Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
martino papesso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 703 KB
correzioni gradite
aldosartori
Ciao Martino,
come taglio ci siamo, due appunti:
1 La maniglia della porta sullo sfondo non aiuta;
2 Occhio agli occhiali a specchio...a volte riflettono troppo smile.gif;
Se però volevi lasciare un tuo cameo nello scatto allora ci sei riuscito bene smile.gif
Buona

Un caro saluto
Aldo
aldosartori
Ciao Martino,
come taglio ci siamo, due appunti:
1 La maniglia della porta sullo sfondo non aiuta;
2 Occhio agli occhiali a specchio...a volte riflettono troppo smile.gif;
Se però volevi lasciare un tuo cameo nello scatto allora ci sei riuscito bene smile.gif
Buona

Un caro saluto
Aldo
martino papesso
QUOTE(aldo73 @ Mar 30 2012, 09:51 PM) *
Occhio agli occhiali a specchio...a volte riflettono troppo smile.gif;

smile.gif
QUOTE(aldo73 @ Mar 30 2012, 09:51 PM) *
Se però volevi lasciare un tuo cameo nello scatto allora ci sei riuscito bene smile.gif

non era mia intenzione


QUOTE(aldo73 @ Mar 30 2012, 09:51 PM) *
come taglio ci siamo, due appunti:

Ciao Aldo,
che è il taglio?
Cosa intendi con tale termine?
aldosartori
Intendo il taglio della foto, ovvero inquadratura in questo caso verticale ed il soggetto girato correttamente.

Un saluto
Aldo
martino papesso
QUOTE(aldo73 @ Mar 30 2012, 10:00 PM) *
Intendo il taglio della foto, ovvero inquadratura in questo caso verticale ed il soggetto girato correttamente.

Un saluto
Aldo

E' la regola che il viso deve essere girato 3/4 circa e non girato come nei casi di foto tessera?

Per il riflesso sugli occhiali a specchio se non era voluto e quindi preventivato...che succede?
Grazie Aldo.
aldosartori
QUOTE(xmartinoxv @ Mar 30 2012, 10:07 PM) *
E' la regola che il viso deve essere girato 3/4 circa e non girato come nei casi di foto tessera?

Per il riflesso sugli occhiali a specchio se non era voluto e quindi preventivato...che succede?
Grazie Aldo.

Infatti questa composizione va bene.
Il riflesso non fa nulla era per solo per dirtelo in modo simpatico.
Se non vuoi il riflesso devi posizionarti tu in modo che non si veda, altrimenti lo gestisci in modo diverso nella composizione, come preferisci tu.
il rilfesso non è un problema, un errore di composizione non voluto. Pian piano vedrai anche tu che farai un pò pià di attenzione nella comp.
Al limite la prossima volta che vedi gente con occhiali a specchio glieli fai togliere smile.gif
marco_boz
Ciao Martino!.. anche io quoto Aldo per quanto ti ha suggerito!... non male lo scatto, se posso suggerirti, avrei cercato di riprendere da un pò più basso, ossia tenendo la macchina in asse alla altezza degli occhi dell'uomo in foto, .... questo ovviamente è solo un mio parere! smile.gif

Ciao
Marco
martino papesso
Molto bene.
Vi ringrazio per le segnalazioni.

Ok ,la maniglia della porta farò più attenzione ad evitarla,lo stesso dicasi per il riflesso sugli occhiali.
mbbruno
QUOTE(aldo73 @ Mar 30 2012, 09:51 PM) *
Ciao Martino,
come taglio ci siamo, due appunti:
1 La maniglia della porta sullo sfondo non aiuta;
2 Occhio agli occhiali a specchio...a volte riflettono troppo smile.gif;
Se però volevi lasciare un tuo cameo nello scatto allora ci sei riuscito bene smile.gif
Buona

Un caro saluto
Aldo

concordo con te
ZioFrenk
QUOTE(The Bossman @ Mar 31 2012, 12:12 AM) *
Ciao Martino!.. anche io quoto Aldo per quanto ti ha suggerito!... non male lo scatto, se posso suggerirti, avrei cercato di riprendere da un pò più basso, ossia tenendo la macchina in asse alla altezza degli occhi dell'uomo in foto, .... questo ovviamente è solo un mio parere! smile.gif

Ciao
Marco


Quoto anch'io, la regola dice che
-per la figura intera la fotocamera deve essere all'altezza della vita
-per i 7/8 all'altezza del petto
-per viso e spalle all'altezza degli occhi o un pò più su

Piccolo appunto: tali regole non sono nè universali ne obbligatorie, anzi, riuscire a infrangerle in modo creativo è la differenza tra un professionista e un principiante come me, ma all'inizio è bene rispettarle.
Un saluto
martino papesso
QUOTE(ZioFrenk @ Mar 31 2012, 01:38 PM) *
Quoto anch'io, la regola dice che
-per la figura intera la fotocamera deve essere all'altezza della vita
-per i 7/8 all'altezza del petto
-per viso e spalle all'altezza degli occhi o un pò più su

Ciao Zio Frenk ,
c'è qualche posto dove spiega in dettaglio tale regola con tanto di fotografie di esempio corrette e magari di foto che presentano errori? Per rendersi meglio conto del significato della regola medesima?
Qualcuno mi passa il link?
grazie.gif
ZioFrenk
QUOTE(xmartinoxv @ Mar 31 2012, 01:51 PM) *
Ciao Zio Frenk ,
c'è qualche posto dove spiega in dettaglio tale regola con tanto di fotografie di esempio corrette e magari di foto che presentano errori? Per rendersi meglio conto del significato della regola medesima?
Qualcuno mi passa il link?
grazie.gif


Il consiglio resta sempre lo stesso, ovvero quello che ti ho scritto in una tua precedente discussione
"ritratto con due visi"

Questo modo di apprendere ponendo domande attraverso un forum non credo possa portare molto lontani. Qui ti possono dare un parere o una dritta, e non è detto che le cose che si dicono siano tutte scritte sulla bibbia (io per primo dico un sacco di strXXX, quindi prendi con le pinze i miei consigli)

Ti saluto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.