Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
agarest
Buongiorno a tutti!
Vi chiedo un aiutino se possibile...

Vorrei ottenere per alcune foto di panorama e qualche ritratto l'effetto dei colori tipici che ci sono nella serie tv CSI, quella con Horatio Caine per capirci wink.gif

Qualcuno di voi saprebbe come posso lavorare in fase di scatto e in post per ottenere un risultato molto simile?

Grazie mille!

Alcuni esempi:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 25.8 KB
Massimo.Novi
QUOTE(agarest @ Apr 17 2012, 11:13 AM) *
...Qualcuno di voi saprebbe come posso lavorare in fase di scatto e in post per ottenere un risultato molto simile?
...


In CSI Miami sono ottenuti mediante uso di alcuni filtri in ripresa e di un software specifico di postproduzione colore dopo.

Puoi usare filtri graduati anche in ripresa o in postproduzione, aumentando in parte alcune saturazioni (vibrance) e usando un WB più caldo.

Ma in definitiva non è che poi ne vale tanto la pena. La scelta della luce migliore è di gran lunga preferibile in fotografia.

Cercando credo che siano stati creati dei Preset per LR ma nulla di che.

Massimo
maxiclimb
la serie CSI Miami usa dei colori che assomigliano molto al cross-process (ce ne sono di molti tipi, nel nostro caso tende decisamente al giallo/arancio)
Poi fanno spesso uso di filtri digradanti, anche abbastanza pesanti.
In realtà il trattamento del colore che usano è abbastanza particolare e non esattamente riproducibile in foto, ma ci si può avvicinare moltissimo.
Se hai il plugin Color Efex prova i vari cross-process, e aggiungi il digradante sui paesaggi, e dovresti avvicinarti abbastanza.
Se sei un po' pratico di PS puoi fare lo stesso lavorando sulle curve, ma in tal caso forse non avresti fatto la domanda... smile.gif
agarest
QUOTE(maxiclimb @ Apr 17 2012, 11:46 AM) *
la serie CSI Miami usa dei colori che assomigliano molto al cross-process (ce ne sono di molti tipi, nel nostro caso tende decisamente al giallo/arancio)
Poi fanno spesso uso di filtri digradanti, anche abbastanza pesanti.
In realtà il trattamento del colore che usano è abbastanza particolare e non esattamente riproducibile in foto, ma ci si può avvicinare moltissimo.
Se hai il plugin Color Efex prova i vari cross-process, e aggiungi il digradante sui paesaggi, e dovresti avvicinarti abbastanza.
Se sei un po' pratico di PS puoi fare lo stesso lavorando sulle curve, ma in tal caso forse non avresti fatto la domanda... smile.gif



Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto!
In effetti non sono molto pratico in PS quindi mi sa che proverò la strada del Color Efex anche se l'ho sempre abbandonato in quanto utilizzo l'eseguibile esterno, non il plugin, e sul mio pc è di una lentezza disarmante.
Qualche prova la farò comunque, ho in mente un progetto e per il risultato che vorrei ottenere mi sa che non posso fare altrimenti.
Quindi da uno scatto "naturale" provo qualche cross-pocess e in caso il digradante spinto nei paesaggi, giusto? Non devo fare nulla di particolare in fase di scatto? Esporre in modo particolare o cose simili?

Grazie ancora!
Davvero gentilissimi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.