Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ZioFrenk
E da quella terra sorse un ulivo....

Clicca per vedere gli allegati


Che ve ne pare?
Volevo provare quella tecnica (non sò come si chiami) che consiste nell'illuminare con una torcia il soggetto, usandola come un pennello di luce. Ho visto questo stupendo albero e mi è venuto in mente di fotografarlo così, per dare l'idea di qualcosa che "sorge" dal terreno..... giusto per essere in tema... messicano.gif
Tranne un leggero bilanciamento del bianco per compensare la luce fredda della torcia la foto è senza post produzione.

Un saluto e ancora auguri!

beppe terranova
sincero!!!!!!la foto potrebbe essere buona anche se la vedo un pochino sottoesposta con una luce che viene dal fianco destro..........................mha di tutto quello che hai scritto non ci trovo nulla se ci fai sapere anche i dati di scatto saresti gentilissimo
ciao
Peppe
aretul
Effettivamente sembra che l'ulivo emerga dal terreno. Buona la tecnica del fascio di luce fa diventare la foto misteriosa e accattivante, mi piacerebbe vedere la stessa tecnica con un ulivo più "contorto":
Un saluto.
Renato
ZioFrenk
QUOTE(joutrek @ Apr 9 2012, 11:27 AM) *
sincero!!!!!!la foto potrebbe essere buona anche se la vedo un pochino sottoesposta con una luce che viene dal fianco destro..........................mha di tutto quello che hai scritto non ci trovo nulla se ci fai sapere anche i dati di scatto saresti gentilissimo
ciao
Peppe


Figurati, li posto immediatamente!

F-stop: f/10
ISO 100
Focal length: 18mm
Subjrct distance: 2.8mt
No flash
Exposure Time: 71 sec.
Nikon D90
Scattata in Raw

La luce che viene dal fianco destro è stata creata "pennellando" con una torcia quel lato del tronco, per dargli una sfumatura, così come il ramo che prosegue verso la parte alta Dx del frame per dare una composizione più diagonale alla foto.
Il fatto che sia sottoesposta è un gusto mio personale. Ho provato ad aumentare un pò l'asposizione avendo il raw ma mi non mi piaceva.
Quindi da come capisco non ti dice nulla come scatto?

Grazie per il passaggio Peppe.
Un saluto

QUOTE(aretul @ Apr 9 2012, 11:34 AM) *
Effettivamente sembra che l'ulivo emerga dal terreno. Buona la tecnica del fascio di luce fa diventare la foto misteriosa e accattivante, mi piacerebbe vedere la stessa tecnica con un ulivo più "contorto":
Un saluto.
Renato



grazie.gif MILLE Renato!

Mi fà piacere che a te abbia trasmesso quel senso di mistero che intendevo dare alla foto.

Un saluto
ZioFrenk
Qui un pò più sovraesposta

Clicca per vedere gli allegati


Mauro Va
molto particolare.......................
scusa Francesco non ho capito se è un ulivo a grandezza naturale o un bonsai.............

ciao Mauro
ZioFrenk
QUOTE(Mauro Va @ Apr 9 2012, 09:50 PM) *
molto particolare.......................
scusa Francesco non ho capito se è un ulivo a grandezza naturale o un bonsai.............

ciao Mauro



Nono, è un ulivo vero e proprio, non un bonsai, doveva essere sicuramente secolare. Una pianta bellissima, con un tronco tutto avvitato in una spirale.

Grazie per il passaggio Mauro

Un saluto
Francesco
casugian
Quando alla base di uno scatto c'è l'idea e la voglia di realizzare qualcosa è un buon segno....

Ai fini del progetto trovo migliore la prima che hai postato.........interessante Pollice.gif

Saluti smilinodigitale.gif
ZioFrenk
QUOTE(casugian @ Apr 9 2012, 10:01 PM) *
Quando alla base di uno scatto c'è l'idea e la voglia di realizzare qualcosa è un buon segno....

Ai fini del progetto trovo migliore la prima che hai postato.........interessante Pollice.gif

Saluti smilinodigitale.gif



Ti ringrazio molto Gianluca.
Anche a me piace più tenebrosa.
Di voglia ce n'è tanta, di tempo poco.... di soldi ancora meno! messicano.gif
Spero solo di continuare a crescere.

Un saluto

marco_boz
Prova molto originale Zio! wink.gif

Ciao
Marco
matrizPZ
devo dire ottima idea. bravo
Massimo
ZioFrenk
QUOTE(matrizPZ @ Apr 9 2012, 10:48 PM) *
devo dire ottima idea. bravo
Massimo



Grazie mille Marco e Massimo per i passaggi!
grazie.gif

Un saluto
Francesco
matrizPZ
Francesco, hai un mp per questa tecnica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.