Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
alex.r
Salve a tutti!

Mi hanno regalato una Yaschica Fx-3 super, piuttosto elementare ma decisamente adatta a chi come me non vuole far altro che divertirsi scattando solo qualche rullo bn: curiosità, soprattutto.
Alla macchina era montato un malandato tamron 28-70 con uno strano attacco (credo smile.gif), montato sulla macchina tramite un anello adattatore (Adaptall 2). Fin qui niente di strano... il problema sorge adesso:

Ho rimosso il Tamron volenteroso di sostituirlo con un Yaschica ML 28mm 2.8 che già avevo... ed ho purtroppo notato che una volta montata l'ottica e fatta una prova di scatto a vuoto, lo specchio si blocca. Non riesco a capire se salga e non si riabassi ad otturatore richiuso oppure non riesca ad alzarsi affatto, ostacolato da qualcosa. In ogni caso per sbloccarlo mi tocca togliere l'ottica.

Vorrei capire se è un problema di compatibilità ottica-macchina o c'è un problema di fondo nel corpo, pertanto chiedo lumi al dotto popolo del forum sperando in un aiutino biggrin.gif

Sperando d'essere stato quantomeno chiaro nell'esposizione del problema, allego un'immagine di macchina e ottica in questione:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 598.6 KB


grazie.gif a tutti!!!!!
Ale
ulipao
La mia prima macchina. Tutto è cominciato con questa.
alex.r
QUOTE(ulipao @ Apr 22 2012, 09:14 PM) *
La mia prima macchina. Tutto è cominciato con questa.


Magari potrebbe cominciare anche con me la riscoperta dell'analogico con questa... ma non mi funziona!!! tongue.gif

P.s.
Aggiornamento dell'ultimo istante: lo specchio non riesce proprio ad alzarsi, c'è qualcosa che glielo impedisce... smilinodigitale.gif
mm69
Io ho una macchina come la tua solo con un 50; ho controllato dalle foto gli attacchi e le sigle e sono uguali, non mi sembra ci sia niente di diverso da quella che ho io.
Prova a togliere la pila e l'ottica e prova a fare gli scatti anche posa B, per verificare come fa lo specchio e poi ricontrolla gli attacchi.


massimo
alex.r
QUOTE(mm69 @ Apr 22 2012, 09:54 PM) *
Io ho una macchina come la tua solo con un 50; ho controllato dalle foto gli attacchi e le sigle e sono uguali, non mi sembra ci sia niente di diverso da quella che ho io.
Prova a togliere la pila e l'ottica e prova a fare gli scatti anche posa B, per verificare come fa lo specchio e poi ricontrolla gli attacchi.
massimo


Riprovando e riprovando il posa B penso di essere giunto proprio adesso ad una soluzione, o quantomeno a capire dove sia il problema:

Sono riuscito a montare il 28 ML e a farla scattare. A volte dava problemi di blocco e altre volte no... rigirando la macchina e facendola scattare a vuoto in mille modi mi sono accorto che lo specchio è fuori allineamento: quando lo specchio è alzato un angolo è dentro il primo anello nero in plastica della baionetta, ed un'altro è di pochi millimetri spostato verso l'anello stesso. Questo comporta che in certe posizioni di messa a fuoco dell'ottica (ad infinito), la lente posteriore tocchi lo specchio impedendogli di ri-abbassarsi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 388.7 KB


A questo punto non penso mi convenga portarla da un foto riparatore... che forse mi chiederebbe più soldi del valore della macchina. Che mi venga l'idea di aprirla e vedere di sistemarla armato di pazienza e curiosità? smilinodigitale.gif texano.gif
Moua
A me è successa una cosa simile con la stessa macchina. Ho armeggiato con lo specchio forzando rimettendolo nella giusta posizione ed è andata bene.

Ciao
Attilio
alex.r
QUOTE(Moua @ Apr 22 2012, 11:21 PM) *
A me è successa una cosa simile con la stessa macchina. Ho armeggiato con lo specchio forzando rimettendolo nella giusta posizione ed è andata bene.

Ciao
Attilio


Attilio, hai proprio smontato una parte della macchina?
Moua
No, ho spostato lo specchio, cercando di farlo tornare in posizione, ma ero disposto anche a rompere qualcosa perchè non l'avrei riparata. Nel tuo caso non saprei cosa consigliarti.

Ciao
Attilio
alex.r
QUOTE(Moua @ Apr 23 2012, 10:19 AM) *
No, ho spostato lo specchio, cercando di farlo tornare in posizione, ma ero disposto anche a rompere qualcosa perchè non l'avrei riparata. Nel tuo caso non saprei cosa consigliarti.

Ciao
Attilio


Intanto ringrazio te, ulipao e Massimo per i consigli...
proverò anch'io, come te, a smuovere qualcosa smile.gif vi terrò aggiornati!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.