Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
martino papesso
Ciao,
presento una serie di scatti fatti dentro un pub.
Le luci sono similari alle discoteche o ristoranti.
Il mio obiettivo è ritrarre il volto dei soggetti abbracciati nella maniera più nitida possibile che la mia coolpix s9100 consenta.
Non mi interessa che si capisca dove siamo.
Chi guarda la foto se non capisce il luogo dove ci troviamo perchè lo sfondo è troppo scuro ma vede dei visi nitidissimi (che più di così non si può) va perfettamente bene.
Qui vi sono le scene offerte dalla coolpix : https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...-del-modo-scena

Il problema che dovrei risolvere è anche il bianco come vedete qui :
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5 MB
oppure qui
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.1 MB
Usando il modo scena ritratto magari recupero qualcosa in termini di nitidezza dei visi rispetto a che se usassi il modo 'feste/interni' in quanto il tempo di posa per i ritratti è più veloce rispetto a quello usato per 'feste/interni' ,solo che devo risolvere il problema che le foto vengono rovinate dal troppo bianco ,come vedete nelle due foto che ho presentato scattate in modo ritratto.
Come fare per avere dei visi ,dei busti e il resto della foto con colori rispondenti alla verità ,saturi e tutt'altro che eccessivamente bianchi i quali bruciano il fotogramma?
Nel post successivo metterò due foto fatte in modo 'feste /interni' ,dove si vedrà che vi è perdita di nitidezza dei visi ma lo sfondo è sempre più illuminato e percepibile cosa che a me assolutamente non interessa.
martino papesso
Meglio usare la modalità 'ritratto' oppure 'Macro/primo piani' e perchè?
Modalità 'sport' la escluderei anche se viene detto che ha tempi di posa veloci perchè non consente l'uso del flash.E poi questa modalità è adatta per posti con poca luce e luce artificiale?
Magari mi sbaglio:non sono esperto per niente.
Sono qui appunto per apprendere queste cose che non so.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.