Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
federicopavo
Ciao, sono nuovo e scusatemi l'ignoranza..le foto in cui si vedono le stelle creare dei cerchi attorno alla stella polare come vengono fatte? sono più foto sovrapposte oppure un lungo tempo di posa? Grazie per le informazioni!
Simone Cesana
ciao Federico!
la tecnica si chiama startrail e su internet troverai di tutto e di più!

si possono usare entrambi i metodi che hai detto, poi uno si trova meglio con uno o con l'altro..

non è molto il mio campo e nelle poche volte che ho provato ho sempre usato un lungo tempo di posa più per la comodità di avere subito il file che altro...

sicuramente arriveranno ad aiutarti gli esperti del settore!! biggrin.gif

wips
QUOTE(federicopavo @ Apr 20 2012, 08:28 PM) *
Ciao, sono nuovo e scusatemi l'ignoranza..le foto in cui si vedono le stelle creare dei cerchi attorno alla stella polare come vengono fatte? sono più foto sovrapposte oppure un lungo tempo di posa? Grazie per le informazioni!

Sì,si usa un programmino di nome startrail,non si installa neanche..il programma serve per unire tot scatti..in teoria,per avere un buon risultato,si dovrebbero fare circa 150 scatti da un paio di secondi ciascuno..a mio avviso e parere,sono troppi..comunque io non ho mai provato,credo che lo farò quest'estate..wink.gif
Ciao Davide
MrFurlox
QUOTE(wips @ Apr 20 2012, 09:30 PM) *
Sì,si usa un programmino di nome startrail,non si installa neanche..il programma serve per unire tot scatti..in teoria,per avere un buon risultato,si dovrebbero fare circa 150 scatti da un paio di secondi ciascuno..a mio avviso e parere,sono troppi..comunque io non ho mai provato,credo che lo farò quest'estate..wink.gif
Ciao Davide


minuti ..... con un secondo massimo due fra uno e l' altro ..... prova a fare un' esposizione di qualche minuto e ti accorgi che le stelle fanno pochissima striscia


Marco
federicopavo
ah ok! ma una nikon d3100 in posa B ce la fa o collassa? smile.gif
Va bene qualsiasi obiettivo oppure è meglio se grandangolare? La sensibilità ISO e il diaframma come devono essere?
grazie per le risposte date fin ora..mi sa che proverò anche io quest'estate!
MrFurlox
QUOTE(federicopavo @ Apr 21 2012, 02:15 PM) *
ah ok! ma una nikon d3100 in posa B ce la fa o collassa? smile.gif
Va bene qualsiasi obiettivo oppure è meglio se grandangolare? La sensibilità ISO e il diaframma come devono essere?
grazie per le risposte date fin ora..mi sa che proverò anche io quest'estate!


allora essenziali : cavalletto , scatto remoto a filo e zona buia ..... molto buia !!!!! si parla di kilometri dalla luce ( cittadina/paesello ) più vicina


fondamentalmente metti la macchina in M e allunghi i tempi fino a che non appare il tempo "bulb" , iso bassi , obiettivo molto luminoso e meglio se anche grandangolare ( il 18-55 per iniziare può andare bene ) poi ti metti con cronometro e giù a scattare .... mi raccomando NR su tempi lunghi questa volta su off altrimenti devi aspettare troppo fra uno scatto e l' altro



Marco
giocoliere
cielo


tempi lunghi, cavalletto, iso bassi, f 5.6, messa a fuoco manuale su infinito,notte non con luna piena e senza nuvole, tanta pazienza!!
federicopavo
wooow...bene non vedo l'ora di una lunga notte estiva!! grazie a tutti per le informazioni!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.