Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
andre@x
Particolare della Chiesa S. Pietro

Originaria del XIV secolo, fu ricostruita dopo il terremoto del 1693. La scalinata antistante è ornata da statue raffiguranti i dodici apostoli.


Come sempre C&C graditi
ciao

Andrea

Dati scatto
Iso 100
Focale 120 (d7000)
F4
T 1/500

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 162.1 KB
Mauro Va
buona Andrea giustamente contestualizzata....................

qualcuno ti dirà storta....illazzioni ! smile.gif

ciao Mauro
federico777
QUOTE(andrex831 @ Apr 11 2012, 01:39 PM) *
Particolare della Chiesa S. Pietro

Originaria del XIV secolo, fu ricostruita dopo il terremoto del 1693. La scalinata antistante è ornata da statue raffiguranti i dodici apostoli.
Come sempre C&C graditi
ciao

Andrea

Dati scatto
Iso 100
Focale 120 (d7000)
F4
T 1/500

Ingrandimento full detail : 162.1 KB


Ottimo scatto, anch'io ho fatto da poco qualcosa del genere, col grandangolo però smile.gif

F.
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Apr 11 2012, 01:54 PM) *
buona Andrea giustamente contestualizzata....................

qualcuno ti dirà storta....illazzioni ! smile.gif

ciao Mauro



Grazie Mauro, è la prospettiva che da l'impressione che sia storta. rolleyes.gif rolleyes.gif
Almeno penso....

Ero dall'altra parte del marciapiede e ho zummato al max.
Le statue degli apostoli erano rigorosamente posti su due linee e la cosa mi ha attirato

Ciao

Andrea

QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 01:55 PM) *
Ottimo scatto, anch'io ho fatto da poco qualcosa del genere, col grandangolo però smile.gif

F.


Grazie federico,

son contento ti piaccia

Andrea
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Apr 11 2012, 01:54 PM) *
buona Andrea giustamente contestualizzata....................

qualcuno ti dirà storta....illazzioni ! smile.gif

ciao Mauro


Ops... sai che potrebbe essere storta un po.... le statue sembrano dritte guardando la linea delle spalle, ma guardando in fondo dietro le statue sulla facciata della chiesa c'è una sorta di basso rilievo a quadrato/rettangolo incolonnato.

Li essendo sulla stessa linea delle statue sembra un po pendente a sx.

Ciao

Andrea
federico777
QUOTE(andrex831 @ Apr 11 2012, 04:26 PM) *
Ops... sai che potrebbe essere storta un po.... le statue sembrano dritte guardando la linea delle spalle, ma guardando in fondo dietro le statue sulla facciata della chiesa c'è una sorta di basso rilievo a quadrato/rettangolo incolonnato.

Li essendo sulla stessa linea delle statue sembra un po pendente a sx.

Ciao

Andrea


Fra l'altro in questo tipo di paesi a volte si esce matti nel cercare di raddrizzare, in PP, la foto, e invece è la strada stessa a non essere perfettamente in piano (nel S.Giorgio p.es. se metti perfettamente dritta la scalinata, la facciata "penderà" impercettibilmente da una parte, ed è così anche in tanti altri posti, quindi inutile perderci il sonno biggrin.gif)

F.
andre@x
QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 04:29 PM) *
Fra l'altro in questo tipo di paesi a volte si esce matti nel cercare di raddrizzare, in PP, la foto, e invece è la strada stessa a non essere perfettamente in piano (nel S.Giorgio p.es. se metti perfettamente dritta la scalinata, la facciata "penderà" impercettibilmente da una parte, ed è così anche in tanti altri posti, quindi inutile perderci il sonno biggrin.gif)

F.


Infatti confermo..... eccola qua.

Ciao Grazie ancora

Andrea

PS: siccome è stata ristrutturata dopo il terremoto c'è pure il rischio che abbiano risparmiato qualcosa laugh.gif laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.9 KB
Mauro Va
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 182.4 KB

ciao Mauro
andre@x
Mauro così .... ma ora sembra storta dall'altra parte.....

avissimu fa cascà sta chiesa, che dici? biggrin.gif biggrin.gif


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 159.9 KB
Mauro Va
mha Andrea, polessè................... la colonna ha belle cominciato a pende laugh.gif laugh.gif

ciao Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Apr 11 2012, 05:09 PM) *
mha Andrea, polessè................... la colonna ha belle cominciato a pende laugh.gif laugh.gif

ciao Mauro


E' una prospettiva strana. niente di strano che sia <<colpa>> l'ottica che distorce un po.
Oppure ha ragione federico ed era la strada storta. rolleyes.gif rolleyes.gif

Ciao

Andrea
federico777
QUOTE(andrex831 @ Apr 11 2012, 05:21 PM) *
E' una prospettiva strana. niente di strano che sia <<colpa>> l'ottica che distorce un po.
Oppure ha ragione federico ed era la strada storta. rolleyes.gif rolleyes.gif

Ciao

Andrea


Guarda il S.Giorgio (scusa se ti "inquino" il topic smile.gif )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 499.3 KB

...se qualcuno si vuole passare il tempo a cercare di mettere perfettamente dritta la scalinata (pur nei limiti della distorsione a cuscinetto dell'obiettivo, che ho lasciato non corretta) senza far pendere da un lato il duomo, è libero di divertirsi... messicano.gif

F.
andre@x
QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 06:58 PM) *
...se qualcuno si vuole passare il tempo a cercare di mettere perfettamente dritta la scalinata

F.


Passo a Pie Pari. tongue.gif sotto a chi tocca messicano.gif

Hai fatto bene, cittadina splendida ma forse il righello non sanno dove sta di strada. rolleyes.gif

Grazie ancora

Ciao

Andrea
sabi71
bel particolare, dritta o storta, il soggetto e' quel che cattura lo sguardo... belli anche i colori
ciao sabina
andre@x
QUOTE(sabi71 @ Apr 11 2012, 10:07 PM) *
bel particolare, dritta o storta, il soggetto e' quel che cattura lo sguardo... belli anche i colori
ciao sabina

Ciao Sabina grazie del passaggio.
Son contento ti piaccia.

Ciao
Andrea

Ps: comunque è un mistero.non si riesce a metter dritta rolleyes.gif
marco_boz
Bei scatti, complimenti!... molto bella anche la seconda!!

Ciao
Marco
andre@x
QUOTE(The Bossman @ Apr 11 2012, 10:55 PM) *
Bei scatti, complimenti!... molto bella anche la seconda!!

Ciao
Marco

Ciao Marco grazie
Pero la foto è sempre la stessa. La seconda è bella mi piacere be' ma non è la mia.
Ciao Andrea
marco_boz
QUOTE(andrex831 @ Apr 11 2012, 11:00 PM) *
Ciao Marco grazie
Pero la foto è sempre la stessa. La seconda è bella mi piacere be' ma non è la mia.
Ciao Andrea


OOOOPPPSSS!!.... guru.gif perdonami, non me ne ero accorto!! tongue.gif

Ciao Andrea

Marco

andre@x
QUOTE(The Bossman @ Apr 11 2012, 10:55 PM) *
Bei scatti, complimenti!... molto bella anche la seconda!!

Ciao
Marco

Ciao Marco grazie
Pero la foto è sempre la stessa. La seconda è bella mi piacere be' ma non è la mia.
Ciao Andrea
federico777
QUOTE(The Bossman @ Apr 11 2012, 11:03 PM) *
OOOOPPPSSS!!.... guru.gif perdonami, non me ne ero accorto!! tongue.gif

Ciao Andrea

Marco


La colpa è mia che ho messo una foto in un topic di un altro, scusate rolleyes.gif
Comunque contento che ti sia piaciuta smile.gif

F.
matrizPZ
QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 06:58 PM) *
Guarda il S.Giorgio (scusa se ti "inquino" il topic smile.gif )

Ingrandimento full detail : 499.3 KB

...se qualcuno si vuole passare il tempo a cercare di mettere perfettamente dritta la scalinata (pur nei limiti della distorsione a cuscinetto dell'obiettivo, che ho lasciato non corretta) senza far pendere da un lato il duomo, è libero di divertirsi... messicano.gif

F.

marco_boz
QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 11:16 PM) *
La colpa è mia che ho messo una foto in un topic di un altro, scusate rolleyes.gif
Comunque contento che ti sia piaciuta smile.gif

F.


No no no è colpa tua, la colpa è mia che non ho letto! tongue.gif .. comunque si, molto bello lo scatto!

Ciao
Marco
andre@x
QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 11:16 PM) *
La colpa è mia che ho messo una foto in un topic di un altro, scusate rolleyes.gif
Comunque contento che ti sia piaciuta smile.gif

F.

Federico ma che colpa... Non mi fare arrabbiare...
Tu continua a passare e a consigliare quando posto qualcosa e siamo pari rolleyes.gif
Ciao
Andrea
beppe terranova
ciao Andrea
lo scatto è particolare si è andati a finire in un argomento anche difficile farlo praticamente provo a diro teoricamente mha non è legge...................
quindi si dovrebbe mettere dritte le linie orizzontali e po andare a sistemare le linie cadenti con il sistemo distroci di vari programmi di ritocco fotografico sicuramente sono fesserei ma per me e un problemone vediamo se Mauro ci sa dire qualcosa
un salutone
Peppe


PS ho visto che hai postato altre foto del luogo perche non ci mostri un bel reportage in modo da farci vedere questi posti magnifici
matrizPZ
file
beppe terranova
QUOTE(matrizPZ @ Apr 11 2012, 11:24 PM) *
file

wewewewewew Massimo hai letto quello che ho scritto?secondo te è giusto il mio ragionamento anche se non so farlo?
tu come hai fatto
ciao
Peppe
andre@x
QUOTE(joutrek @ Apr 11 2012, 11:23 PM) *
ciao Andrea
lo scatto è particolare si è andati a finire in un argomento anche difficile farlo praticamente provo a diro teoricamente mha non è legge...................
quindi si dovrebbe mettere dritte le linie orizzontali e po andare a sistemare le linie cadenti con il sistemo distroci di vari programmi di ritocco fotografico sicuramente sono fesserei ma per me e un problemone vediamo se Mauro ci sa dire qualcosa
un salutone
Peppe
PS ho visto che hai postato altre foto del luogo perche non ci mostri un bel reportage in modo da farci vedere questi posti magnifici

Grazie del passaggio Peppe.
Onestamente non so... Non penso alla
Distorsione a 120mm... Ma vediamo
Ciao
Andrea

QUOTE(joutrek @ Apr 11 2012, 11:23 PM) *
ciao Andrea
lo scatto è particolare si è andati a finire in un argomento anche difficile farlo praticamente provo a diro teoricamente mha non è legge...................
quindi si dovrebbe mettere dritte le linie orizzontali e po andare a sistemare le linie cadenti con il sistemo distroci di vari programmi di ritocco fotografico sicuramente sono fesserei ma per me e un problemone vediamo se Mauro ci sa dire qualcosa
un salutone
Peppe
PS ho visto che hai postato altre foto del luogo perche non ci mostri un bel reportage in modo da farci vedere questi posti magnifici

Grazie del passaggio Peppe.
Onestamente non so... Non penso alla
Distorsione a 120mm... Ma vediamo
Ciao
Andrea
federico777
QUOTE(matrizPZ @ Apr 11 2012, 11:24 PM) *
file


Il bordo sinistro dello scalino è leggermente più basso del destro, e anche il duomo pende un pochino sulla destra... comunque buon tentativo, mi dici quanti gradi hai dato rispetto al mio settaggio?

F.
andre@x
QUOTE(joutrek @ Apr 11 2012, 11:23 PM) *
ciao Andrea
lo scatto è particolare si è andati a finire in un argomento anche difficile farlo praticamente provo a diro teoricamente mha non è legge...................
quindi si dovrebbe mettere dritte le linie orizzontali e po andare a sistemare le linie cadenti con il sistemo distroci di vari programmi di ritocco fotografico sicuramente sono fesserei ma per me e un problemone vediamo se Mauro ci sa dire qualcosa
un salutone
Peppe
PS ho visto che hai postato altre foto del luogo perche non ci mostri un bel reportage in modo da farci vedere questi posti magnifici

Grazie del passaggio Peppe.
Onestamente non so... Non penso alla
Distorsione a 120mm... Ma vediamo
Ciao
Andrea

QUOTE(joutrek @ Apr 11 2012, 11:23 PM) *
ciao Andrea
lo scatto è particolare si è andati a finire in un argomento anche difficile farlo praticamente provo a diro teoricamente mha non è legge...................
quindi si dovrebbe mettere dritte le linie orizzontali e po andare a sistemare le linie cadenti con il sistemo distroci di vari programmi di ritocco fotografico sicuramente sono fesserei ma per me e un problemone vediamo se Mauro ci sa dire qualcosa
un salutone
Peppe
PS ho visto che hai postato altre foto del luogo perche non ci mostri un bel reportage in modo da farci vedere questi posti magnifici

Grazie del passaggio Peppe.
Onestamente non so... Non penso alla
Distorsione a 120mm... Ma vediamo
Ciao
Andrea

QUOTE(federico777 @ Apr 11 2012, 11:31 PM) *
Il bordo sinistro dello scalino è leggermente più basso del destro, e anche il duomo pende un pochino sulla destra... comunque buon tentativo, mi dici quanti gradi hai dato rispetto al mio settaggio?

F.

Quoto
Federico.... Che righello hai usato?
Ciao andrea
beppe terranova
Grazie del passaggio Peppe.
Onestamente non so... Non penso alla
Distorsione a 120mm... Ma vediamo
Ciao
Andrea



non pensavo alla distorsione dell'obiettivo ma in che modo si poteva lavorare in PP con il comando distorci!!!
wink.gif
Peppe
matrizPZ
file
VinAEtneus
Provo a dare la mia raddrizzatina... Clicca per vedere gli allegati
ciao
vincenzo
beppe terranova
sisisisisiisisisisi
voi raddrizzate MHa IO volglio sapere come fate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
centra niente lo strumento distorci?
Peppe
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Apr 11 2012, 11:49 PM) *
file

Ciao massimo

Onestamente é sicuramente più dritta.
Non so che hai fatto ma a questo punto penso sia distorsione della lente.
Strani pero Federico ha sicuramente usato una focale da grandangolo e ci può stare.
Io ero a 120mm

Bo... Vediamo
Andrea
VinAEtneus
QUOTE(joutrek @ Apr 11 2012, 11:55 PM) *
sisisisisiisisisisi
voi raddrizzate MHa IO volglio sapere come fate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
centra niente lo strumento distorci?
Peppe


messicano.gif messicano.gif
andre@x
QUOTE(joutrek @ Apr 11 2012, 11:55 PM) *
sisisisisiisisisisi
voi raddrizzate MHa IO volglio sapere come fate!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
centra niente lo strumento distorci?
Peppe

Che stime to è ..? Io ho una chiave inglese rolleyes.gif
federico777
QUOTE(VinAEtneus @ Apr 11 2012, 11:52 PM) *
Provo a dare la mia raddrizzatina... Clicca per vedere gli allegati
ciao
vincenzo


Sì ma questo è barare messicano.gif messicano.gif Se togli il gradino sotto diventa molto più facile, secondo me è proprio la prima "rampa" della scalinata a non essere allineata con il resto messicano.gif

QUOTE(andrex831 @ Apr 11 2012, 11:59 PM) *
Che stime to è ..? Io ho una chiave inglese rolleyes.gif


Io ho un martello bello grosso, due colpi ben assestati al S.Paolo apostolo lì sopra e guarda come si raddrizza... come diceva non ricordo chi, non esistono problemi troppo grandi, solo martelli troppo piccoli messicano.gif

F.
matrizPZ
peppe, e' corretto il discorso che hai fatto prima. Distorsione.

Ciao Massimo
VinAEtneus
QUOTE(federico777 @ Apr 12 2012, 12:00 AM) *
Sì ma questo è barare messicano.gif messicano.gif Se togli il gradino sotto diventa molto più facile, secondo me è proprio la prima "rampa" della scalinata a non essere allineata con il resto messicano.gif

F.
Io ho un martello bello grosso, due colpi ben assestati al S.Paolo apostolo lì sopra e guarda come si raddrizza... come diceva non ricordo chi, non esistono problemi troppo grandi, solo martelli troppo piccoli messicano.gif

F.


Clicca per vedere gli allegati

no, non è barare, partendo dalla distorsione prospettica che si ha, non è possibile raddrizzare senza croppare qualcosa.

Ciao
beppe terranova
QUOTE(matrizPZ @ Apr 12 2012, 12:01 AM) *
peppe, e' corretto il discorso che hai fatto prima. Distorsione.

Ciao Massimo

yesssssssssssssssssssssssssssssssss
ora dovrei vedere se sono capace di farlo praticamente...................
tongue.gif
matrizPZ
QUOTE(andrex831 @ Apr 11 2012, 11:56 PM) *
Ciao massimo

Onestamente é sicuramente più dritta.
Non so che hai fatto ma a questo punto penso sia distorsione della lente.
Strani pero Federico ha sicuramente usato una focale da grandangolo e ci può stare.
Io ero a 120mm

Bo... Vediamo
Andrea

andrea, non e' una questione di distorsione della lente ma distorsione prospettica che anche in una focale lunga c'e'.... chiaramente con focale lunga e' molto meno evidente e non a caso si dice che la focale lunga schiaccia i soggetti proprio perche' riduce, e dico riduce, la prospettiva mentre un grandangolo l'accentua. Quindi non e' da meravigliarsi se col 120 hai distorsione prospettica.


ps: le linee cadenti e' distorsione prospettica verticale, nel tuo caso e' distorsione prospettica orizzontale ma sempre distorsione prospettica.

Ciao Massimo
andre@x
QUOTE(matrizPZ @ Apr 12 2012, 01:05 AM) *
andrea, non e' una questione di distorsione della lente ma distorsione prospettica che anche in una focale lunga c'e'.... chiaramente con focale lunga e' molto meno evidente e non a caso si dice che la focale lunga schiaccia i soggetti proprio perche' riduce, e dico riduce, la prospettiva mentre un grandangolo l'accentua. Quindi non e' da meravigliarsi se col 120 hai distorsione prospettica.


ps: le linee cadenti e' distorsione prospettica verticale, nel tuo caso e' distorsione prospettica orizzontale ma sempre distorsione prospettica.

Ciao Massimo

Grazie massimo
Della spiegazione. Io come software di pp uso aperture di Mac. Non so cosa usi tu. Ma mi pare nel mio non ci sia una funzione che corregga questo difetto.
Conosci qualche software che posso recuperare?
Buona giornata
Andrea

Ps: che poi com PDC minore non si sarebbe notato perché lo sfondo sarebbe stato più sfocato.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.