Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
matrizPZ
ricetta fresca fresca di questa sera..... scusate per la preparazione ma non c'era la mia assistente (mia moglie) quindi mi sono dovuto adeguare smile.gif

Partendo dalla ricetta del caciucco e semplificando molto ne è uscita una ricettina semplice e veloce, ma sfiziosa. (c'ho messo piu' tempo a caricare le foto che a fare la ricetta smile.gif )

"CACCIUCCO ALLA MATRIX smile.gif "

Ingredienti per 4 persone


in pescheria
2 seppie medio-piccole
4 calamari medi
1 polpetto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.4 KB



ed ancora, da quello che avete in casa ( a me oggi mancava il sedano e sono uscito di corsa per prenderlo)
1 cipolla non troppo grande
1 spicchio d'aglio
1 carota
1/2 costa di sedano
passata di pomodoro
olio evo
vino bianco
sale e peperoncino
8 fette di pane abbrustolite


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.2 KB


Procedimento
Pulire tutti i molluschi e tagliarli a pezzi irregolari.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 155.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 172.8 KB


Tritare cipolla, aglio, carota e sedano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 131.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 144.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 152.8 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 148.2 KB


e metterli nella pentola a pressione con un pochino di olio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 139 KB

Far soffriggere per un paio di minuti,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 184.4 KB


quindi aggiungere 1/2 bicchiere di vino, il pomodoro (la q.tà dipende dal vostro gusto io ne metto 2-3 cucchiai) e i molluschi.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 119.6 KB

Salare e pepare.



Chiudere la pentola a pressione

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145 KB


e dal fischio far cuocere 10/15 minuti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 156.7 KB




Quando si apre non far ritirare il liquido perchè serve per far inzuppare il pane. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale.

Affettare il pane e passarlo sotto il grill del forno per farlo abbrustolire.

Servire mettendo due fette di pane sul fondo coperte con la zuppetta e un filo di olio evo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 158.2 KB


Spero la ricetta sia stata di vostro gradimento, io l'ho assaggiata un paio di ore fa e devo dire che....... stupenda!!!!
marco_boz
Bè anche se l'ora è tarda, mi hai fatto venir voglia di assaggiarla!.... biggrin.gif ... bona Massimo e buone anche le foto, pare di sentirne il profumo!!!!

Ciao Massimo

Marco
Mauro Va
veramente ben fatto tutto:foto, ricetta, descrizione.............

vino bianco (senza il bilanciamento )và bene Massimo??

cioa Mauro
sinclair_gio
Corvo Glicine ghiacciato.

Alla nostra salute, Giovanni
matrizPZ
dei siciliani, mai assaggiato i bianchi anche se la sicilia e' una ottima regione produttrice di bianchi

Mauro, Bianco senza bilanciamento wink.gif

Mauro, Bianco senza bilanciamento wink.gif
Mauro Va
ok se poi viene qualche predominante pazienza..(si mangia anche quella) laugh.gif

ciao Mauro
montgomerymarc
Buono, belle foto e deliziosa ricetta ! Ora mi vado a fare anche io un panino !!

Ciao Marco !
biogiuseppe
Belle foto, però il piatto di plastica lo avrei evitato! Per il resto è proprio una bella sequenza di foto

Ciao
sabi71
provero' anche questa ricetta, il peposo mi era venuto buono ora proviamo il "cacciucco alla matrix", belle le foto in sequenza sedano carota aglio...
Buona giornata Sabina
matrizPZ
Per il piatto di plastica avete ragione ma come ho detto ero senza assistente (mia moglie) ennon potevo fare molti danni biggrin.gif

quello che non va in questo reportage é ilpiatto di plastica per la salsa ed il pesce crudo e le forti dominanti che non ho potuto evitare ,non avendo utilizzato il flash, perché avevo tre luci diverse, dalla finestra luce naturale, lampadario e ambiente con pareti arancio. O facevo gli sfondi bilanciati e cipolla ambra oppure cipolla bianca e e sfondo azzurro biggrin.gif
beppe terranova
bhe vederlo propio ora che sono le 13 mi viene voglia di stamparle e mangiarle.................................
bravissimo da presentare alla Clerici
sei un grande
un salutone
Peppe
stepho
QUOTE(sinclair_gio @ Apr 21 2012, 01:20 AM) *
Corvo Glicine ghiacciato.

Alla nostra salute, Giovanni


Intenditore !!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.