QUOTE(ulipao @ Apr 18 2012, 08:26 PM)
Ritengo l'elicottero un mezzo molto pericoloso per un motivo fondamentale: devi fare affidamento solo ed esclusivamente al motore. Se viene a mancare quello inevitabilmente l'elicottero va giù con conseguenze molto più gravi rispetto a quelle descritte da xaci.
Personalmente ritengo non corretto quello che hai affermato.
L'elicottero così come l'aereo è in grado di manovrare ed effettuare un atterraggio di emergenza dopo una piantata del motore utilizzando l'autorotazione.
L'elicottero così come l'aero ha ovviamente delle condizioni in cui questa manovra non è possibile. Queste condizioni di volo sono generalmente riassunte nella "curva dell'uomo morto" e ovviamente si cerca di stare all'interno di questa curva per il minor tempo possibile. Se escludiamo le operazioni SAR e HEMS (ricerca e soccorso di dispersi o voli di emergenza medica) generalmente si sta dentro la curva solamente nei momenti di atterraggio e decollo.
Ovviamente per l'aereo valgono grossomodo le stesse considerazioni: per tentare una planata serve un'altitudine sufficiente e una velocità adeguata a mantenere la portanza necessaria
Personalmente in condizioni normali di volo reputo più probabile che vada a buon fine l'autorotazione di un elicottero piuttosto che la planata di un aereo.. questo principalmente per 2 motivi:
1) l'elicottero è molto più facile che trovi uno luogo adatto rispetto ad un aereo
2) una volta toccato il suolo l'elicottero sarà praticamente fermo, mentre l'aereo avrà una SOG che può variare tra i 50-60 km/h di un piccolo aereo ai quasi 200 km/h di un aereo di linea.. e quindi una volta toccato il suolo c'è ancora un bel margine di rischio di schiantarsi.
Statisticamente credo che siano molte più le autorotazioni andate a buon fine, rispetto agli atterraggi "planati", specialmente se parliamo di aerei di grosse dimensioni (il caso più eclatante andato a buon fine per fortuna è ovviamente l'atterraggio dell A320 nel fiume Hudson)
Chiudo ricordando il fatto che gli incidenti a causa della perdita contemporanea di tutti i motori è un evento assolutamente eccezionale sia per gli aeromobili ad ala fissa sia per quelli ad ala rotante.
Il motivo più comune per il quale un velivolo può perdere la propulsione di un motore è generalmente il "bird strike"..
Ci sono procedure molto stringenti che regolano il volo con elicottero e ad esempio una delle condizioni essenziali per i cosiddetti voli Off-Shore (come quello dell'amico Xaci) sia che l'elicottero sia MultiEngine.. in modo che se si pianta un motore l'elicottero è in grado comunque di continuare a volare. Un'altro requisito parecchio stringente per questo tipo di voli, ma che dovrebbe essere indicativo per capire il grado di sicurezza, è dato dal fatto che per certi utilizzi l'elicottero deve essere in grado di rimanere in volo per un determinato lasso di tempo (che può superare i 30 minuti) anche dopo aver perso tutto l'olio di lubrificazione del rotore.
Solitamente gli incidenti succedono per 2 motivi:
- Human Factor
- Mancanza di manutenzione