Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
mariannamilano87
salve a tutti, sono nuova del forum, mi sono iscritta xkè ho un problema con la mia coolpix s3100! di giorno fa la foto perfette, ma quando mi trovo di notte a fotografare un paesaggio o anche una semplice situazione con lui il risultato è che vengono completamente rosse! ho provato a utilizzare tutte le modalita possibili ma nn ho ottenuto miglioramenti!.... sapete darmi una mano?
Manuel_MKII
Credo sia semplicemente un problema legato al bilanciamento del bianco ma senza una foto di riferimento e' un po' difficile capirlo.

Se leggi il manuale della macchina vedi se c'e' la possibilita' di fare un bilanciamento del bianco in modalita' manuale seguendo la procedura e vedi se hai miglioramenti.

P.S. - anzi prima di farlo in modalita' manuale controlla che non si sia spostato dalla modalita' AUTO il WB (White Balance o bilanciamento del bianco)
Lutz!
QUOTE(mariannamilano87 @ Apr 1 2012, 11:56 PM) *
salve a tutti, sono nuova del forum, mi sono iscritta xkè ho un problema con la mia coolpix s3100! di giorno fa la foto perfette, ma quando mi trovo di notte a fotografare un paesaggio o anche una semplice situazione con lui il risultato è che vengono completamente rosse! ho provato a utilizzare tutte le modalita possibili ma nn ho ottenuto miglioramenti!.... sapete darmi una mano?

mandaci la foto.
mariannamilano87
ho letto il manuale ma nn mi è stato d'aiuto! vi allego una foto con la mia macchina con le luci completamente rosse e poi quella fatta con la macchina fotografica sony di un mio amico venuta perfetta solo selezionando la modalità notte! non riesco a capire dove sta il problema :(
Lutz!
QUOTE(mariannamilano87 @ Apr 2 2012, 12:26 PM) *
ho letto il manuale ma nn mi è stato d'aiuto! vi allego una foto con la mia macchina con le luci completamente rosse e poi quella fatta con la macchina fotografica sony di un mio amico venuta perfetta solo selezionando la modalità notte! non riesco a capire dove sta il problema :(


Qui il problema è a monte della macchina fotografica.

Le luci che illuminavano la tua scena notturna, son le tipiche lampade da illuminazione stradale al sodio a bassa pressione, che producono luce MONOCROMATICA di quel colore giallo-rosso appunto. Si usano perchè producendo tutta la luce su una sola frequenza,molto visibile tra l'altro da ll'occhio umano, hanno a parità di energia consumata, piu luminosità relativa. (i termini sono inappropiati, ma ci siamo capiti).

C'è ben poco da fare in realtà, i colori non esistono in tali scene, l'unica è bilanciare il bianco su quella luce con la modalità premisurata o scattare i bianco e nero. E' un caso molto particolare, ma se ci fai caso, anche il tuo occhio non vede i colori sotto quella luce.


fabco77
la tua coolpix non ha alcun problema, è normalissimo. Se ci fai caso, in quelle condizioni, se guardi una macchina bianca, non la vedrai bianca ma giallo-arancio. Per cui è normale che la foto abbia colori falsati.

Come ti ha detto Lutz, è una questione di illuminazione. La Sony del tuo amico ha, evidentemente, una impostazione del bilanciamento del bianco diversa, che produce quel risultato.
mariannamilano87
grazie tante x la disponibilità mi siete state tutti molto utili smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.