Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Pagine: 1, 2
belvesirako
Di ritorno da una splendida vacanza in Sila Grande, in provincia di Cosenza, vorrei condividere con voi alcune emozioni.

Spero solo di riuscire a trasmettervi una parte delle emozioni che ho provato quando mi sono trovato a contatto con la natura incontaminata delle montagne calabresi.

Arrivati in tarda serata nel nostro alloggio, rimaniamo un po delusi dalla mancanza di neve, andiamo a dormire incrociando le dita.

La sila non si smentisce, al nostro risveglio il paesaggio è imbiancato.

Gli alberi sono innevati anche a bassa quota.

user posted image


Ma noi decidiamo di andare su a LORICA, approfittiamo di un passaggio con la funivia e si apre davanti agli occhi una meravigliosa vista con il lago di Cecina sullo sfondo.

user posted image

Scusate la "monotematicità" delle foto, ma è una mia scelta, volere raccontare la neve e la "natura in bianco". Non ho inteso aggiungere altro, per il momento.
belvesirako
Gli alberi sembrano imprigionati sotto uno spesso strato di neve ghiacciata:

user posted image


user posted image
belvesirako
La natura sembra morta sotto gli assalti del freddo...

user posted image

user posted image



belvesirako
ma, guardando bene, piccole fiammate di vita si stagliano ancora sotto il bianco accecante della neve...

user posted image


Gli alberi "zuccherati" di LORICA:

user posted image
belvesirako
Finito... Spero di non essere stato lungo.

Un omaggio alla mia grande amica che mi ha accompagnato nell'impresa...

Brrrr che freddo!!!

user posted image

Gaetano

P.S. da segnalare l'impeccabile lavoro dell'attrezzatura, sballottata tra i 30 gradi del rifugio e i -3 dell'esterno. No appannamenti, No tentennamenti della batteria, una gran bella soddisfazione. Per i curiosi, la reflex era la D70.

brusa69
Foto molto belle e definite, colori davvero spettacolari.

Complimenti a te e alla D70!
sergiobutta
Gaetano, come sempre un gran bel lavoro. E' vero, monotematico, alberi simili ma non uguali, protagonisti con voi e con la neve di un Life conciso ma completo. Complimenti !
zico53
Che bella sorpresa, apro il pc e che ti trovo? uno splendido Life del mio amico Gaetano.
Non mi dilungo in discorsi, ti dico solo che mi fa piacere che Tu abbia fatto questa esperienza "nordica"; le foto sono tutte belle e interessanti personalmente l'unica che mi piace un pò meno è quella della funivia, ma la n°1 e la n°4 sono le mie preferite, per non parlare del ritratto veramente splendido; certo la tua Amica aiuta parecchio. Quanto ci hai messo a riprenderti dal freddo?
Ciao, grande Gaetano, anima pensante del nostro gruppo.
belvesirako
QUOTE(brusa69 @ Jan 5 2006, 07:55 PM)
Foto molto belle e definite, colori davvero spettacolari.

Complimenti a te e alla D70!
*




QUOTE(sergiobutta @ Jan 5 2006, 07:55 PM)
Gaetano, come sempre un gran bel lavoro. E' vero, monotematico, alberi simili ma non uguali, protagonisti con voi e con la neve di un Life conciso ma completo. Complimenti !
*




QUOTE(zico51 @ Jan 5 2006, 07:59 PM)
Che bella sorpresa, apro il pc e che ti trovo? uno splendido Life del mio amico Gaetano.
Non mi dilungo in discorsi, ti dico solo che mi fa piacere che Tu abbia fatto questa esperienza "nordica"; le foto sono tutte belle e interessanti personalmente l'unica che mi piace un pò meno è quella della funivia, ma la n°1 e la n°4 sono le mie preferite, per non parlare del ritratto veramente splendido; certo la tua Amica aiuta parecchio. Quanto ci hai messo a riprenderti dal freddo?
Ciao, grande Gaetano, anima pensante del nostro gruppo.
*


grazie.gif grazie.gif
Grazie amici...
Zio Pino, ci sono abituato al freddo, benchè siculo, abito a due passi dalla "montagna" (l'Etna)...
danielsann
Gaetano....

che dire.... ti faccio i miei complimenti.... ottimo lavoro, vedo che la D70 anke col freddo lavora egregiamente.... assieme al tuo mitico 12-24 !!!


Un abbraccio


Daniele ....#
bluemonia
Grande Gaetano!!

bel racconto e soprattutto ottime foto. Tra tutte, mi è piaciuta maggiormente la prima, a guardarla si prova una bella sensazione.. smile.gif

ciau wink.gif
belvesirako
QUOTE(danielsann @ Jan 5 2006, 09:07 PM)
Gaetano....

che dire.... ti faccio i miei complimenti.... ottimo lavoro, vedo che la D70 anke col freddo lavora egregiamente.... assieme al tuo mitico 12-24 !!!
Un abbraccio
Daniele ....#
*




QUOTE(bluemonia @ Jan 5 2006, 09:37 PM)
Grande Gaetano!!

bel racconto e soprattutto ottime foto. Tra tutte, mi è piaciuta maggiormente la prima, a guardarla si prova una bella sensazione.. smile.gif

ciau wink.gif
*



La stessa sensazione che ho provato quando ho visto la neve sui rami...

Troppo buoni!
grazie.gif
maxter
Complimenti anche da parte mia. Prima e quarta foto mi piacciono molto.
Antonio Treachi
Non posso far altro che aggiungere anche i miei complimenti.
Davvero Pollice.gif
fenderu
l'attrezzatura fa il suo eccellente lavoro ( ovvio è una D70! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif ) ma i complimenti vanno tutti a Gaetano!

gaetano posso chiederti una cosa? ultimamente, sarà un caso, vedo che i tuoi scatti sono quasi tutti accomunati da un motivo "arancione" sempre presente; è forse una curva personalizzata caricata sulla bestia? oppure una caratteristica del grandioso 12-24 appena acquistato? o ancora ti piace sottolineare le sfumature tra il giallo e il rosso con una saturazione più presente?

è una cosa che mi piace tantissimo, ricorda certe atmosfere della pellicola dia...

che dici la stampiamo una? wink.gif Pollice.gif guru.gif

ConteMaxS
Il ritratto è in assoluto lo scatto che preferisco.
Gli occhi della tua amica sono bellissimi ed è molto bella l' espressione che sei riuscito a cogliere.

Per il resto poche variazioni sul tema e poca narrazione, ma è una tua scelta e pare che "il pensiero unico imperante" nel forum mi imporrebbe il no comment a riguardo.
serdor
Che spettacolo Gaetano, splendide fotografie, mi piacciono tantissimo i paesaggi innevati e tu ci hai reso partecipi di queste bellezze.
la.deda
Gaetano che freddo che fanno le tue foto per fortuna che avevi un'amica che ti teneva compagnia wink.gif
Ottime inquadrature.... la prima su tutte

Ciao Davide

Iv@n
Molto, molto bella la prima.
Splendido il ritratto. Soggetto e colori bellissimi.
Complimenti.
Ivan




Danilo Bassani
complimenti foto molto belle, prima su tutte il ritratto. Pollice.gif

ciao danny
Simone 6
Ciao Gae complimanti per l'ottimo lavoro mi dici con ottiche hai fatto gli scatti ciao e complimenti ancora smile.gif
Rudi75
Davvero una bella storia fotografica raccontata con dettagli, panoramiche e ritratto (il valore aggiunto).
Complimenti, ottimo Life quindi Pollice.gif
belvesirako
QUOTE(fenderu @ Jan 5 2006, 10:44 PM)
l'attrezzatura fa il suo eccellente lavoro ( ovvio è una D70!  Pollice.gif  Pollice.gif  Pollice.gif  ) ma i complimenti vanno tutti a Gaetano!

gaetano posso chiederti una cosa? ultimamente, sarà un caso, vedo che i tuoi scatti sono quasi tutti accomunati da un motivo "arancione" sempre presente; è forse una curva personalizzata caricata sulla bestia? oppure una caratteristica del grandioso 12-24 appena acquistato? o ancora ti piace sottolineare le sfumature tra il giallo e il rosso con una saturazione più presente?

è una cosa che mi piace tantissimo, ricorda certe atmosfere della pellicola dia...

che dici la stampiamo una?  wink.gif  Pollice.gif  guru.gif
*



Gianluca, i colori sono ovviemente trattati con PS ma non uso una curva predisposta. Diciamo che in base ai miei gusti , arrivo alla fine sempre alle stesse cromie. Mi piacerebbe stamparne una certo, anchè più di una.
Ho fatto delle prove con la Epson di Paolo Berretta, una 4200 mi pare... i risultati sul colore sono impressionanti anche senza K3.

QUOTE(tafazi @ Jan 6 2006, 02:10 PM)
Ciao Gae complimanti per l'ottimo lavoro mi dici con ottiche hai fatto gli scatti ciao e complimenti ancora  smile.gif
*



Ciao Tafazi, le ottiche...

La prima con il grande 70/210 4-5,6 Nikkor, in assoluto la mia ottica tele preferita in termini di resa. Non vorrei dire una bestemmia, ma la preferisco al 2.8! De gustibus. rolleyes.gif

Il ritratto e i particolari sono fatti col 50 1.8 Nikkor

La funivia con il 12-24 4 Tokina

I paesaggi col 18-50 2.8 Sigma

un bel mix, vero???
Dico solo che secondo me l'unico ingrediante veramente importante x fare delle foto interessanti è l'impegno, la pratica e la sensibilità, come vedi, tutto prescinde dall'attrezzatura smile.gif Se si parte da una buona lente, ovviamente il lavoro è agevolato.
saluti
Gaetano

belvesirako
QUOTE(ConteMaxS @ Jan 5 2006, 10:51 PM)
Il ritratto è in assoluto lo scatto che preferisco.
Gli occhi della tua amica sono bellissimi ed è molto bella l' espressione che sei riuscito a cogliere.
Per il resto poche variazioni sul tema e poca narrazione, ma è una tua scelta e pare che "il pensiero unico imperante" nel forum mi imporrebbe il no comment a riguardo.
*



Non sono proprio così come ti appaiono in foto rolleyes.gif
Diciamo che qualche livello l'ho usato... (sono cmq molto belli)

Conte, proprio x la monotematicità delle foto, il rischio è quello di trovare persone a cui non piacciano affatto. Bisognerebbe capire se a non piacerti sono i soggetti oppure come sono stati trasposti, io ho fatto del mio meglio e sono al primo racconto che parla di neve...
grazie cmq della critica...

QUOTE(serdor1 @ Jan 5 2006, 10:56 PM)
Che spettacolo Gaetano, splendide fotografie, mi piacciono tantissimo i paesaggi innevati e tu ci hai reso partecipi di queste bellezze.
*




QUOTE(la.deda @ Jan 6 2006, 12:22 AM)
Gaetano che freddo che fanno le tue foto per fortuna che avevi un'amica che ti teneva compagnia wink.gif
Ottime inquadrature.... la prima su tutte

Ciao Davide
*




QUOTE(Ivan-A7C @ Jan 6 2006, 08:24 AM)
Molto, molto bella la prima.
Splendido il ritratto. Soggetto e colori bellissimi.
Complimenti.
Ivan
*




QUOTE(danny @ Jan 6 2006, 10:34 AM)
complimenti foto molto belle, prima su tutte il ritratto. Pollice.gif

ciao danny
*




QUOTE(Rudi75 @ Jan 6 2006, 02:16 PM)
Davvero una bella storia fotografica raccontata con dettagli, panoramiche e ritratto (il valore aggiunto).
Complimenti, ottimo Life quindi  Pollice.gif
*



grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Grazie amici, sono contento che vi piacciano...
Rita PhotoAR
Anche a me piacciono molto,tecnica ineccepibile...BRAVO!!!
nisex
le foto sono davvero belle. tutte. nitidissime e molto molto dettagliate, e per quel che ne so, non è semplice fotografare sulla neve.
complimenti. nic
Gianluca Cecere
Ottimo life..complimenti! Pollice.gif

Gianluca
fenderu
QUOTE(belvesirako @ Jan 6 2006, 03:30 PM)
Ho fatto delle prove con la Epson di Paolo Berretta, una 4200 mi pare... i risultati sul colore sono impressionanti anche senza K3.
*




Il mitico Paolo (salutamelo appena lo vedi, digli che appena torno a Palazzolo porto il mio portfolio stampato tutto in A3+) ha la ancor più mitica e spettacolare 4000 che usa gli inchiostri a pigmenti Ultrachrome (anche se non K3);

ancora complimenti!
ros62
Grande Gaetano, una serie di foto veramente belle. Complimenti per la riuscita del tuo lavoro.

Saro
tamantini
complimenti per le foto tutte belle
io ho una D70s e mi piacerebbe sapere che settaggio hai usato del coplore e delle impostazioni per avere una neve cosi bianca
grazie
ciao
mferreri
Complimenti anche da parte mia per le bellissime foto. Ottimo lavoro.
Mi è piaciuta soprattutto la prima.

Massimo
belvesirako
QUOTE(tamantini @ Jan 7 2006, 11:01 AM)
complimenti per le foto tutte belle
io ho una D70s e mi piacerebbe sapere che settaggio hai usato del coplore e delle impostazioni per avere una neve cosi bianca
grazie
ciao
*



Ciao, non ho usato particolari impostazioni.
La maggiorparte sono fatte in manuale e misurazione spot.
WB automatico
Poi ho bilanciato eventuali dominanti con PS e color balance

Diciamo che nelle foto in cui ho usato il matrix ho compensato con un +1,5 EV
Puoi cmq verificare l'esposizione controllando l'istogramma della foto. Trattandosi di scene con un bianco imperante, la curva deve essere decisamente nella parte destra con un leggero margine x conservare le alte luci. In post-produzione ho cmq scurito la neve per tirare fuori dettagli, i grumi di ghiaccio. Purtroppo, dato la modesta grandezza delle foto postate, tutto questo non si vede smile.gif
Spero di essere stato chiaro...
grazie ancora a tutti x i contributi. wink.gif wink.gif
Fabio Capoccia
Foto molto belle Gaetano!
La prima ed il ritratto su tutte!! Certo...ora alla tua amica un poster devi farlo! wink.gif

complimenti! Pollice.gif
Stefi
Bel life, conciso, concreto e con foto di ottima qualità.
Complimenti davvero per la perfetta esposizione, hai addomesticato una luce difficile.
Tutte molto belle, alla faccia delle varie menate sulla qualità degli obiettivi, sensori e chi più ne ha più ne metta!
Come dice Lambretta: la Nikon si usa!
Bravo!!!
Simone Marri
Le Foto (soprattutto la prima) hanno un'ottima definizione e colpiscono tutte!
Complimenti anche per i colori, davvero spettacolari! Pollice.gif

Ciao,

Simone
Marco Milanesi
La prima è splendida!
belvesirako
Grazie Stefi,Fabio,Simone e Random

Finirò x crederci veramente tongue.gif

biggrin.gif
acandian71
Complimenti...foto bellissime ed ottima tecnica....la nitidezza della prima merita un premio.... ed anche la tua amica che ha sopportato il freddo e la tua passione per gli scatti...

Davvero bravo! biggrin.gif

Andrea
Michele Festa
Foto perfette, impeccabili, ottimi colori, ottima definizione, ottima variazione sullo stesso soggetto!!

Gaetano ti assicuro, un figurone!!!

un caro saluto

Michele
Davide_C
Foto molto belle, le mie preferite sono la 6 (che trasmette in pieno il freddo) ed il ritratto.
Complimenti Pollice.gif
carmelogenovesi
Solo oggi torno sul forum dopo parecchi giorni di forzata assenza :angry, ma mi consolano subito le belle foto del caro Gaetano.

BRAVO!

ciao.
akrai23
Hei Gaetà..
Potevo mancare io????
Davvero belli, specialmente la N° 1 così tagliente..
altrettanto belle le altre.
Mi sono soffermato particolarmente sulla 5, 6, e 7.
Complimenti.

P.S. Quando ti fai vedere da Paolo?????
nonnoGG
QUOTE
La prima con il grande 70/210 4-5,6 Nikkor, in assoluto la mia ottica tele preferita in termini di resa. Non vorrei dire una bestemmia, ma la preferisco al 2.8!

Gaetano ... confesso che con le Tue incantevoli foto mi hai fornito l'occasione per riconciliarmi con quei luoghi spettacolari ... ma anche per condividere il parere sul 70/210, il mio primo tele in assoluto. Hai ragione da vendere, e lo hai dimostrato ampiamente in tutto il Life anche con le altre ottiche: ogni scatto una diversa magnifica emozione. Bravissimo!

Luigi

pi.ferr
Ciao Gaetano.
Ho trovato, in questo tuo LIFE, una serie di fotografie che mi è piaciuta moltissimo.
Inquadrature ben composte in una visione controllata e "tranquilla", valorizzate da dei colori veramente armoniosi.
Complimenti sinceri. Piero Ferrari.
belvesirako
Andrea, Michele, Davide, Carmelo, Mauro, Luigi, Piero
grazie.gif
grazie.gif
grazie.gif
grazie.gif
Taras
Una sola parola Belvirasko:

BRAVO!

Le foto sono molto belle e suggestive. La prima e l'ultima in particolare, ma le altre non sono da meno.


Taras.
morgan
Ciao Gaetano,
vi siete presi una bella "botta" di freddo...ma avete portato a casa un ottimo lavoro!!
Complimenti wink.gif wink.gif

Franco
belvesirako
QUOTE(Taras @ Jan 9 2006, 08:45 PM)
Una sola parola Belvirasko:

BRAVO!

Le foto sono molto belle e suggestive. La prima e l'ultima in particolare, ma le altre non sono da meno.
Taras.
*



Ciao Taras... 6 incespicato sul mio nik un po ostico!!! biggrin.gif
infatti e' belve sirako ossia: belve=iniziale del mio cognome e sirako=nome antico dellla siracusa sicula.
grazie ancora taras...

QUOTE(morgan @ Jan 10 2006, 09:52 AM)
Ciao Gaetano,
vi siete presi una bella "botta" di freddo...ma avete portato a casa un ottimo lavoro!!
Complimenti wink.gif  wink.gif

Franco
*



Ciao Franco, accetto i tuoi complimenti! Detti da tal personaggio hanno x me una grande valenza!
grazie.gif
P.S. Non ho preso molto freddo xche' ero attrezzato con indumenti adatti... Pensa che a fine giornata, esausti, tutti gli amici ci siamo sdraiati sulla neve a riposare! Un giaciglio quantomeno gelido!
Fabio Pianigiani
Che belle foto!

Giustoesposte ... curate nelle inquadrature ... e perfettamente ottimizzate per la visione Web.

Le stampe dovrebbero essere spettacolari ... wink.gif
belvesirako
QUOTE(kurtz @ Jan 10 2006, 10:08 AM)
Che belle foto!

Giustoesposte ... curate nelle inquadrature ... e perfettamente ottimizzate per la visione Web.

Le stampe dovrebbero essere spettacolari ...  wink.gif
*



Quale onore...
La carica degli NPU! grazie.gif
Grazie Fabio, sono in brodo di giuggiole!
Le stampe... Se Gianluca fenderu mi assite con la sua 2400 epson, saranno davvero uno sballo!
Spero di mostrarle a te a agli altri amici nel prossimo incontro... magari un giretto in Sicilia te lo fai anke tu?
a presto
Gaetano
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.