Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nippur73
Sono giusto giusto di ritorno da un weekend trascorso in Olanda ... che freddo! Ne ho approfittato per provare a immortalare un soggetto per me nuovo: I fiori.

Lo scopo dell'esercizio: cercare inquadrature un po' diverse dal solito "campo fiorito". Vediamo un po' che ne è uscito fuori rolleyes.gif

Le foto sono state scattate nei giardini di Keukenof.

#1 L'idea era quella di sfruttare lo specchio per creare una sorta di porta in un altro giardino, forse lo scatto è un po' caotico (troppi dettagli mischiati).

IPB Immagine
keukenof Mirror di Paolo C73, su Flickr

#2 Scatto attraverso le doghe di una panchina di legno (sfocato laterale). Inquadratura principale su gruppo di fiori con una particolare attenzione al "piccolo neonato centrale". Sfondo bokato con altri fiori gialli.

IPB Immagine
keukenof the son di Paolo C73, su Flickr

#3 Ho cercato di creare una sorta di suddivisione geometrica tra fiori e prato. Il problema sono i fiori in primo piano fuori profondità di campo ... eppure ho scattato con f/11 e 62mm ... probabilmente ho fatto la messa a fuoco troppo in fondo (l'idea era di tenere a fuoco quanto più possibile).

IPB Immagine
keukenof geometry3 di Paolo C73, su Flickr

#4 Sulla strada di ritorno in macchina, ho rubato uno scatto controsole di una fila di albera. L'idea era sempre quella del tema geometrico con la diagonale definita nel frame.

IPB Immagine
trees shape di Paolo C73, su Flickr

Ciao

Paolo
willy 73
niente male,le migliori su tutte la 2 e la 3
la prima non sarebbe stata male se,come anche tu hai notato,non fosse stata troppo piena di dettagli
da apprezzare comunque l'impegno
bravo

ciao
Willy
aldosartori
Quoto in pieno Willy, la prima come hai detto tu ha troppo.
la 2 e 3 fatte molto bene anche se mi da da pensare la diagonale della 3...c'è qualcosa che mi frulla in testa e che mi dice che si poteva fare di più, sfruttarla meglio, da angolo ad angolo.

Buone foto davvero.
Bravo
Aldo

Quoto in pieno Willy, la prima come hai detto tu ha troppo.
la 2 e 3 fatte molto bene anche se mi da da pensare la diagonale della 3...c'è qualcosa che mi frulla in testa e che mi dice che si poteva fare di più, sfruttarla meglio, da angolo ad angolo.

Buone foto davvero.
Bravo
Aldo
sabi71
belle tutte, anch'io mi aggiungo agli altri per la 2 e 3 davvero interessanti

saluti Sabina
nippur73
QUOTE(aldo73 @ Apr 5 2012, 11:16 PM) *
Quoto in pieno Willy, la prima come hai detto tu ha troppo.
la 2 e 3 fatte molto bene anche se mi da da pensare la diagonale della 3...c'è qualcosa che mi frulla in testa e che mi dice che si poteva fare di più, sfruttarla meglio, da angolo ad angolo.


In effetti hai ragione, la composizione non è delle migliori. L'immagine è già croppata per togliere dettagli esterni. Ho provato a ridurre ulteriormente l'area utile e ruotare il frame per portare il taglio sulla diagonale principale: effettivamente molto meglio come dicevi smile.gif

La prossima volta devo essere meno precipitoso nello scatto.

Grazie a tutti per i passaggi ed i suggerimenti/commenti.

Paolo
Giovanni Cecere
Condivido la seconda anche se la staccioanata stona un pò e la terza.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.