Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
inquisitore
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 563.6 KB
Vincenzo Ianniciello
...la guardo e la riguardo...e non riesco a decifrarla.... unsure.gif
beppe terranova
ciao
anchi la guardo ma non trovo nulla che mi riporta aala tua illusione del sbrigarsi,vedo un fram pieno di elementi ma manca dove agganciare
tutto questo è un opinione personale
ciao
Peppe
inquisitore
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 2 2012, 12:22 PM) *
...la guardo e la riguardo...e non riesco a decifrarla.... unsure.gif



QUOTE(joutrek @ Apr 2 2012, 12:27 PM) *
ciao
anchi la guardo ma non trovo nulla che mi riporta aala tua illusione del sbrigarsi,vedo un fram pieno di elementi ma manca dove agganciare
tutto questo è un opinione personale
ciao
Peppe


Ciao ragazzi, intanto grazie dei vs. post.

Evidentemente ho cannato.... rolleyes.gif la persona in primo piano aspettava ansiosamente che passasse il bus per attraversare trafelato.

Il fatto che debba descrivere il tutto... pero' la dice lunga sul mio abbaglio!

A presto!
leo1251
Un'occasione persa... rolleyes.gif

Riprova... sarai più fortunato... tongue.gif
DAP
una cosa che comunque rende piacevole la visione,secondo me, è la mancanza evidente di spazi vuoti......c'è una sufficente atmosfera metropolitana,la scena si compone di linee immaginarie strategiche,a dx come al centro e a sx e il bienne è gradevole.............se solo ti fossi abbassato sulle ginocchia(non inclinato la macchina) la persona in primo piano averebbe assunto un ruolo decisivo nel dare più importanza alla zona dx e una volta agganciato l'occhio su questa figura importante chissà se il resto della lettura avrebbe preso un altra storia considerando anche la parte che avrebbe avuto il riflesso del bus...............il titolo?sarebbe bastato cambiarlo,ma forse la scena avrebbe assunto in maniera più efficace quel sano semplice ruolo di interpretare un frame metroplitano come tanti in giro per il mondo.......senza titolo
inquisitore
QUOTE(DAP @ Apr 2 2012, 06:34 PM) *
una cosa che comunque rende piacevole la visione,secondo me, è la mancanza evidente di spazi vuoti......c'è una sufficente atmosfera metropolitana,la scena si compone di linee immaginarie strategiche,a dx come al centro e a sx e il bienne è gradevole.............se solo ti fossi abbassato sulle ginocchia(non inclinato la macchina) la persona in primo piano averebbe assunto un ruolo decisivo nel dare più importanza alla zona dx e una volta agganciato l'occhio su questa figura importante chissà se il resto della lettura avrebbe preso un altra storia considerando anche la parte che avrebbe avuto il riflesso del bus...............il titolo?sarebbe bastato cambiarlo,ma forse la scena avrebbe assunto in maniera più efficace quel sano semplice ruolo di interpretare un frame metroplitano come tanti in giro per il mondo.......senza titolo


grazie Dap, devo dire che mi piacciono molto le tue considerazioni sull'importanza che avrebbe assunto il primo piano abbassando l'inquadratura e sul titolo che spesso io - erroneamente - sottovaluto.

Ciao! e grazie ancora!
leo1251
QUOTE(DAP @ Apr 2 2012, 06:34 PM) *
una cosa che comunque rende piacevole la visione,secondo me, è la mancanza evidente di spazi vuoti......c'è una sufficente atmosfera metropolitana,la scena si compone di linee immaginarie strategiche,a dx come al centro e a sx e il bienne è gradevole.............se solo ti fossi abbassato sulle ginocchia(non inclinato la macchina) la persona in primo piano averebbe assunto un ruolo decisivo nel dare più importanza alla zona dx e una volta agganciato l'occhio su questa figura importante chissà se il resto della lettura avrebbe preso un altra storia considerando anche la parte che avrebbe avuto il riflesso del bus...............il titolo?sarebbe bastato cambiarlo,ma forse la scena avrebbe assunto in maniera più efficace quel sano semplice ruolo di interpretare un frame metroplitano come tanti in giro per il mondo.......senza titolo


Strenua e apprezzabilissima difesa d'ufficio per un'immagine che non ha nulla da comunicare rispetto alle intenzioni dell'autore.
Se vogliamo giocare a trovare dei significati ad ogni costo, giusto per non deludere le aspettative dell'autore e per incoraggiarlo... beh! allora è un altro discorso:
Bravo, inquisitore, continua così... insisti!
Va bene così? tongue.gif
DAP
QUOTE(leo1251 @ Apr 2 2012, 08:49 PM) *
Strenua e apprezzabilissima difesa d'ufficio per un'immagine che non ha nulla da comunicare rispetto alle intenzioni dell'autore.
Se vogliamo giocare a trovare dei significati ad ogni costo, giusto per non deludere le aspettative dell'autore e per incoraggiarlo... beh! allora è un altro discorso:
Bravo, inquisitore, continua così... insisti!
Va bene così? tongue.gif

Amico mio,se credi che un mio comune parere espresso per una foto dove ,a prescindere dal titolo,si evidenzia ,dal mio punto di vista,il potenziale per credere che potrebbe essere stato uno scatto migliore,sia una difesa d'ufficio e per di più strenua,ti sbagli di grosso e potresti addirittura fare sbaglio maggiore se fossi convinto che il mio sia un gioco a trovare giustificazioni per non deludere qualcuno..............non ho "difeso" il titolo della foto ma mi è parso pacifico fare alcune comsiderazioni che potessero essere di contributo per i prossimi scatti di un altro appassionato di fotografia quale,in questo caso,Inquisitore,...........per come la vedo io una scena deve essere prima di tutto ben reinterpretata nella costruzione fotografica ,poi che abbia un significato può benissimo essere un altro discorso,ma difficilmente ho visto foto ben gestite nella composizioni,nella gestione delle luci come dela gestione di scala tonale e di altri parametri che non siano state valutate come belle foto senza per forza cercare la certificazione di idoneità nel significato,fare una bella foto a volte può permettere di considerare già questo un significato.......io a volte del significato me ne sbatto,mi basta che le cosuccie messe nell'inquadratura abbiano una intelligente,sensata correlazione e siano il più possibile tutte al posto giusto,a volte mi basta che le luci e le ombre creino un vedere interessante,altre volte ancora recepisco in una scena qualcosa di interessante perchè se ne può trarre un significato.........nella foto di Inquisitore,ho visto che con comuni accorgimenti si sarebbe potuta avere una buona immagine fotografica,tutto quà......fancubo il signifcato!!!!Leo,ho smesso di giocare da un pezzo,se proprio volessi ricominciare ti faccio un fischio non preoccuparti,nel frattempo abbi premura di non romprere tanto i maroni con le tue arbitrarie considerazioni su chi non conosci.
leo1251
Contento tu... magari un minimo di finezza in più visto che non abiamo mangiato nello stesso piatto...wink.gif
Negativodigitale
Io la trovo eccellente.
Il titolo, che l'autore ha messo volontariamente e non sotto tortura, trova sviluppo nel gesto del soggetto umano principale, davvero concitato.
L'immagine ha un fuga che si perde nel bruciato, ha una quinta mossa a sinistra ha un'ambientazione.
Non sarà una di quelle immagini che si leggono e si apprezzano già dall'anteprima, ma per me, sta in piedi alla grande.

Paolo
leo1251
Caro Paolo, apprezzo la lucidità dei tuoi interventi in tanti topic di varie sezioni, lo devo dire in premessa.
Ma in questo caso, un mosso su due soggetti a dx (e non su uno) un bus e una paio di persone in strada, così composte, non hanno nulla, ribadisco, a che fare con il titolo.
Sicuramente abbiamo un semplice e forse simpatico, frettolosamente composto e disordinato, scorcio di strada, ma continuo a non vedere l'attinenza con il titolo... che è quello che voleva comunicare l'autore con l'immagine e non le interpretazioni che ognuno è libero di dare.
Di questio si sta discutendo, titolo dell'autore e attinenza con quanto vorrebbe comunicare, e non altro.
Che un improbabile mosso, come in questo caso dia l'idea dell'ansia di attraversare... bah!
Il bello, e meno male, comunque, è... centu concas, centu berrittas... cento teste, cento cappelli, ossia ognuno la pensa a modo suo.
Amen!
inquisitore
QUOTE(Negativodigitale @ Apr 3 2012, 12:11 AM) *
Io la trovo eccellente.
Il titolo, che l'autore ha messo volontariamente e non sotto tortura, trova sviluppo nel gesto del soggetto umano principale, davvero concitato.
L'immagine ha un fuga che si perde nel bruciato, ha una quinta mossa a sinistra ha un'ambientazione.
Non sarà una di quelle immagini che si leggono e si apprezzano già dall'anteprima, ma per me, sta in piedi alla grande.

Paolo


Wow.. Paolo, eccellente addirittura?
Tre volte su tre hai palesato il tuo favore per i miei scatti street.

Ora mi armo di casco, guanti e paracolpi e mi accingo a postare per la 4a volta, in attesa dei pomodori. smile.gif smile.gif

Grazie!
ciao!
dnovanta


io la ricollego poco al titolo..
ma in fondo basta non leggerlo!

..sembra che questa foto mi venga incontro.
non sara' la foto del secolo
pero' c'e' una bella conversione, la scena e' tutta piena.
e la profondita' e il movimento sono ben resi!
e quel bel riflesso sulla fiancata dell'autobus.
per il punto da cui hai ripreso il riflesso non corrisponde alla fila a destra..
mi colpisce per quel viso che sembra guardare verso l'osservatore, direttamente dal centro della fiancata.
e' un particolare minuscolo...ma io mi faccio prendere spesso da questo tipo di particolari.

una buona foto per me!

Bianca




Ilar
QUOTE(inquisitore @ Apr 2 2012, 12:41 PM) *
Ciao ragazzi, intanto grazie dei vs. post.

Evidentemente ho cannato.... rolleyes.gif la persona in primo piano aspettava ansiosamente che passasse il bus per attraversare trafelato.

Il fatto che debba descrivere il tutto... pero' la dice lunga sul mio abbaglio!

A presto!



Ho visto questa foto giorni fa ma non l'ho commentata, ora leggo sia commenti molto positivi che negativi. Ti dirò che quando l'ho vista ho pensato che quel "sbrigati" fosse riferito al clima di città in generale perché la foto mi proiettava in una sorta di tunnel in movimento, dato il mosso del bus a sx e dei due uomini a dx.
Poi tu hai chiarito quali fossero i tuoi intenti non ben trasmessi, ma la tua foto continuava ad essere gradevole e ben fatta.
Io credo che sia naturale (specie se non siamo esperti) che spesso le cose ci sfuggano di mano e che, in qualche modo, da un certo punto in poi, vivano di vita propria.
A me capita di fotografare con un intento e poi a casa ritrovare dell'altro. Ma se questo altro è piacevole, che ben venga, prendiamolo come un simpatico scherzo dell'inconscio. wink.gif
Ciao
Ilaria
inquisitore
QUOTE(Dnovanta girl @ Apr 4 2012, 08:21 PM) *



QUOTE(Ilar @ Apr 5 2012, 12:06 AM) *
Ilaria


Grazie ragazze!!

... e buona passcuuua a tutti!
Mitia
emerge come un caotico troppo disordnato che fa perdere di pathos alla scena. avere tutti gli spazi presi non dona armonia...anzi, spesso è controproducente se non armonizzati
DAP
Appunto!!quella degli spazi è prima di tutto una considarazione basata sulla visione di varie altre immagini di evidente volontà di interpretare un frame metropolitano cittadino dove notavo spazi di inqudratura lasciata senza "peso",..ora,in questa immagine l'inquadratura è bella piena,se la criticità fosse gli spazi non armonizati,credo che,come espresso nel mio primo commento,se la figura in primo piano avesse occupato il frame in tutta la sua altezza(tollerata al bordo),le due parti dx e sx si sarebbero equillibrate e gli spazi .....armonizzati.......poi,avrebbe anche potuto dire nulla,ma intanto il solo equilibrio di ciò che si fotografa,perlomeno rende più piacevole la visione,anche se di un anonimo scorcio di metropolitanità...
leo1251
Much Ado About Nothing... rolleyes.gif

DAP
QUOTE(leo1251 @ Apr 6 2012, 07:50 AM) *
Much Ado About Nothing... rolleyes.gif

secondo me non è mai rumore un franco parere anche se non condiviso e non è mai "nulla" una fotografia anche se non rispondente ai tuoi canoni di bellezza o lo scambio di pareri su di essa..................ma non accartocciamoci su una posizione negativa,ok Leo ?!....buona giornata
Vincenzo Ianniciello
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Apr 2 2012, 12:22 PM) *
...la guardo e la riguardo...e non riesco a decifrarla.... unsure.gif


...l'ho vista e rivista e pur con la spiegazione dell'autore e i commenti di alcuni continuo a non coglierne il senso...e' una scena troppo caotica, tipica di un contesto metropolitano in cui la gente va di fretta, ma puoi stare anche fermo alla fermata del bus...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.