Sto pensando alla cosa... Voi lo fareste?

Premesso che ognuno ha le sue esigenze, io ho il 24-70 e non farei mai il cambio.
Luigi_FZA
A novembre dello scorso anno mi si presento' l'opportunita' di dare via il 24 70 e, senza cacciare manco un euro, avrei avuto il 24 120 (f/4) nuovo e Nital a costo ZERO, ma rinunciai, ma fu soprattutto per una questione di "familiarita" con quello che ho (ho anche il 70 200 VR1) percui nel mio caso ando' bene cosi'.

una nota a margine, un motivo per non accettare quel deal, fu anche il fatto che avrei perso il mio bel bollino che all'epoca era giallo!! cerotto.gif

L.
RobMcFrey
molta gente ha fatto il salto 24-70 --> 24-120 oppure viceversa..

questo perchè sono obiettivi che offrono cose diverse per necessità diverse... ci sono mille mila discussioni a riguardo di questo conflitto epico.. ormai è come parlare di israeliani e palestinesi..
Enrico_Luzi
io l'ho fatto ieri.
avevo messo in vendita il 24-120 qui sul forum e nel contempo avevo già acquistato il 24-70 da un utente.
alla fine ho rimosso la vendita in quanto la lente "serviva" a mio fratello
ora ho l'accoppiata 24-70 e 70-200.
prima con il 24-120 era una tragedia tirare fuori il 70-200
alla fine si tratta di fare un compromesso tra 2.8 o vr e comunue non sono la stessa cosa
ifelix
Io ho dovuto scegliere quale prendere dei due appena due mesi fà !!!
_________________________________________________________

Premesso che sono solo un fotoamatore della domenica
ed ho ancora tantissime nozioni tecniche da imparare..............

Ho preferito il 24-120 f4 per la maggiore escursione focale e per lo stabilizzatore.
Per le mie esigenze va benissimo.

Dopotutto in condizioni di luce scarsa si può sempre sopperire con un 35 o un 50.

E credo, leggendo le vostre opinioni e non per esperienza....
che qualitativamente siano abbastanza simili.

smile.gif
CVCPhoto
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 23 2012, 01:18 PM) *
io l'ho fatto ieri.
avevo messo in vendita il 24-120 qui sul forum e nel contempo avevo già acquistato il 24-70 da un utente.
alla fine ho rimosso la vendita in quanto la lente "serviva" a mio fratello
ora ho l'accoppiata 24-70 e 70-200.
prima con il 24-120 era una tragedia tirare fuori il 70-200
alla fine si tratta di fare un compromesso tra 2.8 o vr e comunue non sono la stessa cosa


Essatto... l'unico motivo per il quale ho a suo tempo venduto il 24-120 per tenermi il fedele 24-70. L'ideale sarebbe averli tutti e due, ma allora si dovrebbe rinunciare ad altro, almeno nel mio caso.
Enrico_Luzi
come già detto, avendo già il nik 70-200 con i 24-120 spesso mi sentivo castrato nel senso che era abbastanza difficile decide tra i due quale mantenere.
resta il fatto che nikon con il 24-120 f4 abbia realizzato una signora lente, non che te la regali ma è un'ottimo tuttofare
Croberto
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 23 2012, 03:28 PM) *
come già detto, avendo già il nik 70-200 con i 24-120 spesso mi sentivo castrato nel senso che era abbastanza difficile decide tra i due quale mantenere.
resta il fatto che nikon con il 24-120 f4 abbia realizzato una signora lente, non che te la regali ma è un'ottimo tuttofare


Anche secondo me il 24-120 f4 è una gran lente, ci fai di tutto e alla grande. Non conosco il 24-70, ho il 28-70 che non darei via per nessun motvo. Magari si sovrappongono, ma a venderlo credo che prima o poi mi pentirei amaramente...
marcello76
Li ho entrambi ma se fossi costretto a venderne uno sicuramente mi terrei stretto il 24-70
CVCPhoto
QUOTE(Enrico Luzi @ Apr 23 2012, 03:28 PM) *
come già detto, avendo già il nik 70-200 con i 24-120 spesso mi sentivo castrato nel senso che era abbastanza difficile decide tra i due quale mantenere.
resta il fatto che nikon con il 24-120 f4 abbia realizzato una signora lente, non che te la regali ma è un'ottimo tuttofare


Se avessi tenuto il 24-120 f/4 la scelta ideale sarebbe stata quella di vendere il 70-200 per prendere il 300 f/4. IMHO

Ma adesso però ho paura per te... 24-70 + 70-200 e poi? La scimmia lo sa già! Il 14-24!!! messicano.gif
Luigi_FZA
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 23 2012, 09:13 PM) *
Se avessi tenuto il 24-120 f/4 la scelta ideale sarebbe stata quella di vendere il 70-200 per prendere il 300 f/4. IMHO

Ma adesso però ho paura per te... 24-70 + 70-200 e poi? La scimmia lo sa già! Il 14-24!!! messicano.gif

la mia (di scimmia) si e' accontentata del 16 35. tongue.gif
L.
casugian
No. messicano.gif

Saluti smilinodigitale.gif
eao.aie
QUOTE(casugian @ Apr 23 2012, 10:11 PM) *
No. messicano.gif

Saluti smilinodigitale.gif


In realtà ho parecchie altre ottiche tra cui dei fissi e il 70-200 ed onestamente il 24-70 lo uso molto poco... Tranne quando sono in vacanza. In quelle circostaze di solito viaggio con il 24-70 e un paio di fissi. Il 24-70 per il giorno e i fissi di solito per la sera.
Ovviamente non credo che si possano paragonare come resa, ma semplicemente come versatilitá e credo come trasportabilitá.
Nel mio ultimo viaggio ho scattato poco ma ho girato 3gg con la macchina in borsa, stufando,i quasi di averla.
Ho scatatto poco un po per il clima, che portava a una luce pessima e piatta sia per la compagnia troppo numerosa... Riguardando gli scatti ho visto che la maggior parte era a f medi e sono certo che se avessi avuto un ottica diversa il risultato sarebbe stato lo stesso. Il 24-120 lo vedo più piccolino e leggero ma cmq con una buona resa... Sbaglio?
RobMcFrey
A me sembra un passaggio intelligente, non tutti hanno le stesse necessità: da quel che dici ami usare i fissi, e spesso lasci il 24-70 a casa oppure lo usi come lente di contorno di giorno dove uno zoom versatile e con un range focale più ampio ti farebbe più comodo (meno cambi d'ottica, meno peso, più discrezione..)
Io ho fatto questa scelta (24-120!), anche perchè non credo che potrò permettermi a breve una triade come 14-24\24-70\70-200... ma anche perchè vorrei tanto usare i fissi (e con la triade credo che troverebbero meno spazio..):
nel mio mirino una volta passato al full frame infatti ci sono il 20mm f/2.8 afd, il 35 f/2 afd, il 50ino 1.8 afd (già lo ho) e l'85mm 1.8 (afs possibilmente ma mi accontenterei anche dell'afd) e il 180 2.8..
ma potrei anche solo uscire con 20mm - 24-120 e 180, avendo un corredo di super qualità molto versatile e un peso molto ma molto più contenuto della sacra triade..
oppure in una giornata street uscire con il 24-120 e qualche fisso...

Già ora su Dx quando faccio uscite disimpegnate esco solo con il 12-24 e il 24-120.. copro da 18mm a 180mm equivalenti con due lenti.. peso contenuto e tanta qualità..

Insomma ognuno ragiona in maniera differente, fa foto diffenti... e le esigenze cambiano ! Il 24-70 è uno strumento professionale spesso non si sposa con le esigenze del fotoamatore ecco perchè ne passano tanti nel mercatino !!!

Detto questo il 24-70 è un ottica da inchino, solo tu puoi sapere se vuoi e puoi separarti dalla sua eccellenza per passare all'ottimo e versatile 24-120 !


p.s. detto questo se avessi anche il 70-200 e non volendomene separare più che il 24-120, rifletterei sulla vendita del 24-70 a favore di un 17-35 + un 50ino 1.4 ^^

Scusa per la lunga riflessione xD
CVCPhoto
QUOTE(RobMcFrey @ Apr 24 2012, 12:26 AM) *
A me sembra un passaggio intelligente, non tutti hanno le stesse necessità: ...

...

Scusa per la lunga riflessione xD


Scusa se ho tagliato... ma quoto tutto quanto dici e tutto alla fine si risolve guardando le proprie necessità.

Se io avessi solo un formato DX, sicuramente prenderei l'accoppiata 12-24 f/4 + 24-120 f/4 e potrei fare tutto. Un paio di fissi mirati ed il corredo è perfetto.
Enrico_Luzi
QUOTE(CVCPhoto @ Apr 23 2012, 09:13 PM) *
Se avessi tenuto il 24-120 f/4 la scelta ideale sarebbe stata quella di vendere il 70-200 per prendere il 300 f/4. IMHO

Ma adesso però ho paura per te... 24-70 + 70-200 e poi? La scimmia lo sa già! Il 14-24!!! messicano.gif


bravo!
infatti ho già postato nella sezione del 14-24 che per "colpa Vostra" mia moglie mi butterà fuori di casa! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.