Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pierre79
Ciao a tutti,
mi è tornata voglia di analogico....ho trovato d'occasione una f90x che mi sembra una grande macchina, volevo solo alcune informazioni sulla compatibilità flash.
io ho un Metz 50 af-1, è possibiile utilizzarlo sulal f90x?
ci sono particolari limitazioni?
funziona solo in manuale o è possibile anche in automatico?

grazie a tutti delle risposte, sicuramente avro altre domande nei prossimi giorni^^

ciau a tutti!
pierre
aveadeli
Per il flash non posso purtroppo aiutarti perchè non lo conosco.

Per la macchina si avendola ancora dal lontano 1997, quando la acquistai nuova.

Davvero una ottima fotocamera, la miglior scelta a mio giudizio dopo la più moderna F100.
Peccato solo per l'incompatibilità con il VR (all'epoca non esisteva ancora). Funzionamento assicurato invece con le ottiche AFS, AF ed AI.

L'unico vero difetto è il pessimo materiale di rivestimento del dorso che con gli anni tende irrimediabilmente a divenire appiccicoso e spelarsi.

Si trova oggi in giro a cifre spesso al di sotto dei 100 euro. Un vero affare per chi vuole utilizzare l'analogico con un corpo semi-pro.

Saluti e buone foto
Pierre79
Ciao,
visto che la possiedi e mi pare la conosci molto bene...
io ho un obiettivo preso per la mia d7000, è un tokina 16-50 2.8, da tua esperienza sai se è utilizzabiile? la macchina dovrebbe arrivarmi entro qualche giorno e vorrei sapere magari in anticipo se c'e compatibilita, visto che gli altri obiettivi che possiedo sono tutti sicuramente compatibili ( 50 1.8 afd, 85 1.8 afd e 80/200 2.8 ed).

per la macchina si me ne hanno parlato tutti bene e siccome un po il digitale mi ha "deluso" volevo ritornare al mio primo amore....

grazie mille.
ciauuu
pierre
Antonio Canetti
dalla brochure:

http://www.fowa.it/metz/brochure/metz_blit...og_10_11_it.pdf

si evince che è un Flash "i-TTL" e conseguentemente non è campatile col vecchio "TTL" .



Antonio

nonnoGG
Buongiorno...

Poiché questa Sezione è riservata alle discussioni tecniche relative all'utilizzo dei flash SB di produzione Nikon, per cui -trattandosi di prodotti di altro brand- mi vedo costretto a spostarla. smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


NIKON Speedlight -> NIKON SUSHI BAR
aveadeli
QUOTE(Pierre79 @ Apr 4 2012, 10:40 AM) *
Ciao,
visto che la possiedi e mi pare la conosci molto bene...
io ho un obiettivo preso per la mia d7000, è un tokina 16-50 2.8, da tua esperienza sai se è utilizzabiile? la macchina dovrebbe arrivarmi entro qualche giorno e vorrei sapere magari in anticipo se c'e compatibilita, visto che gli altri obiettivi che possiedo sono tutti sicuramente compatibili ( 50 1.8 afd, 85 1.8 afd e 80/200 2.8 ed).

per la macchina si me ne hanno parlato tutti bene e siccome un po il digitale mi ha "deluso" volevo ritornare al mio primo amore....

grazie mille.
ciauuu
pierre


Nulla da fare per il Tokina in quanto è una ottica DX e cioè ha un cerchio di copertura dell'immagine adatto per il sensore 18x24mm e quindi sul formato pieno (pellicola o FX in digitale) riuscirà a coprire solo l'area centrale del fotogramma.

Nessun problema invece per le atre tre ottiche citate.

Vedrai che rispetto alla d7000 la disposizione dei comandi è piuttosto diversa.
In mano ti darà comunque una sensazione di robustezza e consistenza; nonostante il rivestimento esterno sia in plastica l'anima è di robusto metallo (peso circa 800g).
Non conosco la D7000 ma rispetto alla mia D90 il mirino della F90 è tutt'altra cosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.