Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Knight76
Devo scattare un paio di foto al battesimo del mio nipotino (i genitori vogliono me, si accontenato) e io non voglio sbagliare. Ho una D200 e posso scegliere tra le seguenti lenti:17-35 AFS + 50 AF 1.8 + 85 AFD 1.8 + 70-200 VR I.
Le lenti non mi preoccupano, mi preoccupa il corpo macchina che ad alti ISO non è performante. Non posso però lavorare sempre a diaframmi molto aperti altrimenti nelle foto di gruppo (pupo+genitori) i visi non vengono tutti a fuoco. Pensavo quindi di affidarmi al flash SB600 ed aggiungervi il diffusore lightsphere. Che ne dite? In chiesa non posso ovviamente far rimbalzare il lampo sul soffitto, né posso spararlo sul viso del pupo. Pensavo quindi a questa alternativa che da quanto ho letto in rete da i suoi bei risultati. Qualcuno di voi lo usa o l’ha usato in chiesa? Come deve essere direzionato? Verso l’alto o verso il soggetto?
Grazie a tutti
Max
bergat@tiscali.it
Io utilizzerei un flash ben più potente, utilizzerei la D200 a 200 iso il diaframma a f8 e tempo a 1/250 scatto in manuale . L'automatismo del flash farebbe il resto. Diffusore? quid prodest? l'importante è illuminare i soggetti senza sparagli in faccia e frega.ndosene dello sfondo
maxbunny
Ciao, ho fatto numerosi servizi per battesimi, oltre che per mia figlia per tutti i figli dei miei amici. Uso sempre il lightsphere, avendo due flash,SB28 ed SB800, utilizzo il diffusore in questione sull'SB28 impostato in modalità A. Mi ci trovo benissimo, ma lo uso solo per le foto in casa, ristorante, all'aperto. In chiesa uso l'SB800 a volte con il diffusore in dotazione ( quello piccolino), ma mai con il lightsphere, perchè in ambienti così grandi e poco luminosi fotografare con questo diffusore significa impegnare quasi sempre il flash a piena potenza ritardando il tempo di ricarica dello stesso il che influisce in modo negativo in caso di scatti in seguenza rapida.
Prima scattavo con D200, ora con D700 e lavoro sempre allo stesso modo.

Queste sono state scattata in casa, in occasione del battesimo, con D700 + AF-S 28-70/2,8 + SB28 con lightsphere

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 705.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.2 KB
Knight76
Wow bellissimi scatti maxbunny! E grazie per la tua testimonianza. Come direzioni il flash quando lo usi co n il lightsphere? Verso il soggetto o di rimbalzo? Se ti va magari in MP mi diresti dove si può acquistare in Italia?
decarolisalfredo
Io usai un fazzolettino di carta tenuto con un elastico su SB600 usato in TTL, fai qualche prova e probabilmente risparmi dei soldi.
maxbunny
QUOTE(Knight76 @ Mar 28 2012, 02:16 PM) *
Wow bellissimi scatti maxbunny! E grazie per la tua testimonianza. Come direzioni il flash quando lo usi co n il lightsphere? Verso il soggetto o di rimbalzo? Se ti va magari in MP mi diresti dove si può acquistare in Italia?


Con il lightsphere il flash lo uso prevalentemente con la parabola in verticale. Io l'ho acquistato su ebay presso un negozio di hong kong, di cui non ricordo il nome, ad un prezzo sotto i 30 euro comprese le spese di spedizione
maxbunny
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 28 2012, 02:49 PM) *
Io usai un fazzolettino di carta tenuto con un elastico su SB600 usato in TTL, fai qualche prova e probabilmente risparmi dei soldi.



Non è la stessa cosa, il fazzolettino è quasi l'equivalente del piccolo diffusore in plastica in dotazione dell'SB800. Il lightsphere usato così, è tutt'altra cosa. wink.gif

decarolisalfredo
Sono daccordo con te visto il costo di pochi euro, anche se quel fotografo lo usa in verticale facendo riflettere la luce dal soffitto e il lightspere diffonde una parte della luce verso il soggetto, un po' come fa il pannellino bianco incorporato.

E se ci si trova a non poter far riflettere la luce dal soffitto? Magari di legno antico e scuro come è capitato a me e non avevo altro?

Ne ho visti moltri altri di questi "diffusori" che mandano un po' di luce in avanti ed anche sul soffitto, questo poi la manda tutto intorno.
gigiweb
QUOTE(Knight76 @ Mar 28 2012, 11:41 AM) *
Devo scattare un paio di foto al battesimo del mio nipotino (i genitori vogliono me, si accontenato) e io non voglio sbagliare. Ho una D200 e posso scegliere tra le seguenti lenti:17-35 AFS + 50 AF 1.8 + 85 AFD 1.8 + 70-200 VR I.
Le lenti non mi preoccupano, mi preoccupa il corpo macchina che ad alti ISO non è performante. Non posso però lavorare sempre a diaframmi molto aperti altrimenti nelle foto di gruppo (pupo+genitori) i visi non vengono tutti a fuoco. Pensavo quindi di affidarmi al flash SB600 ed aggiungervi il diffusore lightsphere. Che ne dite? In chiesa non posso ovviamente far rimbalzare il lampo sul soffitto, né posso spararlo sul viso del pupo. Pensavo quindi a questa alternativa che da quanto ho letto in rete da i suoi bei risultati. Qualcuno di voi lo usa o l’ha usato in chiesa? Come deve essere direzionato? Verso l’alto o verso il soggetto?
Grazie a tutti
Max


Se c'è un amico disposto ad aiutarti potresti usare il flash SB600 staccato dal corpo macchina usando il flash pop-up della macchina come commander. Usando un semplice ombrello diffusore con un diametro da 80/100cm potresti inoltre ammorbidire di molto la luce e puntare l'ombrello direttamente verso il campo inquadrato.
Il lightsphere non è molto utile in un ambiente molto grande con pareti troppo distanti pero' come alternativa all'ombrello e puntato direttamente verso il campo inquadrato potrebbe funzionare abbastanza bene.
maxbunny
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 28 2012, 11:52 PM) *
Sono daccordo con te visto il costo di pochi euro, anche se quel fotografo lo usa in verticale facendo riflettere la luce dal soffitto e il lightspere diffonde una parte della luce verso il soggetto, un po' come fa il pannellino bianco incorporato.

E se ci si trova a non poter far riflettere la luce dal soffitto? Magari di legno antico e scuro come è capitato a me e non avevo altro?

Ne ho visti moltri altri di questi "diffusori" che mandano un po' di luce in avanti ed anche sul soffitto, questo poi la manda tutto intorno.



Non conosci questo diffusore e com'è costruito. Non al soffitto, il lightsphere sopra non è aperto ma ha un tappo, che si può togliere o sostituire con tappi colorati per cambiare la tonalità della luce. La caratteristica di questo diffusore è proprio quella di sfruttare la sua caratteristica costruttiva e difficilmente lo si usa senza il tappo sopra.
leo1251
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 09:00 AM) *
Non conosci questo diffusore e com'è costruito. Non al soffitto, il lightsphere sopra non è aperto ma ha un tappo, che si può togliere o sostituire con tappi colorati per cambiare la tonalità della luce. La caratteristica di questo diffusore è proprio quella di sfruttare la sua caratteristica costruttiva e difficilmente lo si usa senza il tappo sopra.


Si usa sicuramente come dici, però nel filmato che hai linkato Fong lo sta utilizzando senza tappo...
maxbunny
QUOTE(leo1251 @ Mar 29 2012, 09:20 AM) *
Si usa sicuramente come dici, però nel filmato che hai linkato Fong lo sta utilizzando senza tappo...


.... il link era di riferimento basta capire anche in che contesto lo sta usando: ragazza in posa in una sorta di sala posa. Quando compri questo diffusore ti arriva completo di tappo/i ed istruzioni. Conoscendo il diffusore, dovendolo utilizzare in situazioni dinamiche e volendone sfruttare le caratteristiche, l'uso del tappo opaco in dotazione è scontato o quantomeno consigliato.
buzz
Trucchi per diffondere/modellare la luce ce ne sono tanti. Ma il principio resta sempre lo stesso.
Quelle che contano sono le dimensioni del "generatore" di luce.
Mettere uno schermo davanti al flash non midifica le dimensioni dell'emissione, ma allarga il fascio, diminuendo il nuero guisa, ma diffondendo la luce ai bordi, per evitare cadute nei grandangoli.
Esiste il "bouncher" lastolite, che allarga la superficie del flash di 3 volte. E' già qualcosa, ma non è la soluzione definitiva.
Ho visto fotografi munirsi di diffusori 40x40 attaccati al flash, sollevato con un supporto a staffa e montato sempre a slitta (non hai troppe mani quando sei di fretta) e il risultato è ottimo, anche se sempre decisamente frontale. Allo stesso modo ho visto usare dei ring flash autocostruiti e molto larghi.
Il principio resta lo stesso: larga la superficie di emissione, minori sono le ombre, o meglio meno nette.

Il lightsphere in questione, come ha fatto osservate Alfredo, funziona sonlo in determinate situazioni.
Equivale a puntare il flash al soffitto quando il cartellino estraibile, ma diffonde un po' di più.
Se non hai il soffitto bianco riflettente, o troppo alto, non avrai altro che una flashata potente, di cui se ne perde più della metà, delle stesse dimensioni della superficie visibile dello sphere.
La sua funzione infatti sfrutta il rimbalzo in tutte le direzioni. Il flash spara in alto e rimbalza sulla scena, contemporaneamente hai una parte che viaggia frontale, ma un'altra parte cospicua che va in tutte le direzioni, e quindi se hai una stanza biana, come quella dell'esempio, il risultato è perfetto (nel senso che non hai ombre).
Infatti per avere conferma di ciò, basta fare la prova con tutti i bouncher possibili all'aperto di notte. Non avendo di che riflettersi, il risultato sarà più o meno uguale con tutti gli accrochi simili, e in tutte le angolazioni.
Provare per credere.
leo1251
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 10:56 AM) *
.... il link era di riferimento basta capire anche in che contesto lo sta usando: ragazza in posa in una sorta di sala posa. Quando compri questo diffusore ti arriva completo di tappo/i ed istruzioni. Conoscendo il diffusore, dovendolo utilizzare in situazioni dinamiche e volendone sfruttare le caratteristiche, l'uso del tappo opaco in dotazione è scontato o quantomeno consigliato.


La mia era solo una precisazione alla tua replica (piccata?) ad Alfredo relativa al link, dando per scontato il corretto uso che già avevi indicato e che infatti ti ho riconosciuto.
Viste anche la risposte date a me e ad Alfredo, non credi di essere un tantino nervoso? wink.gif messicano.gif
maxbunny
QUOTE(buzz @ Mar 29 2012, 11:09 AM) *
Trucchi per diffondere/modellare la luce ce ne sono tanti. Ma il principio resta sempre lo stesso.
Quelle che contano sono le dimensioni del "generatore" di luce.
Mettere uno schermo davanti al flash non midifica le dimensioni dell'emissione, ma allarga il fascio, diminuendo il nuero guisa, ma diffondendo la luce ai bordi, per evitare cadute nei grandangoli.
Esiste il "bouncher" lastolite, che allarga la superficie del flash di 3 volte. E' già qualcosa, ma non è la soluzione definitiva.
Ho visto fotografi munirsi di diffusori 40x40 attaccati al flash, sollevato con un supporto a staffa e montato sempre a slitta (non hai troppe mani quando sei di fretta) e il risultato è ottimo, anche se sempre decisamente frontale. Allo stesso modo ho visto usare dei ring flash autocostruiti e molto larghi.
Il principio resta lo stesso: larga la superficie di emissione, minori sono le ombre, o meglio meno nette.

Il lightsphere in questione, come ha fatto osservate Alfredo, funziona sonlo in determinate situazioni.
Equivale a puntare il flash al soffitto quando il cartellino estraibile, ma diffonde un po' di più.
Se non hai il soffitto bianco riflettente, o troppo alto, non avrai altro che una flashata potente, di cui se ne perde più della metà, delle stesse dimensioni della superficie visibile dello sphere.
La sua funzione infatti sfrutta il rimbalzo in tutte le direzioni. Il flash spara in alto e rimbalza sulla scena, contemporaneamente hai una parte che viaggia frontale, ma un'altra parte cospicua che va in tutte le direzioni, e quindi se hai una stanza biana, come quella dell'esempio, il risultato è perfetto (nel senso che non hai ombre).
Infatti per avere conferma di ciò, basta fare la prova con tutti i bouncher possibili all'aperto di notte. Non avendo di che riflettersi, il risultato sarà più o meno uguale con tutti gli accrochi simili, e in tutte le angolazioni.
Provare per credere.


Mi dispiace ma da utilizzatore da qualche anno del lightsphere devo contraddirti su alcune cose ( evidenziate in rosso). Utilizzato con il tappo opaco in dotazione, nulla importa della distanza o colore del soffitto.


QUOTE(leo1251 @ Mar 29 2012, 11:15 AM) *
La mia era solo una precisazione alla tua replica (piccata?) ad Alfredo relativa al link, dando per scontato il corretto uso che già avevi indicato e che infatti ti ho riconosciuto.
Viste anche la risposte date a me e ad Alfredo, non credi di essere un tantino nervoso? wink.gif messicano.gif


In un forum i modi per rispondere in maniera piccata sono ben distinguibili ( punti esclamativi, lettere maiuscole ecc..), tu oltre ad avere la coda di paglia forse ti stai esercitando anche come difensore civico! ( risposta piccata)
decarolisalfredo
Datevi una calmata, a me non ha dato nessun fastidio la risposta di Maxbunny, l'ho preso come una delucidazione sull'oggetto in discussione.

E' difficile, scrivendo, riuscire a far perfettamente capire il nostro stato d'animo, così spesso si pensa che uno sia indispettito, ma spesso non è così, molto meglio è parlarsi così ci si capisce subito, ma quì non possiamo farlo.
gianlucaf
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 12:27 PM) *
Mi dispiace ma da utilizzatore da qualche anno del lightsphere devo contraddirti su alcune cose ( evidenziate in rosso). Utilizzato con il tappo opaco in dotazione, nulla importa della distanza o colore del soffitto.


hai una foto all'aperto di notte che prova questo? a me sembra abbastanza incredibile.
La distanza incide sempre a parità di dimensioni della fonte di luce.
Manuel_MKII
Sinceramente ero incuriosito anch'io dal lightsphere gia' da qualche anno e sono ancora indeciso se prenderlo.

Max se hai qualche foto postala cosi' mi rendo conto meglio perche' mi fido piu' delle esperienze dirette che da link come quello visto che magari potrebbero essere in rete solo a fini commerciali.
maxbunny
QUOTE(decarolisalfredo @ Mar 29 2012, 02:48 PM) *
Datevi una calmata, a me non ha dato nessun fastidio la risposta di Maxbunny, l'ho preso come una delucidazione sull'oggetto in discussione.


Per fortuna hai compreso quello che volevo dire, altrimenti le scuse sarebbero arrivate veloci come la luce. wink.gif

QUOTE(gianluca.f @ Mar 29 2012, 04:36 PM) *
hai una foto all'aperto di notte che prova questo? a me sembra abbastanza incredibile.
La distanza incide sempre a parità di dimensioni della fonte di luce.


QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 29 2012, 05:17 PM) *
Sinceramente ero incuriosito anch'io dal lightsphere gia' da qualche anno e sono ancora indeciso se prenderlo.

Max se hai qualche foto postala cosi' mi rendo conto meglio perche' mi fido piu' delle esperienze dirette che da link come quello visto che magari potrebbero essere in rete solo a fini commerciali.



Provo a spiegarmi meglio. Se usato con il tappo opaco in dotazione,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 929.8 KB

mi ripeto: della distanza o del colore del soffitto ( distanza e colore sono riferiti al soffitto) nulla importa, perchè il tappo, pur essendo opaco,è consistente quindi di luce verso l'alto ne fa passare veramente poca. La maggior parte della luce esce di lato, dalla parte trasparente.

Qui all'aperto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 633.8 KB

qui in chiesa dove i soffitti sono alti un bel pò, io inginocchiato per fotografare e luce scarsa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Al momento non ho foto fatte all'aperto di notte ma penso che queste siano sufficienti.
In chiesa o ambienti con poca luce, solitamente lo uso solo quando so che non devo scattare in sequenza, perche questo diffusore impegna molto il flash, facendo allungare i tempi di ricarica.
Io lo uso prevalentemente in verticale con tappo montato, il risultato è una bella luce diffusa scongiurando le ombre, ma può essere usato anche indirizzandolo verso il soggetto, con o senza tappo.

La prima volta che ne lessi su una rivista di fotografia mi incuriosì, ma non ero propenso a spendere tutti soldi scritti nell'articolo ( oltre 60 euro). Quando l'ho trovato a molto meno, ho deciso di comprarlo e mi ci trovo molto bene.
Cesare44
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 06:10 PM) *
..... ma può essere usato anche indirizzandolo verso il soggetto, con o senza tappo.

ho letto tutto il 3D e concordo con la descrizione che hai fatto del Gary Fong.

Anche io lo uso da circa un anno.

Quello che mi sfugge è l'uso rivolto verso il soggetto ma senza la cupoletta opaca inserita.

In pratica in questa maniera riesce lo stesso ad ottenere una luce più morbida e diffusa? grazie.gif

ciao
maxbunny
QUOTE(Cesare44 @ Mar 29 2012, 07:04 PM) *
ho letto tutto il 3D e concordo con la descrizione che hai fatto del Gary Fong.

Anche io lo uso da circa un anno.

Quello che mi sfugge è l'uso rivolto verso il soggetto ma senza la cupoletta opaca inserita.

In pratica in questa maniera riesce lo stesso ad ottenere una luce più morbida e diffusa? grazie.gif

ciao



Assolutamente no, e da quel che è parso a me, rivolto verso il soggetto senza cupoletta è l'equivalente del flash senza nulla. Rivolto verso il soggetto con cupoletta ottengo un effetto più "spinto" del normale diffusore in dotazione dell'SB800. Rivolto verso l'alto con cupoletta è la psizione che prediligo in assoluto.
leo1251
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 06:10 PM) *
Per fortuna hai compreso quello che volevo dire, altrimenti le scuse sarebbero arrivate veloci come la luce. wink.gif


Allora sono io che percepito un tono seccato e poco simpatico.
Così non è e sono io, quindi, a scusarmi per l'accaduto.

Detto questo, ho cercato a lungo sulla baya il prodotto (eventualmente di concorrenza) ma anche dalla Cina c'è solo l'originale e nulla per 30 euro.
Avrò cercato male?
Mi dai lumi Max?

grazie.gif
maxbunny
QUOTE(leo1251 @ Mar 29 2012, 07:41 PM) *
Allora sono io che percepito un tono seccato e poco simpatico.
Così non è e sono io, quindi, a scusarmi per l'accaduto.

Detto questo, ho cercato a lungo sulla baya il prodotto (eventualmente di concorrenza) ma anche dalla Cina c'è solo l'originale e nulla per 30 euro.
Avrò cercato male?
Mi dai lumi Max?

grazie.gif



Tutto bene quel che finisce bene texano.gif

Il mio, quello che vedi in foto, non è l'originale, ma non credo che l'originale abbia delle caratteristiche migliori. Ad ogni modo ho provato a cercare..... qui, nel particolare qui è identico al mio e in più ha anche i tappi colorati.

leo1251
Grazie Max, prenderò quello economico del secondo link.
Cesare44
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 07:12 PM) *
Assolutamente no, e da quel che è parso a me, rivolto verso il soggetto senza cupoletta è l'equivalente del flash senza nulla. Rivolto verso il soggetto con cupoletta ottengo un effetto più "spinto" del normale diffusore in dotazione dell'SB800. Rivolto verso l'alto con cupoletta è la psizione che prediligo in assoluto.

Pollice.gif

infatti mi pareva strano,adesso è tutto chiaro, anche io lo uso principalmente rivolto verso l'alto, e qualche volta, doveo possibile, lo punto verso una parete laterale bianca.

Grazie ancora

ciao
maxbunny
QUOTE(Cesare44 @ Mar 29 2012, 08:27 PM) *
Grazie ancora

ciao



... a te/voi per la chiacchierata

ciao
buzz
QUOTE(maxbunny @ Mar 29 2012, 06:10 PM) *
Per fortuna hai compreso quello che volevo dire, altrimenti le scuse sarebbero arrivate veloci come la luce. wink.gif
Provo a spiegarmi meglio. Se usato con il tappo opaco in dotazione,

Ingrandimento full detail : 929.8 KB

mi ripeto: della distanza o del colore del soffitto ( distanza e colore sono riferiti al soffitto) nulla importa, perchè il tappo, pur essendo opaco,è consistente quindi di luce verso l'alto ne fa passare veramente poca. La maggior parte della luce esce di lato, dalla parte trasparente.

Qui all'aperto

Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Ingrandimento full detail : 1.8 MB

Ingrandimento full detail : 633.8 KB

qui in chiesa dove i soffitti sono alti un bel pò, io inginocchiato per fotografare e luce scarsa

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Al momento non ho foto fatte all'aperto di notte ma penso che queste siano sufficienti.
In chiesa o ambienti con poca luce, solitamente lo uso solo quando so che non devo scattare in sequenza, perche questo diffusore impegna molto il flash, facendo allungare i tempi di ricarica.
Io lo uso prevalentemente in verticale con tappo montato, il risultato è una bella luce diffusa scongiurando le ombre, ma può essere usato anche indirizzandolo verso il soggetto, con o senza tappo.

La prima volta che ne lessi su una rivista di fotografia mi incuriosì, ma non ero propenso a spendere tutti soldi scritti nell'articolo ( oltre 60 euro). Quando l'ho trovato a molto meno, ho deciso di comprarlo e mi ci trovo molto bene.



Mi stai postando la prova di quello che sostengo.
Le flashate all'aperto sono di compensazione. Avresti ottenuto lo stesso identico effetto, diminuendo il flash di potenza, Con l'accessorio... lo ha fatto lui, ma le dimensioni della sorgente luminosa sono identiche infatti la luce non è per nulla morbida.
In chiesa, idem. Lo sfondo è nero, e l'effetto è identico a quello del flash nudo, senza niente, ma con la parabola aperta verso il grandangolo. Ma la dimensione della fonte luminosa è sempre piccola, come dimostra il riflesso sul marmo.

il tappo in dotazione, blocca la luce verso l'alto (che all'aperto si perderebbe inesorabilmente) e la ridistribuisce in direzione radiale orizzontale. Praticamente la potenza del flash viene divisa per i 360°, e se non ci sono pareti di rimbalzo, quella diretta alle spalle del fotografo si perde (non è utilizzata) e hai bisogno di 4 volte la potenza per esporre correttamente.
Poi la qualcuno scriverà sul forum che il flash sb900 entra in blocco....
nonnoGG
Buongiorno...

Ho avuto la fortuna-sfortuna di acquistare il set completo originale subito dopo il lancio commerciale.

Oltre al bicchiere diffusore lattato ed al tappo bianco, ho preso il diffusore semi-trasparente, il tappo colorato per adeguare la temperatura di colore alle lampade alogene, l'accessorio "chrome", cioè una parabola lucida da inserire all'interno del bicchiere diffusore.

Forse è il complemento più utile:

1. usato con il diffusore rivolto verso l'alto e con il coperchio, impedisce la perdita di illuminasione alle spalle ed ai lati del fotografo... wink.gif

2. usato con il diffusore orientato diversamente (fino ai -7° consentiti dai nostri SB), con o senza tappo, concentra il lampo verso il soggetto/oggetto, con effetti diversificati a seconda dell'orientamento all'interno del bicchiere.

Nel DVD fornito assieme al kit, l'inventore-produttore, spiega tutti i segreti per l'utilizzo ottimale del "giocattolo" originale, che differisce dalle brutte-copie principalmente per la qualità delle plastiche impiegate: si fa presto a copiare, il difficile è saperlo fare bene... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


PS: la (relativa) sfortuna è il prezzo pagato per l'intero kit, circa 200 euro...

PS PS: il battesimo del nipotino lo realizzai con la F80 e la F90X usando il flash SB-28, attento anche a partecipare alla cerimonia. L'ultimo battesimo al quale ho partecipato (passivamente dal punto di vista fotografico) l'ho visto realizzare con una D7000 e camera flash, foto stupende e Niccolò molto partecipativo, grazie alla "preparazione" preventiva: nei giorni precedenti era stato "educato" al flash ed alla confusione.
maxbunny
QUOTE(nonnoGG @ Mar 30 2012, 09:19 AM) *
Buongiorno...

Ho avuto la fortuna-sfortuna di acquistare il set completo originale subito dopo il lancio commerciale.

Oltre al bicchiere diffusore lattato ed al tappo bianco, ho preso il diffusore semi-trasparente, il tappo colorato per adeguare la temperatura di colore alle lampade alogene, l'accessorio "chrome", cioè una parabola lucida da inserire all'interno del bicchiere diffusore.

Forse è il complemento più utile:

1. usato con il diffusore rivolto verso l'alto e con il coperchio, impedisce la perdita di illuminasione alle spalle ed ai lati del fotografo... wink.gif

2. usato con il diffusore orientato diversamente (fino ai -7° consentiti dai nostri SB), con o senza tappo, concentra il lampo verso il soggetto/oggetto, con effetti diversificati a seconda dell'orientamento all'interno del bicchiere.

Nel DVD fornito assieme al kit, l'inventore-produttore, spiega tutti i segreti per l'utilizzo ottimale del "giocattolo" originale, che differisce dalle brutte-copie principalmente per la qualità delle plastiche impiegate: si fa presto a copiare, il difficile è saperlo fare bene... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
PS: la (relativa) sfortuna è il prezzo pagato per l'intero kit, circa 200 euro...

PS PS: il battesimo del nipotino lo realizzai con la F80 e la F90X usando il flash SB-28, attento anche a partecipare alla cerimonia. L'ultimo battesimo al quale ho partecipato (passivamente dal punto di vista fotografico) l'ho visto realizzare con una D7000 e camera flash, foto stupende e Niccolò molto partecipativo, grazie alla "preparazione" preventiva: nei giorni precedenti era stato "educato" al flash ed alla confusione.



Non vorrei polemizzare ma.... 200 euro per un pezzo di plastica di qualità non è per tutte le tasche. Ad oggi ho all'attivo, compreso quello fatto a mia figlia, una ventina di battesimi alla quale fanno compagnia numerose comunioni e cresime. Da quasi 4 anni tutte le foto di queste cerimonie le ho scattate con la "plasticaccia" pagata meno di 30 euro. I risultati li ho postati... mi ritengo soddisfatto.
nonnoGG
Pedrdonami Maxi,

non vedo motivo di polemica: quando ho acquistato l'originale (appena lanciato sul mercato) le copie ancora non esistevano... wink.gif

Nella vita ho svolto un'attività diversa (studio tecnico) ed ero abituato, specie dopo la computerizzazione totale, acquistare il SW necessario immediatamente dopo il lancio di una nuova release negli USA: la concorrenza aspettava la release in Italiano che -oltre alla pessima traduzione- usciva dopo almeno sei/docici mesi, durante i quali la mia "macchina" aveva prodotto utili e la clientela era stata soddisfatta in anticipo. In sintesi ho sempre applicato il principio "chi più spende, meno spende", a patto che la spesa fosse realmente necessaria.

Riguardo al valore delle plastiche non mi pronuncio... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


PS: Lightsphere (titolo della discussione) è il prodotto originale... smile.gif
gianlucaf
sinceramente condivido le impressioni avute da buzz.
Non vedo nessun effetto speciale, non capisco come a 4/5 metri allargare mettiamo di 2 o 3 volte
l'area della superficie di illuminazione possa variare la morbidezza delle ombre.
Non conosco il rapporto distanza/sup illuminante tale per cui si cominci a vedere un ombra morbida ma
di sicuro quel diffusore non basta.
Le foto all'aperto lo dimostrano. A questo punto chiederei a nonnoGG di sbilanciarsi un pochino e dare
la sua impressione d'uso all'aperto anche in questo post se lo ha già fatto in altri. grazie.
maxbunny
QUOTE(buzz @ Mar 30 2012, 12:30 AM) *
Mi stai postando la prova di quello che sostengo.
Le flashate all'aperto sono di compensazione. Avresti ottenuto lo stesso identico effetto, diminuendo il flash di potenza, Con l'accessorio... lo ha fatto lui, ma le dimensioni della sorgente luminosa sono identiche infatti la luce non è per nulla morbida.
In chiesa, idem. Lo sfondo è nero, e l'effetto è identico a quello del flash nudo, senza niente, ma con la parabola aperta verso il grandangolo. Ma la dimensione della fonte luminosa è sempre piccola, come dimostra il riflesso sul marmo.

il tappo in dotazione, blocca la luce verso l'alto (che all'aperto si perderebbe inesorabilmente) e la ridistribuisce in direzione radiale orizzontale. Praticamente la potenza del flash viene divisa per i 360°, e se non ci sono pareti di rimbalzo, quella diretta alle spalle del fotografo si perde (non è utilizzata) e hai bisogno di 4 volte la potenza per esporre correttamente.
Poi la qualcuno scriverà sul forum che il flash sb900 entra in blocco....


Avevo interpretato male ciò che avevi scritto. Qui ho capito meglio e quoto.

QUOTE(gianluca.f @ Mar 30 2012, 06:03 PM) *
sinceramente condivido le impressioni avute da buzz.
Non vedo nessun effetto speciale, non capisco come a 4/5 metri allargare mettiamo di 2 o 3 volte
l'area della superficie di illuminazione possa variare la morbidezza delle ombre.
Non conosco il rapporto distanza/sup illuminante tale per cui si cominci a vedere un ombra morbida ma
di sicuro quel diffusore non basta.
Le foto all'aperto lo dimostrano. A questo punto chiederei a nonnoGG di sbilanciarsi un pochino e dare
la sua impressione d'uso all'aperto anche in questo post se lo ha già fatto in altri. grazie.


Nessuno ha mai parlato di effetti speciali ma semplicemente di diffusione di luce flash. "L'aggeggio", originale o no, come diffusore si comporta molto bene, a mio avviso, meglio del semplice diffusore in dotazione all'SB800. Negli interni mai un'ombra e luce flash morbida, all'esterno ottimo come riempimento. Tutto qua.
Cesare44
QUOTE(maxbunny @ Mar 30 2012, 06:35 PM) *
Avevo interpretato male ciò che avevi scritto. Qui ho capito meglio e quoto.
Nessuno ha mai parlato di effetti speciali ma semplicemente di diffusione di luce flash. "L'aggeggio", originale o no, come diffusore si comporta molto bene, a mio avviso, meglio del semplice diffusore in dotazione all'SB800. Negli interni mai un'ombra e luce flash morbida, all'esterno ottimo come riempimento. Tutto qua.

Pollice.gif esatto,

nessun effetto speciale, ma usato in interni, sui primi piani e sulle fto di gruppo, ammorbidisce la luce dura del flash, sui ritratti ammorbidisce la luce dura del flash, inoltre ssul SB900 scalda molto meno del diffusore in dotazione.

ciao
-
Cesare44
QUOTE(Cesare44 @ Mar 30 2012, 07:07 PM) *
Pollice.gif esatto,

nessun effetto speciale, ma usato in interni, sui primi piani e sulle foto di gruppo, ammorbidisce la luce dura del flash, inoltre sul SB900 scalda molto meno del diffusore in dotazione.


P.S. non so cosa sia successo, riscritto come doveva essere, per maggior comprensione.
ciao
Manuel_MKII
Grazie per le info Max, io lo conoscevo con il nome di "lambency" e l'ho visto QUI a prezzo inferiore di quelli che hai elencato e direttamente dall'Italia, a questo punto penso proprio di prenderlo!!
maxbunny
QUOTE(Manuel_MKII @ Mar 30 2012, 07:59 PM) *
Grazie per le info Max, io lo conoscevo con il nome di "lambency" e l'ho visto QUI a prezzo inferiore di quelli che hai elencato e direttamente dall'Italia, a questo punto penso proprio di prenderlo!!



Ottimo il prezzo!
ffrabo
QUOTE(leo1251 @ Mar 29 2012, 07:41 PM) *
Detto questo, ho cercato a lungo sulla baya il prodotto (eventualmente di concorrenza) ma anche dalla Cina c'è solo l'originale e nulla per 30 euro.
Avrò cercato male?
Mi dai lumi Max?
grazie.gif

dal fotoamatore € 24,80.
gianlucaf
QUOTE(Cesare44 @ Mar 30 2012, 07:07 PM) *
Pollice.gif esatto,

nessun effetto speciale, ma usato in interni, sui primi piani e sulle fto di gruppo, ammorbidisce la luce dura del flash, sui ritratti ammorbidisce la luce dura del flash, inoltre ssul SB900 scalda molto meno del diffusore in dotazione.

ciao
-


si ok, da vicino e all'interno di una stanza sicuramente qualcosina fa ma in chiesa o all'aperto
dove le dimensioni non permettono il rimbalzo delle pareti e soffitto e le distanze tra fotografo
e soggetto sono maggiori, quel diffusore non serve a niente.
Non si può dire che la distanza non influisce.
Comunque contenti voi, io non ho ancora visto le foto che mi faranno cambiare idea.
Per me sono ancora meglio 2 punti luce.
maxbunny
QUOTE(gianluca.f @ Mar 31 2012, 12:01 AM) *
Per me sono ancora meglio 2 punti luce.


hmmm.gif abbiamo scoperto l'acqua calda texano.gif
leo1251
QUOTE(gianluca.f @ Mar 31 2012, 12:01 AM) *
Per me sono ancora meglio 2 punti luce.


Magari su stativo, con ombrello o softbox... e meglio ancora flash da studio alimentati ad accumulatore... rolleyes.gif
Cesare44
QUOTE(gianluca.f @ Mar 31 2012, 12:01 AM) *
si ok, da vicino e all'interno di una stanza sicuramente qualcosina fa ma in chiesa o all'aperto
dove le dimensioni non permettono il rimbalzo delle pareti e soffitto e le distanze tra fotografo
e soggetto sono maggiori, quel diffusore non serve a niente.
Non si può dire che la distanza non influisce.
Comunque contenti voi, io non ho ancora visto le foto che mi faranno cambiare idea.
Per me sono ancora meglio 2 punti luce.

io non ho mai parlato di usarlo all'esterno, non faccio foto in chiesa, ma in spazi chiusi neanche tanto grandi, dove ho solo la possibilità di utilizzare il flash.

Secondo me, funziona come ci si aspetta debba funzionare, molto meglio del diffusore in dotazione, quindi sono contento dell'acquisto, al tempo stesso, lo dico senza polemica alcuna, non voglio e non debbo far cambiare idea a nessuno, il mio post era rivolto a maxbunny, che come me si avvale del lightsphere.

ciao
gianlucaf
QUOTE(maxbunny @ Mar 31 2012, 07:58 AM) *
hmmm.gif abbiamo scoperto l'acqua calda texano.gif



QUOTE(leo1251 @ Mar 31 2012, 10:34 AM) *
Magari su stativo, con ombrello o softbox... e meglio ancora flash da studio alimentati ad accumulatore... rolleyes.gif



non capisco l'ironia delle risposte. ne sono state decantate capacità di ammorbidimento che non
ho visto in nessuna foto postata all'esterno o in chiesa.
è un diffusore grande e neanche tanto bello, ma quest'ultimo è un mio giudizio personale.
Per carità se ne siete soddisfatti non voglio star qua a far polemica con voi.
Buon weekend.
FineShoot
Ho un SB600 ed un SB25 e sto prendendo un kit trigger (1 trasmettitore e 2 ricevitori) poiché l' SB25 non è pilotabile wireless.
Fra un po' di tempo devo fare un matrimonio e saremo in due a scattare. Per entrambe è la prima vera situazione "da soli" e stiamo cercando una soluzione affidabile per illuminare soprattutto in chiesa.
Ho letto le diverse risposte, ma non sono riuscito a farmi un'idea (ci sono un po' di contraddizioni e pareri discordanti)
Credo di aver capito che il lightsphere è sconsigliato in situazioni di cerimonia in chiesa, poiché il vantaggio di diffondere meglio di una cupolina standard è pagato a caro prezzo con il consumo di energia (ricariche lente proprio dove non si può perdere l'attimo e/o durata delle batterie).

Ok all'esterno con coperchio colorato e in interni dove si possono sfruttare le pareti e i soffitti.
Certo, in queste situazioni preferisco i pannelli, ma questo oggetto può essere utile se ci si deve muovere velocemente e da soli.

Quindi, avercelo fa comunque comodo, ma va usato con criterio e non in chiesa. Giusto?

A me invece interessava proprio per avere un diffusore versatile e pratico per la cerimonia e credo che non faccia al caso mio. A questo punto chiederei un consiglio pratico su cosa conviene:

- una piccola softbox sul flash (anche staccato dalla fotocamera) tipo quelle della lumiquest )

- un piccolo ombrello con flash montato, ma da far tenere in mano...

Boh. Sono veramente indeciso ...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.