Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
alaska12
Ciao a tutti!
Ho acquistato una D7000 da qualche mese e mi è capitato di fare anche un po' di fotografia sportiva (molto molto amatoriale!). Volevo chiedere: se imposto la macchina in priorità dei diaframmi e il controllo ISO in automatico, esiste un'opzione che consenta di impostare il tempo minimo al di sotto del quale la macchina non deve andare? (ho dato un'occhiata al manuale ma non l'ho trovato...). grazie!
MrFurlox
QUOTE(alaska12 @ Apr 5 2012, 12:41 AM) *
Ciao a tutti!
Ho acquistato una D7000 da qualche mese e mi è capitato di fare anche un po' di fotografia sportiva (molto molto amatoriale!). Volevo chiedere: se imposto la macchina in priorità dei diaframmi e il controllo ISO in automatico, esiste un'opzione che consenta di impostare il tempo minimo al di sotto del quale la macchina non deve andare? (ho dato un'occhiata al manuale ma non l'ho trovato...). grazie!


questa modalità di lavorare non ha molto senso per lo sport ....

potresti lavorare in M impostando tempi e diaframmi e iso auto oppure in S scegliendo il tempo e iso auto , il diaframma probabilmente sarà sempre a TA

sceglierei la prima se avessi a disposizione un fisso molto luminoso <1.8 mentre la seconda se avessi un fisso o uno zoom 2.8<


Marco
fedebobo
Si, se è come nella D300 (immagino proprio di si), nel menù dove imposti il controllo automatico degli ISO, puoi settare il valore ISO massimo ed il tempo minimo.

Saluti
Roberto
89stefano89
nella selezione degli iso nel menu, c´é l´opzione "iso-auto" li imposti il tempo minimo a cui deve lavorare fino a che non deve alzare gli iso fino a un limite massimo che decidi tu, i tempi si allungheranno se con quel tot di iso impostati non si riesce comunque ad avere una buona esposizione
alaska12
grazie.gif a tutti!

QUOTE(MrFurlox @ Apr 5 2012, 12:50 AM) *
questa modalità di lavorare non ha molto senso per lo sport ....

potresti lavorare in M impostando tempi e diaframmi e iso auto oppure in S scegliendo il tempo e iso auto , il diaframma probabilmente sarà sempre a TA

sceglierei la prima se avessi a disposizione un fisso molto luminoso <1.8 mentre la seconda se avessi un fisso o uno zoom 2.8<
Marco


Certo, nello sport ha certamente più senso lavorare in S o in M. Solo mi era venuto in mente che se dovessi fare uno scatto dell'azione isolando il soggetto dallo sfondo sarebbe più comodo avere la priorità sui diaframmi e fissare il tempo minimo a cui la macchina deve lavorare, lasciandolo decidere poi all'automatismo. Però è una mera congettura che mi era venuta in mente ieri sera, non so se poi trovi un utilizzo pratico (come ho detto sono un nubbio! laugh.gif )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.