L’ovvio e l’ottuso, strategie del caso.
Certo che il caso, in fatto d’ironia, la sa lunga davvero.
Potete posare con il più convincente dei vostri sorrisi, diffondere dati, allettanti come offerte da “grande distribuzione”; Ostentare la vostra “determinata correttezza”, comunicandola con il più elegante e rigoroso degli abbigliamenti. Potete anche predicare l’amore per la vostra terra, facendovi ritrarre sullo sfondo d’ulivi, scogliere e spiagge; Professare il rispetto per la “vostra gente”, facendovi fotografare, felice tra loro, felici, di essere con voi. Che felicità!
Potete, se volete (e lo volete), tentare di nascondervi a vicenda, sovrapponendovi in modo da rendere visibili, solo le vostre qualità e oscurare quelle dell’altro.
Potete fare quello che volete ma, è sufficiente un acquazzone, un colpo di vento ben dato e la verità, viene a galla con la sua stratificazione involontaria. Il macabro identikit di una volontà, pervertrice, sempre rivolta ad un elettore, forse un consumatore, comunque mai, ad un uomo. La verità è disponibile, basta passare al momento giusto.
Si ringraziano per la partecipazione:
Claudio Burlando, presidente della regione Liguria.
Sandro Biasotti, ex presidente della regione Liguria.
La società “Ipermercati Coop”.
L’azienda “Pubbliche affissioni” del comune di Savona.
Ciao a tutti.
Convinto dal potere, evocativo, degli affascinanti LIFE con una sola fotografia, tento anche io, alla mia maniera, questo esperimento.
Piero Ferrari.