Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Simone 6
Ciao a tutti gente, spero che vi siate riposati per le feste, tutto a posto ? spero di si .
Come dal tittolo del post, non so se vi è mai capitato di fotografare delle tavolate più o meno lunghe, ma a me succede che molte volte che sta in fondo alla tavolata quasi non si veda, voi direte be punta la macchina verso il fondo del tavolo, fatto, succede che quelli vicino a me vengano quasi bruciati, come si può fare per avere un'esposizione più o meno omogenea sul tutto il piano focale?

premetto che uso un sb 800, di per se il miglior flash che abbia mai provato. Avete idee? certo non mi venite a dire di prenedere più flash questo lo immagino anche da solo che sarebbe meglio ma per ora e forse per molto non sarà possibile acquistarlo, a voi consigli esperienze e se avete delle foto come esempio penso che saranno gradite dal forum intero grazie.gif
anselmoferrari
se il soffitto è bianco e non troppo alto puoi usare la tecnica del bounce flash ( luce di rimbalzo ) altrimenti l'unica soluzione è un secondo flash. Bada però che il secondo flash non deve necessariamente essere un secondo sb800, può benissimo essere un universale automatico da NG 20-25 su 100 iso che, assieme a una fotocellula, puoi trovare usato a poche decine di euro. E' evidente che non potrai avere tutte le possibilità operative che un secondo flash Nikon sb600 o 800 ti può dare ma se l'uso si limiterà a queste situazioni o a situazioni simili i risultati, dopo un pò di prove, saranno ineccepibili.
Saluti
anselmoferrari
sergiopivetta
Un pò di flash, un pò di luce ambiente.

user posted image

Questa era una cantina di una villa veneta trasformata in uno stupendo salone per banchetti.
Niente soffitto bianco, stretto e lungo.

sergio
Simone 6
mOLTO BELLa ed è visibile fino in fondo complimenti biggrin.gif
robertogregori
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 31 2005, 12:55 PM)
Un pò di flash, un pò di luce ambiente.



concordo.. solo attenzione al bilanciamento del bianco

magari cerca di usare la luce di riflesso più a lungo possibile, spegni le luci + vicine ed accendi al max le luci nel tratto + lontano

per il resto...gioca sulla sensibilità

fai qualche prova e SE HO IMPARATO IO...TU NON AVRAI DIFFICOLTA' biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

ciao
roberto
mrflanger
D'accordissimo con Sergio ma io ho un grave problema... sotto 1/60 le mie foto sono irrimediabilmente mosse e/o micromosse... cosa mi consigli per usare il flash di riempimento? In esterni non ho problemi, ma in interni se l'illuminazione non è tanta... sono cavoli amari!
Da cattivo adoratore di focali tele che sono... laugh.gif
sergiopivetta
QUOTE(MrFlanger @ Dec 31 2005, 04:35 PM)
... sotto 1/60 le mie foto sono irrimediabilmente mosse e/o micromosse...

Mentre aspetto che la cena (rimaniamo a far festa in casa) sia pronta, ho ancora un pò di tempo per rispondere...

a mano libera riesco a scattare, con risultati soddisfacenti fino a 1/15", soggetti permettendo.
La foto del pranzo è stata fatta a 1/60" 800 ISO e di mosso ne vedo ben poco.
(ai matrimoni, neanche porto con me un treppiede).

questo è un crop del fondo sala.
user posted image


Il bilanciamento del bianco, che sembrerebbe errato, non è errato. Almeno realisticamente.
Infatti, entrando in quella cantina, tutto aveva quella tonalità. Togliendola avrei snaturato la reale sensazione avuta lì dentro.
Ho deciso io (prendendomene la responsabilità) di stamparla così. Cosa che ho potuto agevolmente fare perchè impaginandomi l'album, con il digitale, ho il COMPLETO dominio della situazione. Cosa che mi era praticamente impedita quando a stamparmi le foto era una, pur brava, altra persona.

sergio
mrflanger
QUOTE(sergiopivetta @ Dec 31 2005, 08:13 PM)
a mano libera riesco  a scattare, con risultati soddisfacenti fino a 1/15", soggetti permettendo.
...
sergio
*



Bene... grazie.gif per la tua foto, temo di dover fare un corso di "calma e tranquillità della mano"... blink.gif
sergiopivetta
QUOTE(MrFlanger @ Jan 2 2006, 01:31 AM)
Bene...  grazie.gif per la tua foto, temo di dover fare un corso di "calma e tranquillità della mano"...  blink.gif
*


Un mio insegnante all'ITI, quando ero uno studentello, spesso ci urlava:
"...quando andate a dormire, le mani, tenetele SOPRA le coperte, non SOTTO!!!"
laugh.gif laugh.gif laugh.gif

E' propio vero, ...a scuola si impara sempre qualcosa biggrin.gif

sergio
mrflanger
QUOTE(sergiopivetta @ Jan 2 2006, 10:33 AM)
Un mio insegnante all'ITI, quando ero uno studentello, spesso ci urlava:
"...quando andate a dormire, le mani, tenetele SOPRA le coperte, non SOTTO!!!"
laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif

E' propio vero, ...a scuola si impara sempre qualcosa biggrin.gif

sergio
*



Auauauaua, bellissima questa!!!
Io per la fotografia ho sempre cercato di imparare da autodidatta, anche se devo ammettere che frequentare forum e andare a scuola... son molto simili come forme di apprendimento!

Pollice.gif
F.Giuffra
Per fare una tavolata bisogna ruotare la testa del flash: se si è a capo tavola si deve alzare un po' la parabola verso l'alto, se si è da un lato si deve girare la parabola verso il lato che si vuole fotografare, non proprio puntata verso l'ultimo invitato ma quasi, diciamo verso il penultimo, così quelli più vicini non verranno bruciati e quelli distanti neri.

Una delle superiorità del digitale sulla pellicola è che permette di fare e rifare due prove sinchè non si trova la posizione ideale.
Marino_de_Falco
Grazie a tutti, ho letto con avidità i vostri interventi, mi servivano per evitare gli errori commessi finora!

E questo conferma che il Forum è una risorsa incrediible per chi come me è alle "prime armi" soprattutto in campo flash.
andreotto
QUOTE(F.Giuffra @ Jan 4 2006, 10:12 AM)
Una delle superiorità del digitale sulla pellicola è che permette di fare e rifare due prove sinchè non si trova la posizione ideale.
*


Il problema Fabrizio è di riuscire a finire le prove prima della fine del pranzo biggrin.gif
Buone foto a tutti andreotto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.