Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Amelion
Oggi ho fatto una gitarella (giusto toccata e fuga) in Valsassina e, nell'orario più nefasto possibile (intorno alle 2 del pomeriggio) mi sono ritrovato a poter scattare qualche foto al panorama.
Purtroppo non solo la luce era avversa, ma anche il tempo!
C'erano inaspettatamente 8 gradi, un vento micidiale che faceva sembrare ce ne fossero stati 3 e soprattutto ero "attrezzato" per i 18 presenti da dove ero partito.
Detto questo, prima di perdere sensibilità alle orecchie e ritrovarmi con malditesta da "gelato troppo freddo", sono riuscito a fare qualche scatto.
Due di questi ho provato a recuperarli al meglio in pp.

Per la prima, non avevo molte altre scelte di inquadratura da dove mi trovavo... poco sotto erano visibili un gruppo di macchine e vari altri elementi di disturbo. Il cielo non è che fosse molto interessante, così è saltato fuori questo compromesso.

La seconda è una prova di controluce nel bosco. L'ideale ovviamente sarebbe stata una luce più debole e calda, ma questa c'era e le orecchie erano ormai due cubetti di ghiaccio. Ho cercato di suddividere l'immagine in due mettendo al centro un tronco dritto (o almeno nell'intenzione doveva esserlo) col quale coprire il sole. Se l'orizzonte del bosco fosse stato dritto anche lui sarebbe probabilmente stato meglio.

Ad ogni modo vedete un po' se son da buttare del tutto!

Ciao
Mattia

Panorama
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 486.4 KB


Bosco (senza suggerimento non si capiva vero? laugh.gif )
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

walter lupino
Le inquadrature non sono male, sul mio monitor (calibrato) vedo in entrambe un po' troppo magenta, regolando la temperature colore migliorano molto.
Amelion
QUOTE(litewolf @ Apr 8 2012, 10:51 PM) *
Le inquadrature non sono male, sul mio monitor (calibrato) vedo in entrambe un po' troppo magenta, regolando la temperature colore migliorano molto.


eh... questo temo possa dipendere dal mio monitor poco votato alla fedeltà cromatica (e soprattutto calibrato ad minchiam")
Prima o poi lo sostituisco con uno serio!
mauriziomaestri
La calibrazione ad minchiam mi piace un sacco soprattutto perchè nemmeno il mio mi restituisce la dominante magenta, caro monitor, tocca fare un giretto in discarica valà!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.