Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Fabio_Porcelli
Non ne posso più di sentire certe persone far finta di capirci qualcosa di digitale e consigliare agli amici o ai clienti una reflex piuttosto che un'altra solo per il numero di pixel senza tenere conto delle reali necessità di chi userà quella macchina per fotografare. Magari stamperanno tutta la vita foto in formato 10x15 e fotograferanno con una 10 Mega.
Tutto questo secondo me non giova a nessuno.
Andry81
concordo pienamente....
|Claudio|
Purtroppo è opinione diffusa quella dei megapixel, il 99% delle persone che vedono una macchina fotografica la prima cosa che chiede è la fatidica domanda: Quanti megapixel ha ? E vai a spiegare che la quantità di mega... è si importante ma non assoluta nella qualità di una DSRL.

Ormai: Quanti megapixel hai e ti dirò chi sei...

Ciao!
ciro207
Sono mezzo d'accordo con voi... ma non generalizzate! Avete pensato mai che a fronte di una piccola spesa sul corpo macchina si risparmia un bel po' sulle ottiche?! dry.gif
Fabio_Porcelli
Scusa Daniele ma non ho capito. Cosa vuoi dire?
ciro207
QUOTE(Tursiope @ Jan 3 2006, 10:32 AM)
Scusa Daniele ma non ho capito. Cosa vuoi dire?
*


Che avendo a disposizione 12Mp quando anche per una copertina o un 30x45 ne bastana e avanzano 5Mp, ti ritrovi comprando un 70.200 2.8 con almeno un 400 2.8 su dx, scusa se è poco.

Certo io sono di parte e nel campo in cui fotografo le ottiche non sono mai abbastanza lunghe, però è cosa da considerare. Come dico sempre io ad oggi se non costasse tanto prenderei una D2hs piuttosto che una D200, ma con la D200 risparmio subito e mi faccio bastare (per il momento) le mie ottiche!!

Il mio sogno rimane Dh2s + 400 2.8, ma con i piedi per terra forse D200 e 70.200 2.8 wink.gif
Francesco Martini
E' vero...questa mania , non e' tanti delle reflex, ma anche nelle "compattine" si ha una corsa sfrenata dei pixel e se ne "sfornano" tranquillamente anche con 8 o 10 milioni di pixel...non considerando le dimensioni piccolissime del sensore, dove, con quell'affollamento, ogni singolo pixel riceve sempre meno luce..sarebbero meglio pochi pixel..ma buoni, come nella ottima D2h..Spero che questa corsa si fermi, e i produttori di fotocamere si concentrino invece su altri fattori, come maggiore latitudine di posa, gamma cromatica, riduzione del rumore etc...
Vedremo che succedera'.....
Ciao e buone foto
francesco Martini
Fabio_Porcelli
QUOTE(Tursiope @ Jan 3 2006, 09:20 AM)
Non ne posso più di sentire certe persone far finta di capirci qualcosa di digitale e consigliare agli amici o ai clienti una reflex piuttosto che un'altra solo per il numero di pixel senza tenere conto delle reali necessità di chi userà quella macchina per fotografare. Magari stamperanno tutta la vita foto in formato 10x15 e fotograferanno con una 10 Mega.
Tutto questo secondo me non giova a nessuno.
*


Infatti quelle sono le tue necessità io parlavo di chi queste necessità non c'è le ha ma e invogliato a comprare una 10 mega pixel.
La mania in effetti è ancora più accentuata nelle compatte ed ancora più inutile.
agonelli
ciao a tutti
vi racconto la mia esperienza in merito a compattine e megapixel

posseggo una coolpix3200 che ormai ha 2 anni(3 megapixel)

ebbene 2 mesi fa "vinco" una compatta (estrazione a sorte) di altra marca e da 5 megapixel.

Visto l'affollamento di fotocamere decido di tenerne solo una. Penso che l'ultima vinta ha 2 anni di tecnologia in più e 5 megapixel che potrebbero farmi comodo la volta che voglio stampare 20x30.
Prima però faccio qualche test.
La cosa più evidente che trovo nella nuova è un visibile miglioramento del bilanciamento del bianco.
Poi scopro una cosa interessante. In pratica al contrario della Nikon, NON possiede una modalità JPG a bassa compressione. Risultato: gli artefatti sono tali da rendere praticamente inutili i 5 megapixel!

Mi son tenuto la mia coolpix e ho scoperto una cosa interessante.
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio però state in occhio!

saluti
Andrea
PAS
QUOTE(Tursiope @ Jan 3 2006, 10:20 AM)
......
Tutto questo secondo me non giova a nessuno.
.....


Giova eccome !!!!
Appunto al mercato del megapixel wink.gif

Nella società dei consumi nulla avviene per caso wink.gif
oesse
QUOTE(ciro207 @ Jan 3 2006, 10:36 AM)
Che avendo a disposizione 12Mp quando anche per una copertina o un 30x45 ne bastana e avanzano 5Mp, ti ritrovi comprando un 70.200 2.8 con almeno un 400 2.8 su dx, scusa se è poco.

Certo io sono di parte e nel campo in cui fotografo le ottiche non sono mai abbastanza lunghe, però è cosa da considerare. Come dico sempre io ad oggi se non costasse tanto prenderei una D2hs piuttosto che una D200, ma con la D200 risparmio subito e mi faccio bastare (per il momento) le mie ottiche!!

Il mio sogno rimane Dh2s + 400 2.8, ma con i piedi per terra forse D200 e 70.200 2.8  wink.gif
*



guarda che un crop del 50% non equivale al raddoppio della lunghezza focale.
Almeno fosse cosi'. Secondo la tua logica, tra un po i microscopi andranno sostituiti / buttati in quanto bastera' fare un crop. Ma dai, Daniele, come fai a pensare certe cose!



.oesse.
Fabio_Porcelli
QUOTE(PAS @ Jan 3 2006, 11:09 AM)
Giova eccome !!!!
Appunto al mercato del megapixel  wink.gif

Nella società dei consumi nulla avviene per caso  wink.gif
*


Hai proprio ragione. Infatti questa mia insofferenza è nata durante i giri per i negozzi durante il periodo pre natalizio. Si vedevano tutti ammirare le macchine con tanti tantissimi mega pixel e denigrare per esempio la povera d50. Mi sono proprio girate.
ciro207
QUOTE(oesse @ Jan 3 2006, 11:10 AM)
Ma dai, Daniele, come fai a pensare certe cose!
.oesse.
*


Forse avrò sbagliato qualche conto biggrin.gif Ma è quello che faccio tutti i weekend... questo me lo fa pensare! Il crop per me è l'unico modo di poter fotografare e pubblicare.
Comprendo naturalmente tutto quello che c'è dietro, non pretendo certo che un 400 su 5Mp sia come un 200 su 10Mp croppati, ma ad oggi è quello che posso permettermi di fare.

Ho aggiunto solo un modo di vedere la situazione.
PAS
QUOTE(oesse @ Jan 3 2006, 12:10 PM)
....
Ma dai, Daniele, come fai a pensare certe cose!
.oesse.


Si possono anche pensare, ma è meglio non scriverle wink.gif
smile.gif
ciro207
QUOTE(PAS @ Jan 3 2006, 11:38 AM)
Si possono anche pensare, ma è meglio non scriverle  wink.gif
smile.gif
*


biggrin.gif biggrin.gif Prometto che quando prenderò un 400 2.8 non lo scriverò più tongue.gif
fenderu
QUOTE(Tursiope @ Jan 3 2006, 10:20 AM)
solo per il numero di pixel
*



tutte le volte che qualcuno mi viene e mi dice:
-" 'mbare ma quanti megapixel c'ha sta macchina?"-


Io rispondo con lo stesso esempio che lessi qui tempo fa:

prendo ad esempio la F5 nuova (3200 euro nital ivata) e una compatta di 20 anni fa senza marca da 30.000 lire e rispondo:
-"sono diverse vero? eppure, non ci crederai, montano lo stesso, medesimo "sensore"!

laugh.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.