Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Mak.
Dopo aver provato e riprovato i miei 2 nuovi giocattolini tongue.gif (D200 e 50 1.8) voglio ripostare qualcosa.

user posted image

Questi i dati di scatto:

Nikon D200
2006/01/05 16:36:58.0
RAW (12-bit)
Lens: 50 mm F/1.8 D
Exposure Mode: Manual
Metering Mode: Center-Weighted
1/45 sec - F/3.3
Exposure Comp.: 0 EV
Sensivity: ISO 1600
Optimize Image: Custom
White Balance: Incandescent
AF Mode: AF-S
Flash Sync Mode: Not Attached
Color Mode: Mode 1 (Adobe RGB)
Tone Comp.: Normal
Hue Adjustament: 0°
Sharpening: Medium high
Long Exposure NR: Off
High ISO NR: On (Normal)


Ciao Mak.
zico53
Indipendentemente da con che cosa l'hai fatta, trovo la foto particolarmente bella, e ti invito a ripostarla a dimensioni più grandi così da poterla apprezzare ancora di più. Tantissimi complimenti per lo scatto.
nisex
QUOTE(zico51 @ Jan 5 2006, 09:49 PM)
Indipendentemente da con che cosa l'hai fatta, trovo la foto particolarmente bella, e ti invito a ripostarla a dimensioni più grandi così da poterla apprezzare ancora di più. Tantissimi complimenti per lo scatto.
*



Zio Pino ha ragione in pieno!!!
in più avrei evitato di inserire in sottotitolo iso e macchina. questa foto non rappresenta un esperimento e nè ha bisogno di "sponsorizzazioni" o, se preferisci, di "specchi per allodole" come qualcuno si è divertito a fare.
una bella foto che rivedrei volientire in dimensioni maggiorate.
nic
belvesirako
Mi piace la composizione di taglio.
Per valutare invece il 1600 ISO, occorerebbero dei crop al 100% della parte più scura, senza trattamenti ovviamente.
We're waiting for...
gaetano
nisex
QUOTE(belvesirako @ Jan 5 2006, 10:05 PM)
Mi piace la composizione di taglio.
Per valutare invece il 1600 ISO, occorerebbero dei crop al 100% della parte più scura, senza trattamenti ovviamente.
We're waiting for...
gaetano
*


è proprio questo che intendevo...
questa foto non dovrebbe diventare oggetto di studio sul rumore della d200.
Bruno L
Davvero una bellissima immagine, poetica e molto ben realizzata, difronte alla quale in discorso degli ISO e macchina è del tutto secondario.

saluti
Bruno
@ssembl@tore
Complimenti per la foto, mi piace molto.
Ma continuo a non capire a cosa serve inquinare il forum di "test" per me insignificanti,tra l'altro oggetto di polemiche altrettanto inutili, come le foto postate che non sono dei crop.
Mak.
Ecco l'allegato che ho solo trasformato da NEF i JPG.


Ciao Mak.
Mak.
QUOTE(nisex @ Jan 5 2006, 09:55 PM)
Zio Pino ha ragione in pieno!!!
in più avrei evitato di inserire in sottotitolo iso e macchina. questa foto non rappresenta un esperimento e nè ha bisogno di "sponsorizzazioni" o, se preferisci, di "specchi per allodole" come qualcuno si è divertito a fare.
una bella foto che rivedrei volientire in dimensioni maggiorate.
nic
*



Sicuramente avete ragione, ma probabilmente mi sono fatto un po' prendere la mano dal risultato che onestamente non mi aspettavo a 1600 ISO.
Non era assolutamente mia intenzione sponsorizzare qualcuno o qualcosa, creare sfide o diatribe e chiedo scusa.
Vorrei anche postarla a dimensioni diverse come mi avete chiesto, ma visto che io uso sempre la regola del lato lungo a 800 pixel e 100 Kb di peso del file chiedo a voi consiglio sia sulle dimensioni che sul peso del file per non sovraccaricare troppo il 3d dal momento che il JPG trasformato dal RAW pesa circa 7 Mb.

Grazie a tutti e scusatemi ancora.

P.S. Se qualcuno che ne ha facolta vuol togliere sottotitolo e dati di scatto puo' farlo.

Ciao Mak.
sergiobutta
QUOTE(ivan.maccioni@virgilio.it @ Jan 6 2006, 04:00 PM)
Sicuramente avete ragione, ma probabilmente mi sono fatto un po' prendere la mano dal risultato che onestamente non mi aspettavo a 1600 ISO.
Non era assolutamente mia intenzione sponsorizzare qualcuno o qualcosa, creare sfide o diatribe e chiedo scusa.
Vorrei anche postarla a dimensioni diverse come mi avete chiesto, ma visto che io uso sempre la regola del lato lungo a 800 pixel e 100 Kb di peso del file chiedo a voi consiglio sia sulle dimensioni che sul peso del file per non sovraccaricare troppo il 3d dal momento che il JPG trasformato dal RAW pesa circa 7 Mb.

Grazie a tutti e scusatemi ancora.

P.S. Se qualcuno che ne ha facolta vuol togliere sottotitolo e dati di scatto puo' farlo.

Ciao Mak.
*



800 pixel per il lato lungo sono la condizione per poter postare le foto su questo forum. Viceversa, in special modo per chi non ha l'ADSL, vederle diventa un problema.
Dimenticavo la cosa più importante : che splendida foto !
BluCondor33
QUOTE(ivan.maccioni@virgilio.it @ Jan 6 2006, 04:00 PM)
Grazie a tutti e scusatemi ancora.

P.S. Se qualcuno che ne ha facolta vuol togliere sottotitolo e dati di scatto puo' farlo.

Ciao Mak.
*

Mi permetto di dissentire da alcuni interventi precedenti.
Se i dati a qualcuno non interessano basta che non li leggano: a me invece interessano.
Non capisco perchè dici "scusatemi ancora": di che cosa dovresti scusarti ?
Non certo per averci mostrato una foto molto bella con in più delle informazioni che ripeto, almeno per me, trovo interessanti e che nessuno è obbligato a leggere.
Complimenti e metti pure i dati senza scusarti...
Saluti ed Auguri.
P.S. Anche a me interesserebbe vedere la foto in dimensioni maggiori.
Avere il NEF sarebbe il massimo...
serdor
Anche per me, indipendentemente dalla macchina usata, la foto è molto suggestiva, quasi mistica direi, bravo continua a giocare così con il tuo giocattolino wink.gif
nisex
QUOTE(BluCondor33 @ Jan 6 2006, 05:02 PM)
Mi permetto di dissentire da alcuni interventi precedenti.
Se i dati a qualcuno non interessano basta che non li leggano: a me invece interessano.
Non capisco perchè dici "scusatemi ancora": di che cosa dovresti scusarti ?
Non certo per averci mostrato una foto molto bella con in più delle informazioni che ripeto, almeno per me, trovo interessanti e che nessuno è obbligato a leggere.
Complimenti e metti pure i dati senza scusarti...
Saluti ed Auguri.
P.S. Anche a me interesserebbe vedere la foto in dimensioni maggiori.
Avere il NEF sarebbe il massimo...
*


capirei se si trattasse degli exif completi, ma mi dici cosa impari dal sapere che ha scattato con d200 e 1600iso?
proprio perchè ha fatto una grande foto, mi dispiace che qualcuno arrivi e dica: azz che grande sta d200 oh! neanche un pò di rumore! è proprio forte sta d200. e Ivan? a vabbè bravino lui... ma sta d200 è incredibile.
comunque anche io sono del parere che inserire i dati è di insegnamento per tutti, ma metterlo in titolo ed in questo particolare momento non fa altro che sminuire il contenuto attirando chi non è interessato alla foto ma alla tecnologia.

Fai bene invece a dire che Ivan non dovrebbe scusarsi: e ci mancherebbe!!! io non ho fatto altro che apprezzare in maniera maiuscola la sua foto.

p.s. chiedere il Nef varrebbe a chiedere il negativo: qualcuno te lo avrebbe dato tempo addietro?
fenderu
Complimenti a Ivan, scatto grandioso ed emozionante! guru.gif

Piccola voce che grida nel deserto: secondo me tutto il baccano che si continua a fare sulle qualità/difetti di una macchina ci ha portati a tutto questo:un tempo (sembrano secoli) si postavano i dati di scatto per pura informazione tecnica, quasi per buona educazione;pratica caduta sempre più in desuetudine; oggi invece viene dai più immediatamente letta e intesa come "provocazione" e/o "ostentazione" di chissà quale difetto o pregio del mezzo tecnico; e qualcuno arriva persino a "richiedere il NEF"; sono scoraggiato;
robyt
Gran bella foto!
Cosa hai utilizzato per l'illuminazione?
-missing
Bella e suggestiva, sembra un olio del '600. Mi piacerebbe rivederla ad una temperatura un po' più calda (anche se non ho esperienza della luce irradiata da un messaggero - ànghelos - dell'Onnipotente huh.gif ).
nisex
QUOTE(fenderu @ Jan 7 2006, 02:38 AM)
Complimenti a Ivan, scatto grandioso ed emozionante!  guru.gif

Piccola voce che grida nel deserto: secondo me tutto il baccano che si continua a fare sulle qualità/difetti di una macchina ci ha portati a tutto questo:un tempo (sembrano secoli) si postavano i dati di scatto per pura informazione tecnica, quasi per buona educazione;pratica caduta sempre più in desuetudine; oggi invece viene dai più immediatamente letta e intesa come "provocazione" e/o "ostentazione" di chissà quale difetto o pregio del mezzo tecnico; e qualcuno arriva persino a "richiedere il NEF"; sono scoraggiato;
*



Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
cris7
Molto bella! Ottime le luci e i colori!
Mak.
QUOTE(robyt @ Jan 7 2006, 03:03 AM)
Gran bella foto!
Cosa hai utilizzato per l'illuminazione?
*



L'illuminazione in piu' a quella che vedi (la candela) e' costituita da un faretto spot posto in alto a circa 45° alla sinista del volto.

Ciao Mak.
robyt
QUOTE(ivan.maccioni@virgilio.it @ Jan 7 2006, 03:59 PM)
L'illuminazione in piu' a quella che vedi (la candela) e' costituita da un faretto spot posto in alto a circa 45° alla sinista del volto.
*

Grazie, e ancora complimenti.
BluCondor33
QUOTE(nisex @ Jan 6 2006, 10:33 PM)
Comunque anche io sono del parere che inserire i dati è di insegnamento per tutti, ma metterlo in titolo ed in questo particolare momento non fa altro che sminuire il contenuto attirando chi non è interessato alla foto ma alla tecnologia.

Fai bene invece a dire che Ivan non dovrebbe scusarsi: e ci mancherebbe!!! io non ho fatto altro che apprezzare in maniera maiuscola la sua foto.

p.s. chiedere il Nef varrebbe a chiedere il negativo: qualcuno te lo avrebbe dato  tempo addietro?
*


Ciò che dici non è sbagliato, però devi ammettere che in questo particolare periodo in cui la D200 comincia la sua vita non credo di essere il solo interessato alle foto ma anche alla tecnologia (le due cose non sono in contrasto).
Penso si tratti di una curiosità lecita e interessata, dato che avrei intenzione di prenderla anch'io in un futuro non troppo lontano.
Per quanto riguarda la richiesta del NEF hai ragione: mi scuso per essere stato un pò indelicato, anche se il paragone col negativo non è esatto.
Il negativo è unico e anche una copia non può essere perfettamente identica.
Dando un NEF in realtà non perdi nulla.
Saluti e Buona Notte !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.