Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
riesinolillo
Ciao a tutti vorrei un consiglio su come impostare la mia D90 per poter fare al meglio delle fotografie di un gruppo musicale su un palco con effetti luce e fumi.
Grazie della collaborazione
gigiweb
QUOTE(riesinolillo @ Mar 29 2012, 10:54 PM) *
Ciao a tutti vorrei un consiglio su come impostare la mia D90 per poter fare al meglio delle fotografie di un gruppo musicale su un palco con effetti luce e fumi.
Grazie della collaborazione


Non esiste un impostazione standard che ti garantisce un buon risultato soprattutto quando ci sono così tante variabili come in un concerto.
Le condizioni di illuminazione cambiano di continuo passando da una fortissima illuminazione a giorno fino all'oscurità totale con una sola luce indirizzata verso un artista che sta eseguendo un assolo...

Se sei alle prime armi devi fare molte prove per acquisire l'esperienza necessaria. Puoi iniziare a provare impostando l'esposimetro in lettura spot, diaframma aperto al massimo (o quasi) e ISO alti (1600/3200) per usare tempi veloci e congelare il movimento degli artisti.
Se hai ottiche fisse molto luminose (f1.4 - f1.8) puoi permetterti di scattare con tempi di sicurezza e lavorare con una sensibilità ISO più bassa. Comunque anche con le ottiche zoom con luminosità f2.8/f4
si riesce spesso a scattare senza dover alzare troppo la sensibilità.
Imposta la macchina in priorità dei tempi e comincia a fare qualche scatto di prova con una sensibilità media (800 ISO) e tempi di 1/125, guarda l'istogramma della foto appena scattata e cerca di correggere l'esposizione partendo da quello scatto variando sensibilità ISO e tempi.
Considera però che in condizioni di forte controluce una forte fonte luminosa alle spalle del soggetto potrebbe ingannare lo stesso la lettura dell'esposimetro in spot e quindi sarebbe consigliabile lavorare in manuale e prendere il controllo totale della macchina usando la lettura esposimetrica solo come punto di partenza per scegliere l'esposizione adatta al risultato che si vuole ottenere.
Spero di esserti stato utile, anche se è difficile riassumere in poche righe un argomento così complesso

P.S. Niente flash.
mbbruno
concordo
sandrofoto
QUOTE(riesinolillo @ Mar 29 2012, 10:54 PM) *
Ciao a tutti vorrei un consiglio su come impostare la mia D90 per poter fare al meglio delle fotografie di un gruppo musicale su un palco con effetti luce e fumi.
Grazie della collaborazione


Oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato, aggiungo che io in queste situazioni lavoro in manuale e assolutamente senza flash per mantenere l'atmosfera del momento, imposta subito massima apertura di diaframma tempo di 1/125 ed Iso 800 poi correggi l'esposizione solo variando gli ISO in modo che il tempo, come ti hanno già detto, sia sufficiente a fermare il soggetto, naturalmente anche in concomitanza alla focale che usi, con un tele anche 1/125 non bastaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 589.5 KB.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
sandrofoto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 567.6 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.