Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
NikFly
Ciao a tutti smile.gif
Era un po' di tempo che volevo provare a fotografare un faro e ieri ho fatto una passeggiata. Il risultato NON è come mi aspettavo blink.gif , non sono riuscito a evidenziare il fascio luminoso, perciò chiedo consigli.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 634.9 KB

Per me ci sono due possibilità:
1. ho scattato troppo presto.
2. avrei dovuto alzare gli ISO..

Che dite? Ciao,
Stefano
beppe terranova
ma tu intendi perche ti sembra sottoesposta?ma se magari ci fai vedere i dati magari per capirci meglio anche noi...................
Peppe
wips
QUOTE(joutrek @ Apr 8 2012, 07:14 PM) *
ma tu intendi perche ti sembra sottoesposta?ma se magari ci fai vedere i dati magari per capirci meglio anche noi...................
Peppe

Lui intendeva beccare il fascio luminoso proveniente dal faro..lo scatto non mi sembra sottoesposta o no?mmh
mauriziomaestri
Sembra il fascio luminoso sia rivolto non perpendicolarmente al nostro sguardo ma anzi, sembra puntare proprio nella stessa direzione.
A mio avviso è una questione di tempistica, e magari con maggior buio il fascio è nettamente più visibile ma perderesti quel bel blu di sfondo che fa la foto. Prova a scattare più foto ad intervalli di 5 minuti e valuta il miglior compromesso fra "ora blu" e "raggio luce" facendo attenzione ai tempi dell'otturatore perchè con tempi relativamente lunghi al far della sera non so quanto tu possa riuscire a fermare il fascio di luce esattamente dove vuoi tu...
NikFly
Grazie per le risposte, smile.gif
anzitutto i dati exif (non so perché siano spariti in clikon..):
D90 - 18/105 @66mm - f/5.6 - 0.77 sec - ISO 200.

@joutrek: no, la foto non è sottoesposta, è come dice wips: l'intenzione era "beccare" il fascio luminoso del faro, non importa in quale direzione, ma che fosse bello evidente. Ho visto, tempo fa, uno splendido Nikon Life con bellissime foto di un faro, non ricordo l'autore, e quello era il mio obiettivo.

@Maurizio: infatti, forse scattando più tardi avrei avuto la luce del faro più evidente ma il cielo più scuro. I tempi dovrebbero inevitabilmente allungarsi, ma l'alternativa è sollevare gli iso.. tornerò più avanti quando farà più caldo (il posto è un po' sperduto a picco sul mare, fa ancora un po' freschino.. e anche frequentato da cinghiali, credo... unsure.gif )

Se qualcuno ha altre idee/suggerimenti dica pure smile.gif

Stefano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.