Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
ZioFrenk
Ebbene, visto che postate tutti questi scatti vi rompo anch'io con qualche scatto fatto durante il workshop di ieri. Un workshop veramente utile e costruttivo, che mi ha illuminato su due cose in particolare:
- quanto sia importante la luce nella fotografia (anche se già noto, la convinzione è ora ancor più salda nella mia testa)
- e quanto la bellezza e la bravura delle modelle siano centrali nella riuscita di un buono scatto.
Beh, si trattava solo di scattare, visto che il lavoro era già reso fin troppo facile da luce e modelle ad hoc, quindi ho deciso di montare il fisso 105 2.5 Ai-s sulla mia D90, e andare completamente in manuale. Purtroppo per la composizione non avevo molto spazio a disposizione per muovermi, nè tantomento uno zoom. Beh, se non altro mi sono allenato un pò con la maf manuale.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Ps: postproduzione praticamente assente.

Un saluto a tutti!



sabi71
Trova la prima veramente bella, peccato solo per quel cm che manca vicino alla mano... anche le altre buone,volevo esserci anch'io ma non ho potuto bimbi con febbre, sarebbe stato un bel esercizio
Ciao Sabina
Mauro Va
bone le foto Zio....
mi lascia un pò perplesso la MaF dell'ultima, mi sembra sulle rose del vestito..

poi può darsi che mi sbagli.......

ciao Mauro
gianpia
Bella la prima, anche io lo stavo guardando e fotografando poi una telefonata e mi son perso quasi tutto :-(
chriseven
Che invidia tutti al Photoshow!! rolleyes.gif

Cmq belle foto smile.gif almeno per mio modesto parere!

Ciao

Christian
marco_boz
Bella serie Zio!...la prima la mia preferita!

Ciao
Marco
ZioFrenk
"Trova la prima veramente bella, peccato solo per quel cm che manca vicino alla mano... anche le altre buone,volevo esserci anch'io ma non ho potuto bimbi con febbre, sarebbe stato un bel esercizio
Ciao Sabina"


Ciao Sabina e grazie per il passaggio! Si effettivamente quel ditino appena troncato dà fastidio anche a me :(
Purtroppo ero seduto e con la focale fissa, per quanto mi sia sforzato di farmi indietro non sono riuscito a farcela entrare tutta... contavo sul 96% di copertura dell'oculare della D90, e pensavo che anche se non lo vedevo nel frame forse sarebbe entrato ugualmente ma non è stato così cerotto.gif
Ho pensato: o il dito o il piede e tra i due mali ho scelto il minore...
Un saluto


"Bella serie Zio!...la prima la mia preferita!

Ciao
Marco"


grazie.gif
Si, in effetti la prima è quella con la luce più "d'effetto",
Questa era la lettera N nella scritta Nikon che la ragazza ha "mimato".

"bone le foto Zio....
mi lascia un pò perplesso la MaF dell'ultima, mi sembra sulle rose del vestito..

poi può darsi che mi sbagli.......

ciao Mauro"



Grazie dell'apprezzamento Mauro! Mi interessavano proprio dei commenti sulla maf, volevo un riscontro su come era andata la maf in manuale e devo dire che il fatto chetu abbia dubbi solo sull'ultima della serie è per me positivo: pensavo di averne cannate di più.
In effetti è fuori fuoco, ma forse neanche sui fiori del vestito, a me sembrano non a fuoco anche quelli, la cosa che mi sembra più a fuoco è la sedia... ma nn ne son sicuro....Boh.

"Bella la prima, anche io lo stavo guardando e fotografando poi una telefonata e mi son perso quasi tutto :-("

Grazie del passaggio Gianpia, mi spiace per la telefonata... ma ripeto, non è che ti sia perso molto, sono scatti senza merito. Le ho postate solo perchè volevo un riscontro sulla maf.
L'importante è aver seguito il workshop. Il merito và tutto alle modelle e agli allestitori delle luci e alle idee di posa dei fotografi sul palco.

Ringrazio tutti per i commenti
Un saluto




ZioFrenk
QUOTE(chriseven @ Apr 3 2012, 08:13 PM) *
Che invidia tutti al Photoshow!! rolleyes.gif

Cmq belle foto smile.gif almeno per mio modesto parere!

Ciao

Christian


Non preoccuparti, a meno che tu non abbia avuto esigente specifiche nel provare qualcosa in particolare diciamo che io personalmente mi aspettavo qualcosa di più...
Ho provato qualche obiettivo ma non è serivo a nulla dato che alcuni li avevano a disposizione solo su canon e quindi non ho potuto fare un confronto diretto sugli scatti a casa.
Inoltre tra quelli provati molti avevano problemi (non nel caso Nikon)....
Ho provato il tamron 70-300 e quasi mi fondeva la D90...
Il sigma 70-200 dava delle cromie diverse ad ogni scatto cerotto.gif mai visto!!
Il tokina 12-24 era disponibile solo su canon cos' come il 10-20 della Sigma... etc..etc
Da questo punto di vista non è servito a molto, e la cosa mi ha alqualto deluso.

Un saluto
Francesco

L'ultima e non mi faccio più vedere laugh.gif

Solo per mostrarvi la vera artista del workshop

Clicca per vedere gli allegati
andre@x
Ciao zio
Ottime foto la mia preferita
È quella nella gabbia in contro luce.

Ciao
Andrea
Mauro Va
..........ma parli della foto Andrea???

Mauro
andre@x
QUOTE(Mauro Va @ Apr 4 2012, 05:15 PM) *
..........ma parli della foto Andrea???

Mauro


Mi hai fatto venire il dubbio... Ho sbagliato post?

Ho forse fatto confusione
Ora controllo
Mauro Va
no no Andrea in questo 3D c'è una gabbia in effetti.... tongue.gif laugh.gif

ciao Mauro
ZioFrenk
QUOTE(andrex831 @ Apr 4 2012, 05:07 PM) *
Ciao zio
Ottime foto la mia preferita
È quella nella gabbia in contro luce.

Ciao
Andrea



Grazie per il passaggio
grazie.gif

Eh si.... quel vedo non vedo.... messicano.gif
A parte gli scherzi, Lei era veramente uno schianto, ed altrettanto brava quanto bella.

Un saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.